Alcuni tra i vantaggi dei domini di primo livello generici sono evidenti. Per esempio: volete aprire un sito per la vostra azienda o per il vostro brand, ma il relativo nome con l’estensione .it è già occupato. Con l’uso di un altro TLD libero, potete tuttavia utilizzare un dominio facile da ricordare per la vostra presenza web.
Inoltre è possibile illustrare ai visitatori il contenuto della pagina. Se gestite un negozio online, esiste l’estensione .shop, .shopping, .store. In base all’organizzazione e al tipo di assortimento si potrebbero utilizzare anche estensioni nTLDs come .boutique, .fashion o .shoes. Insieme agli esempi appena citati con gli nTLDs vengono coperti anche altri ambiti e settori.
Se il vostro sito ha un pubblico di tipo internazionale, dovreste utilizzare lo stesso dominio di primo livello generico. Un dominio .it opera a livello nazionale, mentre le estensioni .web, .com o .online sono comprensibili anche in altri paesi e non hanno alcuna limitazionegeografica dell’offerta.