Un confronto tra i software per la gestione di forum

Nel nostro confronto tra software per la gestione di forum vi presentiamo i prodotti più amati per creare community online. Tra questi rientrano software proprietari, progetti open source e soluzioni cloud comprensive di hosting.

vBulletin

Il sistema a pagamento vBulletin dell’azienda californiana vBulletin Solutions è una delle soluzioni di maggior successo nell’ambito delle community. Il potente software per la gestione di forum è attualmente alla versione 5 e si rivolge prima di tutto a utenti esigenti che vogliono dar vita a progetti professionali rivolti a una community. Questo orientamento si rispecchia anche nei modelli di prezzo proposti: vBulletin si colloca in una fascia di prezzo alta. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere di acquistare il software un’unica volta con una licenza illimitata o optare per un abbonamento con costi mensili derivati dalla gestione su cloud.

Chi gestisce un forum con vBulletin beneficia di un software affermato con una vasta gamma di funzioni comprensiva di messenger, gruppi utente, sondaggi e funzioni per blog. La robusta architettura software si basa su flessibilità e performance. I componenti aggiuntivi come la Mobile Suite per iOS e Android e un footer senza branding vengono aggiunti all’ordine pagando un costo aggiuntivo. Inoltre gli utenti del popolare sistema per la gestione di forum possono contare su un’ampia offerta di plug-in di terze parti.

L’interfaccia utente del forum si può adattare ai gusti dell’amministratore. A tal proposito il software mette a disposizione temi personalizzati con design responsive. Le funzioni SEO integrate come URL adatti per i motori di ricerca, meta keyword e tag description dovrebbero assicurare il successo sul motore di ricerca.

Secondo gli sviluppatori il tempo necessario per l’installazione e la configurazione ammonta a soli 15 minuti. Nel modello cloud vBulletin Solutions si fa carico anche di hosting, manutenzione e aggiornamenti del software. La gestione di un forum online professionale diventa così possibile anche per utenti privi di conoscenze tecniche. Chi desidera monetizzare il proprio progetto di community può ricorrere a un plug-in per la pubblicità che vBulletin rende disponibile in cooperazione con il fornitore pubblicitario Nativo.

Sul piano tecnico gli utenti del software per gestione di forum basato su PHP sono vincolati al database MySQL. Solo a partire da vBulletin 5.2.6+ viene supportato alternativamente anche il fork MySQL MariaDB. A partire dalla versione 5 il software è compatibile con PHP 7.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.6+
  • MySQL 5.5+ o MariaDB 5.1.5+ (a partire dalla versione 5.2.6+)

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Soluzione potente per forum di grandi dimensioni

✘ Costi elevati per la licenza software rispetto ad altri concorrenti

✔ Ottimizzato per dispositivi mobili

✘ Fino alla versione 5.2.5 supporta solo il DBMS MySQL

✔ Funzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca

✘ Senza branding solo pagando un sovrapprezzo

✔ Pronto all’uso in 15 minuti

 

✔ Disponibile una soluzione cloud

 

N.B.

Nel nostro confronto abbiamo valutato negativamente il fatto che gli utenti siano vincolati a un determinato sistema di database con un software per gestione di forum. Specialmente MySQL è molto criticato dagli utenti dopo l’acquisizione da parte di Oracle. I motivi risiedono nella mancata trasparenza e in differenze funzionali tra la versione open source e il prodotto proprietario. Risulta ottimale quando l’utente di un sistema per la gestione di forum può scegliere quale DBMS usare.

phpBB

phpBB è un sistema gratuito per creare forum che grazie alla gamma di funzioni in costante crescita può competere con soluzioni proprietarie di fascia alta, come vBulletin. Il software open source è disponibile con GNU General Public License (GPL) e vanta una grande community in tutto il mondo.

La versione attuale phpBB 3.2 è modulabile e si può adattare alle esigenze dell’utente grazie a diverse estensioni. Inoltre la community mette a disposizione una vasta scelta di stili gratuiti. Se necessario, si possono personalizzare temi e template. Già dalla versione precedente è supportato un layout responsive.

Anche per quanto riguarda amministrazione, moderazione e gestione dei permessi phpBB non è inferiore agli altri sistemi per creare forum. Tuttavia la soluzione open source non offre funzioni SEO, come URL adatti per i motori di ricerca.

