Cos’è Google My Business? Breve descrizione del servizio

Probabilmente è capitato a tutti di digitare il nome di un ristorante, un hotel o un servizio nella barra di ricerca di Google per trovare un indirizzo, un numero di telefono o un punto di contatto nelle vicinanze. Tuttavia, non tutte le aziende appaiono automaticamente nei risultati del motore di ricerca per eccellenza. Vi mostriamo come la vostra azienda può ottenere più visibilità attraverso un profilo Google My Business e come funziona la piattaforma in dettaglio.

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Cos’è Google My Business?

Da molto tempo i proprietari di attività non si affidano più ai clienti occasionali e al passaparola: la visibilità online è una chiave importante per il successo. Ed è proprio qui che Google My Business può dare il suo contributo: lo strumento funge da interfaccia tra il motore di ricerca di Google e le imprese. Registrandovi sulla piattaforma vi assicurate di comparire insieme ai vostri prodotti tra i risultati di specifiche query di ricerca.

Avete inoltre l’opportunità di influenzare direttamente la presentazione della vostra azienda su Google, ed è per questo che la creazione di un profilo aziendale Google My Business è un passo importante in un’ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca locali.

Se prima le informazioni aziendali dovevano essere gestite in una grande varietà di applicazioni come Google Places, Google Maps o Google Plus, ora Google ha raggruppato tutti questi servizi in Google My Business. Lo strumento centrale di gestione costituisce il cruscotto di Google My Business, nel quale potete tenere aggiornate tutte le informazioni importanti come i dati di contatto, le foto o le date dei prossimi eventi.

Poiché gli utenti con un account Google possono valutare la vostra attività, avete anche la possibilità di reagire alle recensioni. Per un’azienda, registrarsi su Google My Business è quindi come iscriversi a una directory digitale in carne e ossa.

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Per chi è utile Google My Business?

Nella maggior parte dei casi, una ricerca di un’attività commerciale locale da dispositivo mobile si traduce in una visita di persona nel giro di 24 ore. Una visita è tanto più probabile se l’attività compare con un pin rosso su Google Maps. Questo non è l’unico motivo per cui Google My Business dovrebbe essere visto come un importante e pratico strumento di marketing online, che, per di più, è a disposizione gratuitamente per qualsiasi azienda locale.

Un profilo aziendale ben curato con foto accattivanti dà un’impressione professionale e attrae potenziali clienti. Inoltre, un profilo ben congeniato contribuisce a distinguervi dai vostri concorrenti sul territorio. Tenete presente che qualsiasi utente online può registrare un’azienda anche se non ne è il titolare. Se esiste già un profilo per la vostra azienda, avete la possibilità di acquisirlo e gestirlo.

N.B.

Secondo le linee guida di Google, per potere registrare un’azienda su Google My Business, deve esistere un contatto personale con i clienti. Se gestite un’attività solo online e non vendete prodotti in un negozio fisico, focalizzatevi piuttosto sull’ottimizzazione per i motori di ricerca di tipo classico.

Quali sono i vantaggi di Google My Business?

Ogni azienda locale può trarre vantaggio dalla registrazione in Google My Business. I vantaggi più importanti sono riepilogati nel seguente elenco:

  • Influite direttamente sulla presentazione della vostra azienda su Google
  • Il profilo funge da biglietto da visita virtuale gratuito per la vostra attività
  • Un profilo curato fa apparire l’azienda seria e degna di fiducia agli occhi del clienti
  • Le informazioni del vostro profilo aziendale possono essere gestite centralmente tramite il dashboard di Google My Business.
  • Miglior posizionamento: la vostra attività verrà trovata più facilmente dai potenziali clienti nelle ricerche locali online su Google e in Google Maps.
  • Mantenete i contatti con i clienti e potete migliorare la vostra offerta reagendo a domande e recensioni.
  • L’integrazione in Google Maps permette un indirizzamento ottimale della clientela sul territorio.
  • Connessione con altri strumenti SEO di Google: Per esempio, potete utilizzare Google Analytics per tracciare il traffico di Google My Business verso il vostro sito web

Google My Business non offre solo vantaggi per le aziende. Anche i clienti beneficiano della piattaforma, ottenendo in pochi secondi informazioni sui fornitori di servizi e sulle aziende e riuscendo così a compiere decisioni migliori in base alle valutazioni dei clienti.

