Ormai gli utenti della versione attuale di Windows non si chiedono più come evitare di eliminare direttamente i file in Windows. Attualmente il sistema operativo è configurato per impostazione predefinita in modo che, quando vengono cancellati, i file finiscono nel Cestino senza essere eliminati subito definitivamente. Tuttavia, esiste ancora la possibilità di eliminare direttamente i file. Le seguenti istruzioni vi spiegano come fare. Se i dati presenti sul vostro PC dovessero essere eliminati direttamente senza prima finire nel Cestino, probabilmente l’impostazione predefinita è stata modificata involontariamente. In questo caso questi consigli sono utili anche per ripristinare l’impostazione.
Windows può eliminare immediatamente i file senza salvarli nel Cestino. Potete applicare questo metodo a un singolo file oppure configurarlo per impostazione predefinita.
- Per eliminare direttamente un file in Windows senza utilizzare il Cestino, selezionatelo in Esplora file e fate clic nella barra multifunzione in “Home” sulla piccola freccia sotto l’icona “Elimina”.
- Nel menu visualizzato trovate la voce “Elimina definitivamente”. In questo modo il file non viene spostato nel Cestino, ma eliminato direttamente.