Tecnicamente phpBB si distingue per il supporto di molti DBMS comuni. La versione attuale è compatibile con PHP 7. Tramite un plug-in di autorizzazione è possibile un’integrazione nel CMS Joomla!. Non sono però disponibili bridge per altri CMS.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.4+
  • MySQL 3.23+, MySQLi, PostgreSQL 8.3+, SQLite 2.8.2+, SQLite 3.6.15+, Oracle, MS SQL Server 2000+ o MariaDB 5.1+
  • Estensioni PHP: json

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Software gratuito per la gestione di forum

✘ Nessuna funzione per l’ottimizzazione per i motori di ricerca

✔ Open source

✘ Supporto solo dalla community

✔ Ottimizzato per dispositivi mobili

 

✔ Integrazione con Joomla!

 

N.B.

Se il codice sorgente di un software è accessibile pubblicamente, lo consideriamo un vantaggio. I software open source garantiscono trasparenza e generano una sorta di incentivo per la qualità. Gli errori di programmazione nei software open source vengono documentati meglio e risolti più in fretta. Anche i giganti del settore come Microsoft, Apple e Google, hanno riconosciuto i vantaggi dei software open source e si dedicano oggi maggiormente a progetti open source. Fate però attenzione: non sempre un software open source è gratuito.

WoltLab Suite

Il sistema per creare forum WoltLab viene pubblicizzato dai suoi stessi sviluppatori come "il motore delle community di successo". Una caratteristica particolare è il CMS integrato. Attualmente il software è disponibile nella sua terza versione e offre tutto ciò che si può desiderare per la gestione di forum moderni come template responsive, possibilità di creazione personalizzate e una struttura delle pagine web adatta per i motori di ricerca.

Il software presenta un'architettura modulare. Mentre il core del sistema proprietario WoltLab Suite è disponibile gratuitamente, tutti gli altri componenti come forum, galleria, funzioni di calendario, gestione dei file e sezione blog possono essere acquistati come app separate. Gli amministratori dei forum che vogliono utilizzare il software senza branding devono fare i conti con un notevole sovraprezzo, come vBulletin.

Su richiesta i gestori dei forum collegano WoltLab con i social network come Facebook, Twitter o Google Plus e consentono agli utenti di registrarsi tramite un profilo dei social media. Inoltre il software di gestione per i forum rende disponibili interfacce per poter diffondere comodamente i contenuti tramite Reddit, Pinterest o WhatsApp.

La WoltLab GmbH mette a disposizione sul proprio sito un plug-in store ufficiale dove gli utenti possono acquistare estensioni, stili e tool per gli sviluppatori. Le risorse sono sia estensioni ufficiali sia software di terze parti.

Il software per la gestione di forum WoltLab Suite richiede il DBMS MySQL o il fork MySQL MariaDB. Al momento dell'acquisto della licenza software può essere aggiunto un servizio di installazione. Una versione cloud del software per la gestione di forum non è disponibile.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.5.4+
  • MySQL 5.1.17+ o MariaDB 10.0.22 con supporto per InnoDB
  • Estensioni PHP: mbstring, libxml, dom, zlib, pdo, pdo_mysql, json, pcre e hash

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ CMS integrato

✘ Senza branding solo pagando un sovrapprezzo

✔ Ottimizzato per i dispositivi mobili

 

✔ Funzioni per l’ottimizzazione per i motori di ricerca

 

✔ Innumerevoli estensioni

 

Invision Community

Invision Community è la versione più recente del popolare Invision Power Boards (abbreviato in: IP.Board) di IPS, Inc. Il potente software combina i forum di discussione con le funzionalità di un CMS e offre moltissimi extra per i progetti professionali di community. Le estensioni vengono offerte tramite un marketplace online ufficiale.

La gamma di funzioni di Invision Community comprende i profili personalizzati degli utenti, un sistema di moderazione a più livelli, impostazioni avanzate dei permessi così come interfacce per i più comuni social network. I membri della community possono inoltre divertirsi con strumenti ludici. Un sistema antispam basato su cloud aiuta gli amministratori dei forum a ridurre i post indesiderati generati dagli spam bot. Oltre alla gestione di forum professionali si aggiungono anche possibilità di monetizzazione, così come abbonamenti premium a pagamento e interfacce a reti pubblicitarie. Se necessario può essere inserito un negozio online.

