Le migliori alternative a Facebook Messenger

Facebook Messenger, l’app ufficiale per la messaggistica di Facebook, è per molti utenti del social network il mezzo più ovvio per mantenere contatti via chat o condividere contenuti con i propri contatti. Da quando Facebook ha cancellato la funzione di messaggistica per l’app mobile di Facebook, gli utenti non hanno più altra scelta, se non quella di utilizzare la separata app di Messenger. Un aspetto fastidioso è che questa app continua a funzionare in background influenzando potentemente sia il consumo di batteria che quello di dati. Inoltre, chi si occupa della protezione dati lancia un allarme: Messenger legge costantemente i dati interni come ad esempio contatti, cronologia del browser, date del calendario e GPS.

A oggi esistono numerose alternative a Facebook Messenger: si possono distinguere app multi messaging, che unificano molti servizi di messaggistica in un’unica app, e i cosiddetti wrapper, app che leggono il sito di Facebook e “reimpacchettano” per voi i dati. In questo articolo analizziamo i migliori wrapper e le migliori app multi messaging per Android o iOS come alternativa a Facebook Messenger.

 

Wrapper

Metal for Facebook (Android)

Metal for Facebook è un piccolo wrapper tool (circa 3 MB) che legge il sito di Facebook e lo rappresenta su un proprio browser. Inoltre Metal riunisce Facebook e Facebook Messenger in un’app efficiente, chiara e semplice da maneggiare, che mette l’utente immediatamente a proprio agio. L’app si contraddistingue per le numerose opzioni a risparmio energetico ed è completamente priva di inserti pubblicitari. Anche se lo scambio di messaggi avviene in modo rapido e funzionale, osservare e salvare le immagini che vengono condivise è un po’ scomodo: ad esempio non si possono ingrandire le immagini ricevute.

Nella versione gratuita di Metal sono contenute tutte le funzioni di Facebook; inoltre Metal supporta anche Twitter. La versione Pro, al costo di circa 2,50 euro, offre solo qualche opzione ulteriore di design ed è più che altro pensata come supporto per gli sviluppatori.

Conclusione

Metal è un’app molto efficiente, che rende superflue l’app di Facebook, di Messenger e di Twitter. Metal risparmia sul consumo di batteria e di dati, si astiene dallo spiare i vostri dati ed è facile da usare. La versione gratuita inoltre non è assolutamente da meno rispetto a quella a pagamento. Sicuramente una buona alternativa a Facebook Messenger.

Swipe for Facebook (Android)

Swipe è particolarmente interessante come alternativa se si effettua l’upgrade alla versione Pro, al costo di circa 3 Euro. Oltre alle diverse opzioni per il risparmio di energia, si possono filtrare particolari messaggi e contenuti pubblicitari e bloccare l’app con un codice pin. Anche il design colpisce per la quantità di sfaccettature. Come Metal, Swipe riunisce Facebook e Messenger. In generale Swipe e Metal si assomigliano molto, come si nota dal design e dall’utilizzo che ricordano le app ufficiali di Facebook. I filtri sono di certo l’elemento più interessante di questa app.

La versione gratuita di Swipe non offre la possibilità di utilizzare i filtri e ha soltanto l’opzione di design che ricalca il blu di Facebook.

Conclusione

Soprattutto grazie ai tool di personalizzazione, Swipe è un eccellente wrapper per gli utenti disposti a pagare ed una vera alternativa a Facebook Messenger. La versione gratuita, invece, si fa sicuramente superare dalle variegate e gratuite possibilità di Metal.

Friendly for Facebook (Android e iOS)

Friendly, disponibile nella versione Android e iOS, è una buona alternativa a Facebok Messenger soprattutto per gli utenti iOS, almeno finché Metal e Swipe sono riservati esclusivamente ad Android. Come le app che abbiamo analizzato in precedenza, riunisce Facebook e Messenger e risparmia più energia. Nella versione a pagamento Friendly Plus, come upgrade per Android e iOS al costo di circa 2-3 Euro, si possono anche facilmente evitare le pubblicità indesiderate con i pratici filtri per keyword.

