Il compito principale di una rete è offrire ai partecipanti una piattaforma per lo scambio dei dati e l’utilizzo condiviso delle risorse. Questo compito è talmente importante che ampie porzioni della vita quotidiana e del moderno mondo del lavoro non potrebbero più funzionare senza reti.
Ecco un esempio concreto: in un normale ufficio moderno, ciascuna postazione di lavoro ha il proprio computer. Se i computer non fossero collegati in rete, un team avrebbe molte difficoltà a lavorare insieme a un progetto, poiché non esisterebbe un luogo comune in cui condividere o archiviare documenti digitali e informazioni e i collaboratori non potrebbero utilizzare insieme determinati programmi come di consueto.
Inoltre, in molti uffici è presente una sola stampante, oppure alcune stampanti, che vengono utilizzate da tutti. Senza rete, il reparto IT dovrebbe collegare ciascun computer alla stampante con un dispendio di risorse tecniche piuttosto elevato. Una rete risolve il problema in modo elegante, dato che tutti i computer sono collegati alla stampante attraverso un nodo centrale.
I vantaggi principali delle reti sono inoltre i seguenti:
- Utilizzo di dati comuni
- Utilizzo di risorse comuni
- Controllo centralizzato di programmi e dati
- Salvataggio centralizzato e backup dei dati
- Condivisione della potenza di calcolo e della capacità di memoria
- Gestione semplice delle autorizzazioni e delle competenze