Con Invision Community IPS si concentra prima di tutto sulla distribuzione di soluzioni cloud. L'acquisto di una licenza self-hosted è infatti possibile ma legata a un rinnovo ogni sei mesi. Chi non adempie a questo obbligo perde l'accesso ad aggiornamenti software, supporto tecnico, sistema antispam, marketplace per le estensioni software e forum di supporto. In alternativa alla versione standard, IPS offre il software per la gestione di forum sotto forma di soluzione Enterprise con supporto ampliato.

Se Invision Community viene utilizzato sul proprio hardware o su un hosting di terze parti, sono necessari il linguaggio di scripting PHP e il DBMS MySQL. Il fornitore consiglia PHP 7. Un servizio di installazione può essere aggiunto dopo l'acquisto della licenza software.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.4+
  • MySQL 5.5+
  • Estensioni PHP: tutte le estensioni standard comprese GD2 e mbstring

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Ampia gamma di funzioni 

✘ Costi elevati per la gestione del cloud e l'acquisto di una licenza software rispetto agli altri programmi

✔ Ottimizzato per dispositivi mobili

✘ La licenza self-hosted è legata a un rinnovo

✔ Funzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca

✘ Supporta solo il DBMS MySQL

✔ Disponibile una soluzione cloud

 

MyBB

Il software per la gestione di forum MyBB (chiamato prima MyBulletinBoard) offre funzioni basilari per una gestione professionale dei forum ed è disponibile per gli utenti gratuitamente con GNU Lesser General Public License (LGPL).

L'equipaggiamento di base del software comprende funzioni di amministrazione e moderazione, messaggi privati, un sistema di reputazione, calendario, eventi e un editor per i template. I compiti amministrativi si possono gestire tramite un sistema di programmazione dei task in background. Il comportamento utente indesiderato può essere penalizzato ricorrendo a un sistema di avvertimento.

Il core del software mostra vulnerabilità nei settori Mobile e SEO. Sono disponibili diverse risorse per l'ampliamento del sistema open source per gli amministratori dei forum, anche se direttamente dal sito del progetto.

Oltre a MySQL il software per la gestione di forum basato su PHP MyBB supporta i DBMS liberi PostgreSQL e SQLite.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.2+
  • MySQL 5.0+, PostgreSQL 8.1+ o SQLite 3
  • Estensioni PHP: SimpleXML, mbstring, gd e la relativa estensione PHP vendor specific database

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Gratuito

✘ Nessuna funzione di ottimizzazione per i motori di ricerca

✔ Offerta open source

✘ Non ottimizzato per i dispositivi mobili

✔ Compatibile con diversi DBMS

✘ Supporto solo dalla community

XenForo

XenForo è un software proprietario per la gestione di forum che rientra in una fascia di prezzo media e che si concentra sul social engagement. Un sistema di like intuitivo consente agli utenti di riscuotere trofei e di ottenere così una valutazione dei post migliori.

Tra le funzioni standard rientrano schemi di colori personalizzati, un'indicazione centrale delle attività e un sistema di allarme per citazioni e risposte. Per avere successo sui motori di ricerca XenForo mette a disposizione URL facili da scansionare e possibilità per l'annotazione semantica.

Il software per la gestione di forum è concepito come un sistema ampliabile. Gli amministratori dei forum adattano i software alle loro esigenze tramite componenti aggiuntivi personalizzati. Come estensioni possibili il fornitore consiglia la Media Gallery e il Resource Manager. Altri componenti aggiuntivi si possono acquistare da terzi a un costo aggiuntivo. Nella sezione componenti aggiuntivi sul sito dei fornitori gli utenti trovano inoltre diversi stili di design responsive per fare una bella figura anche sui dispositivi mobili.

Per poter gestire un forum che si serve di XenForo gli utenti devono mettere a disposizione il linguaggio di scripting PHP e un DBMS MySQL. Non vengono supportati altri DBMS.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.4.0+
  • MySQL 5.5+
  • Estensioni PHP: MySQLi, GD (con supporto JPEG), PCRE, SPL, SimpleXML, DOM, JSON, iconv, ctype, cURL

Versione demo disponibile.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Sistema modulare

✘ Supporta solo il DBMS MySQL

✔ Funzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca

 

✔ Ottimizzato per i dispositivi mobili

 

Ultimate Bulletin Board (UBB)

La prima versione di Ultimate Bulletin Board (abbreviato in: UBB) è stata lanciata sul mercato nel 1997. Il software proprietario rientra così tra gli antenati dei sistemi per creare forum. La distribuzione di UBB si basa su licenze software illimitate. Il servizio di aggiornamento e il supporto terminano dopo un anno, ma si possono prolungare di altri 12 mesi con un rinnovo. UBB rientra in una fascia di prezzo media.

