Utilizzando JavaScript come linguaggio di programmazione, il framework MooTools si trova in buona compagnia: numerosi alternative di successo come ad esempio AngularJS o Ember.js dimostrano che la domanda di framework JavaScript è molto alta. Il linguaggio di scripting è uno standard web indiscusso che viene supportato da tutti i browser esistenti e che si adatta perfettamente alla realizzazione di componenti interattive per siti web. Di conseguenza il linguaggio appartiene alle delle nozioni fondamentali che ogni sviluppatore web deve possedere, nonostante conformemente agli standard gli manchi, ad esempio, un sistema di ereditarietà basato sulle classi. MooTools risolve questa problematica e semplifica così la programmazione di elementi ricorrenti.
A prima vista porre l‘attenzione su un codice sorgente eseguibile lato client sembra essere solo un vantaggio anche per il visitatore del progetto web: gli elementi JavaScript promettono un’elevata interattività dell’applicazione web e contemporaneamente una velocità di prestazione molto buona. Il fatto che il compito della stesura del codice nelle applicazioni MooTools rientri tra i doveri del client, nasconde anche problemi e rischi. In questo modo, infatti, viene richiesto un particolare contributo alle risorse, motivo per cui può facilmente capitare che con client e apparecchi poco performanti si generino delle mancanze nella prestazione o addirittura il crash del sito web. Specialmente i dispositivi mobili come gli smartphone, tramite i quali avviene la maggior parte della connessione al world wide web, risultano essere colpiti in questo senso. Inoltre con questi mezzi spesso si creano complicazioni relative a componenti specifici del dispositivo come possono essere il touchscreen o gli schermi proporzionalmente troppo piccoli, che in precedenza non sono stati testati abbastanza o non lo sono stati affatto.
Siccome applicare il codice porta con sé anche il rischio di un attacco esterno, che sia tracking, phishing, o altro ancora, l’utente finisce per essere particolarmente esposto in caso di progetti web contraddistinti da una molteplicità di programmazioni lato client. Per questo motivo una certa parte degli utenti del web si rivolge a cosiddetti script blocker come NoScript o JS Blcoker che bloccano script in JavaScript e altri se il sito web in questione non è stato inserito manualmente nella “whitelist”. Ciò significa che dovete fare attenzione alla sicurezza della vostra applicazione MooTools per riuscire a costruire la base di fiducia necessaria e anche per riuscire a raggiungere quegli utenti con la vostra offerta.