Specialmente durante la creazione di un sito web l’amministratore si trova di fronte alla domanda se utilizzare sottodomini, directory o più domini. Che effetto ha un sottodominio dal punto di vista della SEO?
I sottodomini sono domini autonomi e non hanno alcun legame con il dominio principale in ottica SEO, motivo per cui quest’ultimo non trasferisce il proprio link power e la propria affidabilità al sottodominio. Gli amministratori di siti web devono perciò ottimizzare le keyword dei sottodomini separatamente e sviluppare un’apposita strategia di link marketing. Tuttavia, questo rappresenta anche un vantaggio. Nel caso di una penalizzazione da parte dell’algoritmo di Google del sottodominio, il dominio principale e gli altri sottodomini non ne saranno intaccati. Lo stesso vale nel caso contrario.
Inoltre, nei risultati di ricerca compare solitamente un solo risultato per sottodominio. I sottodomini permettono di avere maggiori possibilità di comparire più volte tra i risultati di una stessa ricerca e ottenere quindi una maggiore probabilità che il vostro sito venga visitato.