A prima vista Gulp e Grunt non sembrano molto diversi l’uno dall’altro. Entrambe le applicazioni sono distribuite con Licenza MIT, ragione per cui il codice sorgente è open source; entrambe sono controllabili attraverso una riga di comando e dispongono a questo scopo di una propria interfaccia già installata; inoltre entrambi i task runner utilizzano npm come gestore di pacchetti. Grazie all’ampia directory di plug-in, sia Gulp che Grunt sono facilmente in grado di automatizzare un gran numero di operazioni. Nel caso non sia disponibile l’estensione per un determinato task, con entrambi i tool è possibile programmarla: per questo motivo, il loro utilizzo presuppone la conoscenza di JavaScript e Node.js.
Tuttavia, se Gulp utilizza soprattutto il modulo stream di Node.js, Grunt al contrario utilizza principalmente il modulo fs (file system), ed è proprio sotto questo aspetto che i due programmi si differenziano in maniera significativa: Grunt è decisamente orientato ai file e crea file locali e temporanei mentre esegue le operazioni, mentre Gulp gestisce i processi tramite la RAM e li scrive immediatamente sul file di destinazione, presentando un vantaggio in termini di velocità nel compiere le operazioni.
La seconda differenza fondamentale risiede nelle diverse concezioni alla base dei due software. La programmazione di Grunt fornisce all’utente una direzione precisa, nella quale i task pronti sono già definiti e devono soltanto essere configurati. Gulp al contrario lascia molto più spazio alla programmazione personalizzata dell’utente, poiché mette a sua disposizione soltanto i moduli individuali. Questo aspetto facilita da un lato la comprensione del background e delle connessioni, ma dall’altro richiede all’utente un impegno maggiore. Possiamo dire che Gulp dimostra tutte le sue qualità con l’aumentare delle dimensioni dei progetti, ragion per cui è ormai diventato la prima scelta per molti. Presentando tuttavia meno difficoltà di utilizzo, Grunt ha ancora buone ragioni per essere impiegato in progetti più piccoli e facili da gestire.