Prerequisiti
Come per la web app, chiunque voglia utilizzare la versione desktop di WhatsApp ha bisogno di uno smartphone sul quale sia stato installato e attivato WhatsApp. L’app nativa riproduce esattamente sul vostro computer le stesse funzionalità dell’applicazione installata su un normale smartphone.
Importante: lo smartphone dovrebbe essere connesso alla rete WiFi per non utilizzare tutto il traffico dati del cellulare; questo perché durante l’uso dell’applicazione desktop di WhatsApp il telefono deve essere sempre collegato a Internet.
Download
Il client per computer desktop di WhatsApp è disponibile gratuitamente sul sito di WhatsApp.
I requisiti disistema per scaricare WhatsApp sono Windows 8 o OS X 10.9 Mavericks, ma il client funziona anche anche senza problemi con Windows 7.
Scansionare un codice QR
Dopo l’avvio del tool, la native app richiede di scansionare un codice QR. Non è necessario uno scanner separato; aprite sul vostro smartphone l’app di WhatsApp e scegliete dal menu “WhatsApp Web”: si aprirà uno scanner con cui potrete registrare sul desktop il codice QR.
Sincronizzazione e utilizzo
In seguito avviene la sincronizzazione tra Smartphone e PC. In pochissimo tempo vengono visualizzate sull’app presente sul vostro desktop tutte le conversazioni e quasi tutte le funzionalità disponibili sullo smartphone, lo sono anche sul vostro PC.