Con il continuo fiorire di piattaforme social e di app di instant messaging è facile perdersi. Le app multi messenger concentrano diversi servizi, rivelandosi molto pratiche quando vi permettono di disinstallare più app di uno stesso fornitore, come per esempio Facebook Messenger.
Un grande svantaggio di tali app è la compatibilità: poiché i protocolli multi messenger si collegano a diversi servizi, spesso gli update di questi ultimi portano ad instabilità o incompatibilità. Si può presupporre che alcune app multi messenger come IM+ (Android e iOS) proprio per questo motivo abbiano dovuto cessare di supportare Facebook. Facebook però è anche noto per bloccare i collegamenti di app di terzi alle proprie app. Perciò app valide come Social Media Vault (Android e iOS) e Puffin for Facebook (Android e iOS) rimandano in realtà a Facebook Messenger per accedere ai messaggi.
La comodità di queste app, sempre che funzionino, non è però da sottovalutare. Nuove e innovative app offrono soluzioni per il multi messaging anche per Facebook. Per gli utenti che utilizzano più piattaforme di messaggistica, queste app possono essere una buona alternativa, per esempio rispetto a Facebook Messenger e altre app singole.