Come funziona Google My Business?

Per consentire agli utenti di Google di ottenere risultati accurati quando cercano online aziende e negozi locali, Google My Business raggruppa tutte le informazioni sui fornitori di servizi locali disponibili sul web. Il motore di ricerca attinge queste informazioni da directory o siti web esistenti. Le inserzioni aziendali create da Google o da altri utenti di Google appaiono tuttavia spesso molto generiche e non contengono foto professionali.

N.B.

Per utilizzare Google My Business come strumento di marketing e gestire al meglio la vostra presenza aziendale, registratevi come titolare dell’azienda.

Con un profilo ufficiale su Google My Business ottenete svariate funzioni di amministrazione gratuite che vi consentono, ad esempio, di gestire il vostro profilo su Google Maps. Non solo avete la possibilità di caricare immagini e modificare i dettagli di contatto o gli orari di apertura, potete anche aggiungere al vostro profilo attributi interessanti, come ad esempio, l’assistenza da remoto, la possibilità di fissare appuntamenti e partecipare a corsi online. Questi elementi sono visualizzati su Google in un grafico di conoscenza. Attualmente Google My Business include anche una versione ridotta di Google Ads.

Come posso migliorare il mio ranking con Google My Business?

La registrazione della vostra azienda in Google My Business incide positivamente sul vostro posizionamento nelle ricerche locali. Tuttavia, esistono altri fattori parzialmente influenzabili che permettono alla vostra azienda di comparire nel Local Pack.

N.B.

Il Local Pack di Google è un’area evidenziata nei risultati di ricerca di Google che mette in risalto i primi 3 risultati situati in zona.

Aumentate le vostre possibilità di ottenere un buon posizionamento tenendo in considerazione i seguenti aspetti:

Rilevanza: assicuratevi che il vostro profilo contenga informazioni concrete sulla vostra attività. Più accuratamente l’algoritmo può valutare se la vostra offerta corrisponde all’intenzione di ricerca dell’utente online, migliore sarà la visibilità.

Attività: un profilo aziendale inattivo ha un ranking significativamente peggiore di un profilo attivo. Pertanto, assicuratevi di eseguire aggiornamenti regolari caricando nuove foto o eventi e rispondendo alle domande o alle recensioni dei clienti.

Uniformità: assicuratevi sempre che il vostro nome sia scritto correttamente e che tutti i dati principali corrispondano al vostro sito web e alle altre pagine aziendali digitali. In questo modo, la vostra azienda sarà considerata più affidabile da Google.

Consiglio

L’ottimizzazione per i motori di ricerca locali non si limita a un profilo curato su Google My Business. Il vostro sito web dovrebbe anche essere ottimizzato per quanto riguarda i termini di ricerca a livello locale. Utilizzate il rankingCoach di IONOS per ottimizzare in modo autonomo e conveniente il vostro sito web.

Registrazione su Google My Business

Per registrarsi su Google My Business, operazione per voi completamente gratuita, bastano pochi semplici passaggi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un account Googlee tutte le informazioni rilevanti sulla vostra attività. Se non è già presente nessun profilo per la vostra azienda, vi basterà crearne uno nuovo. Potete confermare la vostra identità e titolarità telefonicamente o via posta. In questo modo il vostro profilo aziendale sarà verificato, consentendovi di dare un’impressione di maggiore affidabilità ai vostri clienti.

È particolarmente importante inserire l’indirizzo corretto per Google Maps – potete anche posizionare manualmente il pin rosso sulla mappa.


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