Anycast non solo rende le reti e il trasferimento di flussi di dati più efficienti e più resistenti a malfunzionamenti e guasti. Anche la sicurezza beneficia di questo schema di routing. Il distributed computing (o calcolo distribuito) è di solito meno soggetto agli attacchi degli hacker e spesso può reagire meglio ad essi. L’instradamento Anycast è un mezzo particolarmente efficace contro gli attacchi tramite denial of service (chiamati anche attacchi DDoS), che gli hacker possono usare per mettere in ginocchio le infrastrutture digitali.
A causa dell’enorme quantità di traffico, generato da computer e dispositivi IoT dirottati in tutto il mondo, diretto specificamente alla vittima di un attacco, i siti web e i server sovraccarichi non possono più essere raggiunti, almeno temporaneamente. Gli amministratori di siti web o di server che, ad esempio, stanno effettuando una grande campagna di vendita online o vogliono trasmettere in streaming un importante evento dal vivo, sono poi spesso ricattatie si trovano a dover cedere alle richiesteimposte per evitare un danno finanziario.
Anycast può distribuire gli attacchi DDoS su una vasta area, secondo il principio di diffusione, riuscendo così a indebolirli (questo è paragonabile alla forza di un fiume impetuoso, che viene diffusa distribuendo abilmente l’acqua su canali di deflusso). Allo stesso tempo, la distribuzione può limitare l’ampiezza dell’attacco e continuare a dare a molti utenti l’accesso all’infrastruttura colpita attraverso percorsi alternativi. Tuttavia, la rete Anycast deve essere sufficientemente grande ed efficiente per combattere in modo efficace e affidabile tali attacchi, alcuni dei quali sono estremamente complessi.