Come eliminare le righe vuote in Excel

Quando si comincia a creare una tabella in Excel a volte non si ha ancora una visione d’insieme della struttura; dopo un po’ di modifiche si formano delle righe vuote nel foglio di lavoro, che si vorrebbero cancellare in modo rapido e semplice. Farlo non è per niente difficile, una volta che si sa come procedere. Vi illustriamo due possibilità.

Registra subito un dominio .it in offerta speciale!

Registra ora il tuo dominio .it con un consulente personale incluso!

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7

Opzione 1: eliminare le righe vuote in Excel con la funzione di ricerca

Cancellare una singola riga non è difficile in linea di principio: si seleziona la riga con il tasto destro del mouse e si sceglie “Elimina”. Così è possibile cancellare delle righe una dopo l’altra, che siano vuote o meno. A volte però non si vogliono cancellare singole righe vuote, bensì tutte le righe vuote.

Per cancellare tutte le righe vuote in Excel selezionare per prima cosa una colonna della tabella e poi utilizzare la funzione “Vai...” alla voce di menu “Trova e seleziona”. Si aprirà una finestra e cliccando sul tasto “Speciale....” , comparirà un menu di selezione. Qui scegliere “Celle vuote”. Così Excel cancellerà automaticamente tutte le celle vuote nella colonna selezionata.

Le righe selezionate possono poi essere cancellate tutte assieme. Nella scheda “Home”, sotto la voce di menu “Elimina”, trovate l’opzione “Elimina celle...” . Se selezionate “Elimina righe foglio”, Excel elimina la riga completa in cui il programma precedentemente ha trovato una cella vuota. È importante che nel frattempo non venga rimossa la selezione.

Opzione 2: nascondere o cancellare righe vuote con i filtri

Le righe vuote si possono cancellare non solo con la funzione di ricerca ma anche utilizzando un filtro. Selezionare per prima cosa l’area i cui si vogliono eliminare le righe vuote. Nella scheda “Dati” trovate la funzione “Filtro”. Cliccando su questo tasto compare un filtro sulle colonne selezionate. Sulla riga del titolo, Excel crea un menu a tendina. Qui è possibile selezionare quali contenuti devono essere visualizzati. Una delle opzioni è “Vuote”. Se si toglie la spunta qui, Excelnasconde tutte le righe vuote.

Con il menu Filtro è possibile anche visualizzare solo tutte le righe vuote. La selezione blu sul bordo sinistro vi consente di riconoscere quali righe appartengono all’area selezionata per l’applicazione del filtro e dove termina la tabella. Selezionare in seguito tutte le righe vuote con la colorazione blu e cancellare queste righe. Poi aprire di nuovo il menu a tendina del filtro: non dovrebbe presentarsi più la possibilità di selezionare righe vuote e dovreste poter ora visualizzare tutte le righe con contenuto.

Cloud Backup di IONOS

Evita costosi downtime! Facile soluzione di backup per il tuo business.

Semplice
Sicuro
Integrato