Come risolvere il codice di errore 0x803f8001 in Windows

Il codice di errore 0x803f8001 si verifica spesso nel caso di un download o un aggiornamento delle applicazioni da Microsoft Store non riuscito. Dal momento che i motivi possono variare da un semplice errore di aggiornamento alla presenza di virus, è consigliabile non ignorare il problema. Ti mostriamo come risolvere l’errore attraverso lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows, un ripristino di Microsoft Store o una nuova installazione.

Quando si verifica il codice di errore 0x803f8001?

Generalmente, il codice di errore 0x803f8001 si presenta durante il download o l’aggiornamento di un’applicazione da Microsoft Store. Pertanto, viene visualizzato un messaggio che indica come si sia verificato un problema con il relativo codice 0x803f8001. La causa dell’errore potrebbe includere quanto segue:

  • File di sistema difettosi
  • Aggiornamenti incompleti o errori di aggiornamento
  • Problemi di registro
  • Infezione da virus

Normalmente, l’errore non indica necessariamente problemi gravi come i virus. Tuttavia, dato che i codici di errore come 0x803f8001 o 0x80070490, 0x80070643 e 0x80070005 possono compromettere la funzionalità del sistema operativo, è necessario cercare subito una soluzione. Ti riportiamo di seguito le soluzioni più comuni.

Consiglio

Il verificarsi di codici di errore di Windows può indicare la presenza di vulnerabilità non rilevate. Assicurati una protezione affidabile e continua contro le minacce informatiche con MyDefender di IONOS, che include backup automatici, protezione contro i ransomware e scansioni antivirus programmate.

Soluzioni per l’errore 0x800f0831

Le seguenti soluzioni possono aiutare a risolvere il codice di errore 0x803f8001:

Svuotare la cache di Microsoft Store

Alla base dell’errore potrebbe esserci un problema semplice da risolvere, come la cache di Microsoft Store piena. Per svuotare la cache, procedi come segue:

  1. Avvia la finestra di dialogo “Esegui” premendo [Ctrl] + [R].
  2. Immetti il comando wsreset.exe e premi [Invio].
  3. Se il prompt dei comandi e Microsoft Store si aprono, la cache è stata cancellata con successo.
  4. Riavvia il computer, apri Microsoft Store e scarica nuovamente l’applicazione.

Ripristinare Microsoft Store

Qualora la pulizia della cache non abbia funzionato, sarà di aiuto la riparazione o il ripristino dell’app Microsoft Store:

  • Windows 10: apri la voce “App” nelle impostazioni di Windows e seleziona Microsoft Store dall’elenco. Vai a “Opzioni avanzate” e fai clic su “Ripara”. Se l’errore persiste, seleziona “Ripristina” nelle opzioni avanzate dell’app.
  • Windows 11: apri le impostazioni di Windows con [Windows] + [i], vai su “App” e “Applicazioni installate”. Ora fai clic sui tre puntini e su “Opzioni avanzate”. Alla voce “Ripristino” seleziona “Ripara”. Se l’errore continua a verificarsi, prova il comando “Ripristina”.

Reinstallare Microsoft Store

Se la riparazione o il ripristino dell’applicazione non risolvono il problema, puoi provare a reinstallare Microsoft Store. Per farlo, utilizza Windows PowerShell con i permessi di amministratore:

  1. Windows 10: scrivi “PowerShell” nella riga di ricerca, fai clic con il tasto destro del mouse su “Windows Powershell” e seleziona “Esegui come amministratore”.
  2. Windows 11: fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni e seleziona “Terminale (amministratore)”.
  3. Inserisci il seguente comando e conferma premendo [Invio]: Get-AppXPackage WindowsStore -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode-Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}.
  4. Windows verrà reinstallato.
  5. Riavvia il computer e prova a scaricare l’applicazione desiderata.

Reinstallare tutte le app di Windows

Se il problema riguarda altre applicazioni di Windows, puoi provare a reinstallare tutte le applicazioni di Windows preinstallate.

  1. Apri Windows PowerShell con i permessi di amministratore.
  2. Inserisci il seguente comando confermandolo con [Invio]: Get-AppXPackage -allusers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}.
  3. Ora verranno reinstallate tutte le app di Windows.
  4. Riavvia il computer e scarica le app.

Ricorrere agli strumenti Windows SFC e DISM

Se l’errore è causato da file di sistema di Windows difettosi, puoi ripararli con gli strumenti di Windows SFC (System File Checker) e DISM (Deployment Image Servicing and Management).

  1. Avvia il prompt dei comandi con [Ctrl] + [R], inserisci “cmd” e conferma con [Ctrl] + [Maiusc] + [Invio].
  2. Inserisci il comando CMD sfc /scannow e conferma con [Invio].
  3. Dopo che l’operazione è andata a buon fine riavvia il sistema.
  4. Qualora Windows non riuscisse a trovare alcun file danneggiato, apri di nuovo il prompt dei comandi, inserisci i seguenti comandi uno dopo l’altro e conferma ciascuno di essi con [Invio]:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Checkhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
bash
  1. Riavvia e verifica se l’applicazione può essere installata.

Se nessuna di queste soluzioni è stata in grado di risolvere il problema, ti consigliamo di eseguire una scansione antivirus completa con un software antivirus affidabile e aggiornato, per verificare la presenza di infezioni non rilevate dal sistema.

Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.