Un’ulteriore particolarità è una semplice ma benvenuta integrazione con Instagram. Nonostante anche Friendly ricalchi il design di Facebook Messenger, ha comunque un piacevole tocco moderno e snello. Una mancanza rispetto alla concorrenza è la dimensione, che con i suoi 18 MB è piuttosto significativa se paragonata a quelle delle altre app. Come se non bastasse, ci sono anche dei problemi riguardo alla performance: ad esempio a volte i messaggi arrivano davvero troppo tardi e gli utenti iOS 11 lamentano tempi di caricamento troppo lunghi.

Fatto

Gli utenti iOS hanno con Friendly una buona alternativa a Facebook Messenger. Se la versione a pagamento è particolarmente utile grazie alla possibilità di porre filtri attraverso keyword, anche la versione gratuita fornisce una base solida che permette di abbandonare Facebook Messenger. Gli utenti Android preferiscono le app Metal e Swipe, più leggere e stabili.

App di multi messaggistica

Con il continuo fiorire di piattaforme social e di app di instant messaging è facile perdersi. Le app multi messenger concentrano diversi servizi, rivelandosi molto pratiche quando vi permettono di disinstallare più app di uno stesso fornitore, come per esempio Facebook Messenger.

Un grande svantaggio di tali app è la compatibilità: poiché i protocolli multi messenger si collegano a diversi servizi, spesso gli update di questi ultimi portano ad instabilità o incompatibilità. Si può presupporre che alcune app multi messenger come IM+ (Android e iOS) proprio per questo motivo abbiano dovuto cessare di supportare Facebook. Facebook però è anche noto per bloccare i collegamenti di app di terzi alle proprie app. Perciò app valide come Social Media Vault (Android e iOS) e Puffin for Facebook (Android e iOS) rimandano in realtà a Facebook Messenger per accedere ai messaggi.

La comodità di queste app, sempre che funzionino, non è però da sottovalutare. Nuove e innovative app offrono soluzioni per il multi messaging anche per Facebook. Per gli utenti che utilizzano più piattaforme di messaggistica, queste app possono essere una buona alternativa, per esempio rispetto a Facebook Messenger e altre app singole.

Disa (Android)

Disa è la piattaforma gratuita che riunisce i messaggi delle due app di messaggistica più importanti: WhatsApp e Facebook (al di fuori di Telegram sono state annunciate ulteriori aggiunte). Inoltre può essere utilizzata come app standard per gli SMS e MMS: infatti Disa si serve a questo scopo di plug-in che si possono installare attraverso l’app. Disa riunisce in modo pratico tutte le chat (sia contatti singoli che gruppi) di tutte le piattaforme in un’unica timeline.

Si possono anche unire nell’app le conversazioni appartenenti a diverse piattaforme, per esempio per avere in un’unica chatroom tutte le conversazioni sia di WhatsApp che di Facebook con una stessa persona.

Poiché Disa è ancora abbastanza nuova in questa versione beta, l’utente deve essere mentalmente preparato a diverse installazioni di plug-in e setup wizard nel corso della configurazione dell’app. Per utilizzare WhatsApp, ad esempio, occorre far verificare il proprio telefono di nuovo attraverso WhatsApp. Ma una volta fatto ciò, WhatsApp diventerà inattivo finché non avvierete una nuova verifica da lì. Invece l’impostazione dei messaggi di Facebook Messenger è piuttosto semplice, sostituendolo senza problemi di sorta.

Disa è sicuramente un tool dalle grandi potenzialità, finché si verrà sviluppato e ampliato con diversi plug-in. L’unico avvertimento riguarda la protezione dei dati: non bisogna dimenticare infatti che l’app sincronizza e centralizza una quantità di dati impressionante, oltre ad avere accesso alla maggior parte dei dati del vostro telefono cellulare.

Conclusione

Disa è una piattaforma multi messenger intuitiva e in continuo sviluppo. Il fatto di riunire Facebook Messenger e WhatsApp la rende davvero appetibile.

Trillian (Android e iOS)

Trillian Android e iOS è annoverato tra i classici all’interno delle app di instant messaging. Oltre a Facebook, si possono gestire gli account di ICQ, Google Talk, Yahoo, AIM e MSN. Trillian comprime tutte le piattaforme in un’unica cronologia di conversazione. Inoltre è un tool minimalista, leggero e veloce. L’unica seccatura è la necessità di creare un nuovo account appositamente per Trillian.