Il software modulare per la gestione di forum si compone di tre componenti: come estensione del modulo di base con la sezione post e gestione degli iscritti UBB mette a disposizione una galleria di foto opzionale. Entrambi i moduli si possono integrare nel portale UBB. Gli utenti possono così realizzare un sito completo partendo da UBB.

Funzioni avanzate di amministrazione e moderazione, protezione contro lo spam tramite captcha, URL adatti per i motori di ricerca e template mobile-friendly: UBB offre tutte le funzioni di base per una gestione dei forum al passo coi tempi. Su UBB non c’è però nessuna possibilità di ampliare il core software alle proprie esigenze personali tramite plug-in. Il sistema per creare forum è perciò molto più rigido rispetto ai prodotti concorrenti proprietari quali XenForo e WoltLab Suite.

Tecnicamente il software si basa su PHP implementato nel database MySQL. Gli altri DBMS non vengono supportati.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.4–5.6
  • MySQL 5.5+
  • Estensioni PHP: GD o ImageMagick, mbstring

Vantaggi

Svantaggi

✔ Portale integrato (opzionale)

✘ Estensione non possibile tramite plug-in

✔ Ottimizzato per dispositivi mobili

✘ Supporta solo il DBMS MySQL

✔ Funzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca

 

Simple Machines Forum (SMF)

Con Simple Machines Forum (SMF) gli amministratori dei forum hanno a disposizione un altro sistema open source gratuito con una grande community di utenti. A detta degli sviluppatori, con SMF gli utenti sono in grado di realizzare progetti professionali di community già in pochi minuti.

Nell’attuale versione 2 SMF offre un template engine completamente revisionato con il quale gli utenti adattano l’interfaccia web del sistema di forum alle proprie esigenze. La community SMF rende disponibile un’ampia scelta di temi già pronti da scaricare gratuitamente nella sezione download del progetto, molti di questi in un design mobile-friendly. Qui gli utenti trovano anche diverse estensioni per il core software. Sono disponibili bridge per CMS come XOOPS, mambo e Joomla!.

In qualità di sistema ridimensionabile per creare forum, SMF è adatto per piccole e grandi community. Secondo il team di sviluppatori la performance è in primo piano. Inoltre vengono considerati i criteri usati dai motori di ricerca. Il progetto open source si contraddistingue per una buona documentazione, mentre un aiuto per gli utenti è disponibile nel forum del software.

SMF supporta oltre a MySQL i DBMS liberi PostgreSQL, SQLite e SQLite 2.x. Il software per la gestione di forum non è compatibile con SQLite 3.

Requisiti di sistema:

  • PHP 5.4.0+,
  • MySQL 4.0.18+, PostgreSQL 8.0+, SQLite, SQLite 2.x

Versione demo disponibile.

Vantaggi        

Svantaggi

✔ Open source

✘ Supporto solo dalla community

✔ Gratuito

 

✔ Community attiva

 

✔ Compatibile con diversi DBMS

 

✔ Funzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca

 

✔ Ottimizzato per dispositivi mobili

 

✔ Bridge disponibili per determinati CMS

 

FluxBB

Anche FluxBB è disponibile gratuitamente come software libero. La versione attuale 1.5 presenta una gamma di funzioni ridotta all’essenziale a favore della performance. Gli utenti non devono però fare rinunce per quanto riguarda l’amministrazione e la moderazione. Sono invece da migliorare le funzioni SEO e l’usabilità sui dispositivi mobili. La scelta di temi già pronti con un design responsive è molto vasta. Per gli utenti a cui non basta lo spettro di funzioni del core software il sito ufficiale mette a disposizione diverse risorse per la personalizzazione del software.

FluxBBB 1.5 sarà sostituito dal suo successore FluxBBBB 2.0 nel prossimo futuro. Il team di sviluppatori ha deciso di continuare il progetto open source con il nome di “Flarum”. Una versione beta è già pronta per essere scaricata su flarum.org.

