Il popolare linguaggio di programmazione Python è particolarmente adatto per la creazione di software di web scraping. Con l’aggiornamento costante dei siti Internet cambiano anche i contenuti web. Può cambiare, ad esempio, il design o il contenuto delle pagine. Un web scraper viene scritto per la struttura specifica di una pagina. Se la struttura della pagina cambia, il web scraper deve essere adattato, un compito particolarmente facile con Python.
Python è inoltre molto adatto per l’elaborazione di testi e il recupero di risorse web, entrambi fondamenti tecnici per il web scraping. Python rappresenta anche uno standard consolidato per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Oltre all’idoneità generale del linguaggio, Python si distingue per con un ecosistema di programmazione fiorente che include librerie, progetti open source, documentazione e riferimenti linguistici, nonché post di forum, segnalazioni di bug e articoli di blog.
Nello specifico, esistono diversi strumenti sofisticati per effettuare il web scraping con Python. Qui vi presentiamo tre strumenti abbastanza diffusi: Scrapy, Selenium e BeautifulSoup. Come esercizio pratico, vi proponiamo nel nostro tutorial sul web scraping con Python un esercizio con BeautifulSoup. In questo modo comprenderete immediatamente il processo di scraping.