Windows 365 è il nuovo servizio di desktop virtuale su cloud. Da quando Microsoft ha presentato il nuovo Windows 365 Cloud PC il 2 agosto 2021 alla conferenza internazionale dei partner Microsoft Inspire, le imprese possono usufruire del sistema operativo Windows sotto forma di Software as a service (SaaS). In questo modo Windows soddisfa la richiesta di modelli di lavoro ibridi e rende flessibile l’accesso al sistema operativo.
Windows 365 è basato su Azure Virtual Desktop e consente agli utenti l’accesso a Windows da qualsiasi dispositivo vogliano. I dati, le impostazioni e le app Windows salvati sono contenuti in Azure Cloud e sono perciò sempre raggiungibili sia da PC, notebook, tablet e smartphone.
Originariamente Cloud PC di Windows era pensato per i gamer, col tempo però Windows si è concentrata (con il nuovo piano Windows 365) sulle esigenze delle imprese che vogliono consentire un facile accesso al desktop di lavoro ai dipendenti. Come servizio di desktop virtuale, Windows 365 è la componente del nuovo cloud di Microsoft 365, che offre diversi servizi cloud per modelli di lavoro e di utilizzo ibridi.