Cominciare ad utilizzare Joomla è più facile di quanto si pensi e per questo è uno dei CMS più usati. Anche con conoscenze di base e in poco tempo riuscite ad utilizzarlo e a creare il vostro sito. I seguenti vantaggi lo caratterizzano:
- Utilizzo facile e intuitivo
- Funziona con quasi tutte le soluzioni hosting
- Innumerevoli tutorial disponibili gratuitamente e una community sempre pronta ad aiutare
- Ampliabile facilmente e a proprio piacimento
- Sistema continuamente aggiornato per risolvere velocemente le falle di sicurezza
- HTML e CSS con una sintassi corretta
Come accennato prima, le estensioni di Joomla si dividono in quattro tipi: componenti, moduli, plug-in e template. Inoltre si differenzia tra estensioni per il front end e per il back end. I componenti aggiungono ulteriori funzioni a Joomla come contenuti dinamici o strumenti utili per l’amministrazione, come ad esempio forum, gallerie di immagini, guestbooks, mappe, statistiche o funzioni di backup. I moduli sono unità più piccole grazie ai quali è possibile visualizzare i dati dal core di Joomla o altre estensioni nel front end. I plug-in contengono un codice, che viene integrato in punti specifici del framework, ampliando il CMS tramite funzioni e contenuti specifici. Infine i template rappresentano una categoria a sé stante di estensioni per Joomla, visto che sono delle strutture e dei design preimpostati, alla base del sito web e composti da almeno un file HTML e CSS. Utilizzando questi modelli già pronti, risparmiate del tempo prezioso per la realizzazione del vostro sito.
Ci sono sia estensioni gratuite sia a pagamento. Per utilizzarle, scaricate l’estensione desiderata nel formato ZIP e caricatela su Joomla, l’installazione avviene poi automaticamente. Se possedete le giuste conoscenze, potete anche cimentarvi nella loro creazione.