Il fatto che Trillian sia minimalista significa anche che bisogna dire addio a Emoticon, GIF, e molti altri media grafici: con Trillian è possibile soltanto allegare file con immagini. L’unica eccezione sono i messaggi vocali, che vengono hostati sui suoi server.

Trillian inserisce pubblicità nella versione gratuita, mentre in quella pro è disattivata. Inoltre lo sviluppatore mette a disposizione una cronologia delle chat. La versione pro costa circa 1,50 Euro al mese o circa 15 Euro all’anno gravando sulle tasche dell’utente in modo molto più consistente rispetto alla concorrenza. In tutte le versioni è comoda la sincronizzazione delle varie piattaforme, per esempio anche tra le app desktop e quelle per dispositivi mobili.

Conclusione

Chi vuole sbarazzarsi di Facebook Messenger e investire in un’app semplice e in continua evoluzione può trovare una soluzione soddisfacente con Trillian. La maggiore pecca, accanto alla mancanza di alcuni elementi da inserire in chat, è l’obbligo di registrazione. A Trillian manca ancora WhatsApp, ma rappresenta un’ottima alternativa per tutti i servizi supportati dall’app; almeno fino a quando Disa non riduce lo scarto.

Le migliori alternative a Facebook Messenger a confronto

Wrapper app

Sistema

Vantaggi

Svantaggi

Prezzo

Metal

Android

Veloce, efficiente e senza pubblicità;

Consumo minimo di energia e volume dati;

Opzioni di risparmio energetico

La condivisione di media non è sempre facile

Gratuita,

Versione pro ca. 2 Euro

Swipe

Android

Veloce ed efficiente;

Consumo minimo di energia e volume dati;

Versione pro: opzioni di risparmio energetico, filtro per i messaggi, filtro per le pubblicità, diversi tipi di design

La versione gratuita ha molte opzioni in meno e attiva la pubblicità;

Problemi di prestazione in alcuni ambiti

Gratuita,

Versione pro ca. 3 Euro

Friendly

Android, iOS

Veloce ed efficiente;

Consumo minimo di energia e di volume dati;

Supporta diversi account;

Protezione propria con password;

Versione pro: blocca i contenuti indesiderati di Facebook grazie ai filtri con keyword

Dimensioni (18 MB);

Senza pubblicità solo nella versione Pro;

Qualche problema di performance, soprattutto con iOS 11

Gratuita,

Versione pro ca. 3 Euro

App multi messaging

Sistema

Vantaggi

Svantaggi

Prezzo

Disa

Android

Veloce, efficiente, senza pubblicità;

Riunisce Facebook Messenger, WhatsApp e SMS/MMS;

Riunisce le conversazioni e i contatti di diverse piattaforme

Configurazione relativamente complessa;

Rispetto ai wrapper consuma più energia e dati;

Al momento ancora in versione beta;

Al momento una scelta relativamente limitata di plug-in

Gratuita

Trillian

Android, iOS

Supporta Facebook, ICQ, Google Talk, Yahoo, AIM e MSN;

Invia messaggi vocali;

Sincronizza le chat di più piattaforme;

 

Obbligo di registrazione;

Solo pochi elementi per le chat;

Versione Pro cara rispetto alle altre;

La versione Pro disattiva la pubblicità e salva la cronologia delle chat online

Gratuita,

Versione pro ca. 1,50 Euro/mese o ca. 15 Euro/anno

Consiglio

Se invece siete intenzionati a sostiuire Facebook come social network di riferimento, potete leggere l’articolo a riguardo nella nostra Digital Guide trovate i nostri consigli sempre all’interno della Digital Guide.


Un momento! Prima di lasciarci scopri
la nostra offerta per il rientro dalle ferie:
dominio .it a 1 € per il primo anno!

Primo anno a 1 € IVA escl.,
poi 10 €/anno IVA escl.

Inserisci il dominio desiderato nella barra di ricerca per verificarne la disponibilità.