Aggiungere un Discord Music Bot: come funzionano i bot musicali di Discord

Discord offre diverse funzionalità per le chat e gli streaming. Per utilizzare le funzioni musicali nel vostro canale Discord, potete ricorrere a un Discord Music Bot, un bot musicale per Discord. Scoprite come scaricare un bot musicale usando Hydra Bot di Discord come esempio.

Registra subito un dominio .it in offerta speciale!

Registra ora il tuo dominio .it con un consulente personale incluso!

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7

Guida rapida: come aggiungere un bot musicale su Discord

  1. Richiamate l’URL del bot musicale di Discord desiderato.
  2. Fate clic su “Invita” per invitare il bot al canale.
  3. Effettuate il login al vostro account Discord.
  4. Fornite al bot musicale i permessi necessari selezionando il vostro canale Discord e facendo clic su “Continua”.
  5. Il bot musicale apparirà come un partecipante al canale e sarà pronto per l’uso.

Cos’è un bot musicale per Discord?

I bot sono programmi digitali automatizzati che agiscono in modo indipendente e fanno ormai parte della vita digitale quotidiana, come ad esempio chatbot, social bot e web crawler. I bot non sono solo in grado di migliorare le prestazioni dei motori di ricerca e fornire assistenza al servizio clienti basandosi sull’intelligenza artificiale, ma sono anche utilizzati in piattaforme social come Discord. I bot musicali sono bot speciali che consentono agli utenti di riprodurre musica durante una chat o uno streaming.

I bot musicali per Discord appaiono come normali partecipanti alla chat, ma la loro funzione è unicamente quella di riprodurre la musica scelta da voi e le vostre playlist preferite. La creazione di una playlist o la selezione della musica avviene tramite query di ricerca sotto forma di comandi bot o tramite l’inserimento di link, per esempio a YouTube o Spotify. Il bot cerca online la musica desiderata e la riproduce direttamente nel canale Discord. Chi possiede un proprio server Discord può infatti utilizzare i bot musicali per fare in modo che tutti i partecipanti al canale ascoltino sempre la musica giusta, oltre ad avere la possibilità di riprodurre loro stessi la loro musica preferita. Lo strumento ideale per “listening party” o streaming di gaming paralleli sul vostro server Minecraft, ad esempio.

Consiglio

Preferite utilizzare Teamspeak al posto di Discord come piattaforma di comunicazione? Anche un server per Teamspeak offre la possibilità di scaricare i bot musicali di GitHub o di programmarne di propri.

I 4 migliori bot musicali per Discord

Su Internet è possibile trovare una grande varietà di bot per la musica su Discord. Ve ne presentiamo alcuni tra i più interessanti.

N.B.

Situazione aggiornata a ottobre 2021: a causa della forte opposizione di YouTube, proprietà di Google, attualmente i popolari bot musicali Groovy e Rythm hanno dovuto sospendere il servizio. Groovy ha interrotto le proprie attività il 30 agosto 2021, mentre Rythm è offline dal 15 settembre. Entrambi prevedono di ritornare nuovamente operativi in futuro. Nel frattempo, YouTube non è più supportato come piattaforma né da Hydra né da Octave.

Rythm Bot

Rythm Bot è il bot musicale per Discord di maggior successo, utilizzato su quasi 20 milioni di server Discord. Raccoglie le richieste musicali tramite il comando bot e recupera i collegamenti alle canzoni richieste da varie fonti audio online, per poi riprodurle nel server Discord.

Groovy Bot

A causa di numerosi extra e funzionalità premium, Groovy Bot è uno dei bot musicali più popolari su Discord. Le canzoni sono richieste dagli utenti tramite link, il bot estrae le richieste musicali dai servizi di streaming e crea una coda automatica per l’ascoltatore nel canale vocale.

Hydra Bot

Il bot musicale Hydra è facile da utilizzare e dispone di un proprio canale per richieste di canzoni e playlist. È particolarmente adatto ai neofiti di Discord.

Octave Bot

Simile al bot musicale Hydra, Octave è un semplice bot musicale con funzioni chiare e adatte ai principianti per riprodurre musica.

Aggiungere un bot musicale su Discord: una guida dettagliata

Qui di seguito vi spiegheremo come aggiungere bot musicali al vostro server Discord. Per il nostro esempio utilizzeremo Hydra Bot. I bot musicali possono essere aggiunti o “invitati” al server solo dal proprietario o dagli amministratori del serverDiscord.

Passaggio 1: andate al sito web del bot musicale Discord desiderato. Nel caso del bot Hydra, l’URL è “https://hydra.bot”.

Passaggio 2: fate clic su “Invite” per aggiungere il bot musicale al vostro server Discord.

Passaggio 3: inserite i dati di accesso al vostro account Discord.

Passaggio 4: assegnate al bot musicale i permessi necessari selezionando il server associato e facendo clic su “Continua”.

Passaggio 5: il bot musicale comparirà ora nel vostro canale come un normale utente. Nelle istruzioni del bot, troverete i comandi disponibili per attivarlo e inviare le richieste musicali. Con Hydra Bot, attraverso il comando “.help” accedete alla lista dei comandi e delle funzioni.

Consiglio

Nonostante l’opposizione di YouTube ai bot musicali di Discord abbia causato l’interruzione del servizio di alcuni dei bot più popolari, gli utenti Discord che possiedono conoscenze di programmazione possono cimentarsi nella creazione del proprio bot Discord.