Le più importanti scelte rapide da tastiera per Photoshop su Mac e Windows

Adobe Photoshop (CS e la Creative Cloud) insieme a Lightroom è uno dei programmi per la modifica di immagini più amato in tutto il mondo. Il software è disponibile a pagamento sia per Mac che per Windows. Nonostante il costo relativamente elevato, il programma è quasi indispensabile per i privati e soprattutto nella modifica professionale delle immagini. Infatti, Photoshop, rispetto ad altri programmi, attira gli utenti soprattutto grazie alle sue numerose funzioni, all’esperienza pluriennale del team Adobe e ai numerosi aggiornamenti del software.

Considerate le numerose funzioni, possibilità di sviluppo e strumenti dei programmi Adobe, la maggior parte degli utenti è sempre grata quando le si offrono piccoli espedienti e trucchi, che facilitano il lavoro di tutti i giorni con questo software.

Le scelte rapide da tastiera (i cosiddetti shortcut in inglese) garantiscono un considerevole risparmio di tempo e ne facilitano l’uso. Di seguito, vi presentiamo gli shortcut più importanti per Photoshop.

Scelte rapide da tastiera per Photoshop

Vi presentiamo qui alcune delle più utili scelte rapide da tastiera per Photoshop. Per consultare la lista completa vi rimandiamo al sito ufficiale di Adobe.

Risultato Windows Mac OS
Scorre i documenti aperti Ctrl + Tab Control + Tab
Passa al documento precedente Maiusc + Ctrl + Tab Maiusc + Comando + ´
Chiude un file in Photoshop e apre Bridge Maiusc + Ctrl + W Maiusc + Comando + W
Nuovo documento Ctrl + N Comando + N
Apri progetto Ctrl + O Comando + O
Sfoglia in Adobe Bridge Alt + Ctrl + O Comando + Opzione + O
Chiudi Ctrl + W Comando + W
Chiudi progetto Ctrl + Maiusc + W Alt + Comando + W
Salva Ctrl + S Comando + S
Annulla l’ultima azione Ctrl + Z Comando + Z
Ripristina l’ultima azione Ctrl + Maiusc + Z Comando + Maiusc + Z
Taglia Ctrl + X Comando + X
Copia Ctrl + C Comando + C
Incolla Ctrl + V Comando + V
Fill (Riempimento) Maiusc + F5 Maiusc + F5
Deseleziona tutto Ctrl + D Comando + D
Duplica livello Ctrl + J Comando + J
Raggruppare i layer Ctrl + G Comando + G
Porta in primo piano Maiusc + Ctrl + ] Comando + Maiusc + ]
Porta avanti Ctrl + ] Comando + ]
Porta dietro Ctrl + [ Comando + [
Porta sullo sfondo Ctrl + Maiusc + [ Comando + Maiusc + [

Personalizzare le scelte rapide da tastiera

La nostra lista mostra naturalmente solo una piccola selezione delle numerosissime scelte rapide da tastiera per Photoshop disponibili. Inoltre, in aggiunta agli shortcut standard, c’è la possibilità di personalizzare le proprie scelte rapide da tastiera. Così le combinazioni si adattano in maniera perfetta al proprio stile di lavoro e alle esigenze personali. Per personalizzare le proprie scelte rapide da tastiera, si deve selezionare dal menu “Modifica > Scelte rapide da tastiera” (oppure la combinazione di tasti: Alt + Maiusc + Ctrl + K). Appena si apre la finestra “Scelte rapide da tastiera e menu”, potete vedere il set standard degli shortcut di Photoshop e crearne di nuovi con i comandi che si preferiscono. Così ogni utente può personalizzare gli shortcut in maniera individuale per usare ulteriori estensioni del menu, quadri di comandi e strumenti.