Requisiti di sistema:

  • PHP 4.4.0+
  • MySQL 4.1.2+, PostgreSQL 7.0+, SQLite 2

Vantaggi

Svantaggi

✔ Gratuito

✘ Nessuna funzione di ottimizzazione per i motori di ricerca

✔ Open source

✘ Modello di fine serie

✔ Software snello

 

✔ Disponibili diverse estensioni

 

Trovare il giusto software per la gestione di forum

Per trovare il software giusto dovete tenere conto dei requisiti del progetto di community che pianificate. Se volete gestire solo un forum come passatempo per scambiare idee sui vostri interessi con persone affini a voi, le soluzioni open source risultano ottimali. Senza investimenti più grandi si può dar vita a community perfettamente funzionanti con sistemi per creare forum, come phpBB, MyBB o SMF, comprensivi di tutte le funzioni necessarie. Se le esigenze aumentano o il numero di iscritti accresce, si può passare a un altro prodotto e trasferire il forum. Molti dei servizi presentati dispongono di un cosiddetto Merge System che consente di cambiare il software per la gestione di forum senza perdita di dati.

Se, invece, pianificate un progetto professionale di community, ad esempio per mettere a disposizione dei clienti del vostro shop online un canale di contatto aggiuntivo, dovreste basarvi sin dall’inizio su un hosting professionale e su un supporto efficiente. In questo caso ci sono soluzioni come vBulletin o Invision Community, che mettono a disposizione software per la gestione di forum in un pacchetto comprensivo di tutto, inclusi hosting e manutenzione.

Software per la gestione di forum a confronto

Per facilitarvi la scelta del software per la gestione di forum adeguata al vostro progetto, abbiamo raccolto per voi in una tabella le soluzioni presentate per la creazione di community sulla base delle funzioni principali offerte.

 

vBulletin

phpBB

WoltLab Suite

Invision Community

myBB

Sviluppatore

vBulletin Solutions, Inc.

phpBB Limited

WoltLab GmbH

Invision Power Services

MyBB Group

Versione

5.3.1

3.2.2

5.0.5

4.1.19.4

1.8.14

Linguaggio di programmazione

PHP 5.6+

 

PHP 5.4+

 

PHP 5.5.4+

PHP 5.4+

PHP 5.2+

DBMS

MySQL 5.5+

MySQL 3.23+

MySQLi

PostgreSQL 8.3+

SQLite 2.8.2+

SQLite 3.6.15+

MariaDB 5.1+

MySQL 5.1.17+

MySQL 5.5+

MySQL 5.0+

PostgreSQL 8.1+

SQLite 3

Licenza

Proprietaria

GNU GPLv2

Proprietaria

Proprietaria

LGPL (software libero)

Prezzo

Fascia di prezzo alta

Gratuito

Fascia di prezzo media

Fascia di prezzo alta

Gratuito

In italiano

CMS

Funzioni per blog integrate

Integrazione con Joomla!

App per blog a pagamento

Funzioni per CMS integrate

Integrazione tramite plug-in

Mobile-friendly

No

Plug-in

Temi

Funzioni per l’ottimizzazione per i motori di ricerca

No

No

 

XenForo

UBB

SMF

FluxBB

Sviluppatore

XenForo Limited

UBBSystems, LLC

SMF Team

FluxBB Team

Versione

2.0.1

7.6.1.1

2.0.15

1.4.12

Linguaggio di programmazione

PHP 5.4.0+

PHP 5.4 - 5.6

PHP 5.4.0+

PHP 4.4.0+

DBMS

MySQL 5.5+

MySQL 5.5+

MySQL 4.0.18+

PostgreSQL 8.0+

SQLite

SQLite 2.x

MySQL 4.1.2+

PostgreSQL 7.0+

SQLite 2

Licenza

Proprietaria

Proprietaria

BSD (a partire dalla versione 2.0)

GPL

Prezzo

Fascia di prezzo media

Fascia di prezzo bassa

Gratuito

Gratuito

In italiano

No

CMS

Integrazione tramite plug-in

No

Integrazione con Joomla!

No

Mobile-friendly

Plug-in

No

Temi

Funzioni per l’ottimizzazione per i motori di ricerca

No


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.