Dagli studi di BrightLocal, un fornitore di servizi online, è emerso che già nel 2014 9 su 10 consumatori online erano soliti leggere le recensioni e le valutazioni sui siti web, e di questi l’88 percento degli intervistati tende a credere a quello che legge. È dunque facile capire quale sia il valore aggiunto per gli utenti: i clienti e i visitatori di siti web, ancora prima di sborsare soldi per un prodotto o per un servizio, ottengono importanti informazioni attraverso i rating, e possono fare affidamento sulle valutazioni fornite dagli altri utenti.
Essendo che online non è possibile visionare di persona un prodotto, come è invece il caso nel commercio al dettaglio, lo scambio di esperienze tra utenti serve per colmare questa mancanza. Vero è che acquistare online è comodo, pratico e veloce, ma è altrettanto vero che l’acquisto online è caratterizzato da una distanza tra offerente e acquirente. Per questo motivo molti potenziali clienti si trovano spesso ad avere dei dubbi riguardo la qualità e l’utilizzo di un’offerta online.
Se tuttavia un sito web contiene dei rating o un box per i commenti, allora si può superare questa distanza tra venditore e cliente: in questo modo permettete lo scambio tra i vostri clienti, contrastando la loro insicurezza. I clienti possono infatti aiutarsi vicendevolmente durante la decisione d’acquisto e darsi consigli in merito alla funzione, alle dimensioni e al valore aggiunto di un prodotto. Naturalmente anche una valutazione del sito web in sé o la possibilità di commentare dei contenuti non commercializzati è ugualmente pensabile e potenzialmente utile, anche e soprattutto per il webmaster stesso.
Già la sola possibilità dei clienti di poter dare una valutazione, riflette una chiara volontà da parte vostra di interessarvi a quelli che sono i desideri dei vostri clienti e dei vostri visitatori: tutto questo crea fiducia. Tra l’altro permettendo di scrivere commenti sulla vostre offerte o sui vostri contenuti, coinvolgete i visitatori del vostro sito web, e tutto questo indipendentemente dal fatto che la vostra offerta consista di articoli informativi, di un’app o di prodotti del vostro shop.
In quanto webmaster, proprio grazie a queste valutazioni, riceverete unfeedback importante sul vostro sito web: i prodotti soddisfano le aspettative del cliente? I contenuti sono adeguati e offrono veramente un valore aggiunto? Tali informazioni sono importanti per continuare a ottimizzare il vostro sito web e la vostra offerta.