Realizzare una mailing list non è un processo che si svolge in automatico: informate la rete, che non solo gestite un blog, un negozio online o un sito Internet eccezionale, ma che nelle vostre newsletter fornite anche informazioni accurate su novità e temi interessanti. Utilizzate i social network per creare speciali campagne che presentano la vostra attività di newslettering ed eventuali azioni aggiuntive e inoltratela ai lettori per l’iscrizione. Non abbiate paura di chiedere concretamente ai vostri utenti di iscriversi alla vostra mailing list, per esempio alla fine del vostro articolo sul vostro stesso sito o anche su un altro.
Anche gli utenti che si sono già iscritti alla vostra newsletter possono fare in modo che altri utenti seguano il loro esempio. Da una parte lo faranno in modo automatico, se la vostra newsletter rappresenta un’offerta valida. Dall’altra potete anche fare in modo che, aggiungendo i pulsanti per social media e per le e-mail, possano condividere la vostra attività con amici e conoscenti. Infine vi resta anche l’opzione del marketing tradizionale con annunci pubblicitari e codici QR o durante seminari web, conferenze e fiere specialistiche.