Elenco a discesa in Excel: creazione di una lista di selezione
Il programma di calcolo tabellare di Microsoft semplifica il lavoro con numeri e altri valori. Con Excel creare tabelle, inserire formule e mostrare diagrammi non è un problema. Molti utenti, tuttavia, si limitano a utilizzare il programma per eseguire un solo calcolo. Nelle cartelle in cui si lavora con regolarità, per procedere con maggiore facilità e rapidità vi è la possibilità di selezionare determinate informazioni direttamente da un elenco. Vi spiegheremo passo dopo passo come poter impiegare gli elenchi a discesa in Excel.
Excel con Microsoft 365 e IONOS!
Incluso in tutti i pacchetti Microsoft 365: usa Excel per creare tabelle e organizzare i tuoi dati!
A che cosa servono le liste di selezione di Excel?
Un menu a discesa consente di selezionare determinati valori o contenuti da un elenco esistente. Ciò ha diversi vantaggi:
- I diversi valori possono essere selezionati con un clic di mouse, senza dover ogni volta digitare il termine completo o l’intero numero.
- Quest’opzione impedisce di introdurre errori di battitura.
- Poiché i valori sono predefiniti, si evita inoltre che altri utenti generino errori inserendo valori non previsti.
La creazione di elenchi a discesa aumenta il comfort per voi e altri utenti, facendo altresì apparire molti moduli nettamente più professionali.
Inserimento di un elenco a discesa Excel: ecco come funziona
Una lista di selezione si trova sempre in una cella. Ciò vuol dire che deve essere formattata per poter utilizzare un elenco a discesa in Excel. Contemporaneamente serve però anche una tabella con valori, che deve apparire nella lista di selezione. Si consiglia di crearla su un foglio separato nella stessa cartella di lavoro. In questo modo avrete le voci a disposizione in qualsiasi momento, ma potrete anche abilmente nasconderle. Inoltre è opportuno formattare le tabelle. Così, Excel riuscirà a gestire meglio il vostro elenco ed eventuali modifiche alla tabella si ripercuoteranno subito sull’elenco a discesa collegato.
Il testo seguente descrive il procedimento nella versione di Excel 2016. Nelle altre versioni la procedura può discostarsi o le denominazioni possono essere differenti.
Successivamente, nella cartella di lavoro effettiva, selezionate la cella in cui deve apparire la lista di selezione. Passate alla scheda Data nella barra multifunzione. Nella categoria Data tools troverete la voce Data validation. Facendovi clic si apre un nuovo menu, in cui troverete i Validation criteria. In quest’area potrete stabilire ad esempio che sono ammessi solo numeri interi o testi con una determinata lunghezza.
Per l’elenco a discesa si seleziona la voce List. A questo punto indicate dove si trova la tabella con i valori. Potete inserirlo direttamente (attenzione: poiché la tabella si trova su un altro foglio, nell’inserimento manuale dovete riportare anche questo) oppure utilizzare la pratica funzione di selezione. Dopodiché dovete contrassegnare con il mouse l’area con i valori corrispondenti. Le informazioni compariranno nell’elenco a discesa.
Prestate attenzione che l’opzione In-cell dropdown sia attivato, altrimenti l’elenco vale solo come limite per un inserimento manuale e non viene creato alcun elenco a discesa.
A questo punto potete integrare le informazioni ricavate dall’elenco a discesa di Excel in diverse funzioni. Ad esempio con la funzione SE, in funzione della scelta effettuata, è possibile attivare un altro calcolo o caso.
Desiderate modificare il vostro elenco a discesa di Excel? Nel nostro articolo sul tema apprenderete come modificare menu a discesa o di selezione in Excel.
Excel con Microsoft 365 e IONOS!
Incluso in tutti i pacchetti Microsoft 365: usa Excel per creare tabelle e organizzare i tuoi dati!