Una panoramica delle migliori estensioni per Magento

Chiunque venda prodotti su Internet ha bisogno di un negozio online accattivante e di facile utilizzo. A tal proposito tra i rivenditori online e le piccole e medie imprese è particolarmente popolare il software open source Magento. La applicazione da sola è già una soluzione e-commerce stabile e attraente, ma chi vuole ottenere il massimo da Magento e adattarlo esattamente alle proprie esigenze, dovrebbe anche installare le estensioni giuste.

Consiglio

Desiderate vendere i vostri prodotti sul World Wide Web e state cercando una soluzione efficace per il vostro negozio online? 1&1 IONOS vi offre un servizio di hosting con diversi pacchetti e funzioni.

Le estensioni per Magento sono disponibili sia a pagamento sia gratuitamente e possono avere svariate finalità: migliorare l'usabilità, espandere le funzioni di pagamento o personalizzare l'amministrazione del vostro negozio online. Nel frattempo è stato rilasciato Magento 2, una revisione completa del programma originale. Non tutti i plug-in hanno già implementato questo aggiornamento, per cui possono essere utilizzati solo con la versione precedente, mentre altri sono disponibili solo per la versione nuova. Per evitare equivoci segnaleremo esplicitamente quando introduciamo un'estensione per Magento 2.

Gratuite e valide: le estensioni per Magento non a pagamento

Molte giovani imprese non dispongono ancora di capitali sufficienti da investire in costose estensioni premium. Fortunatamente alcuni sviluppatori seguono la filosofia open source di Magento e rendono i moduli disponibili gratuitamente a tutti gli utenti. Anche se le estensioni a pagamento di solito offrono una gamma di funzioni più ampia nonché un supporto completo, con quelle gratuite potete ottenere eccellenti risultati, soprattutto se siete ancora all'inizio del processo di progettazione.

Better Blog

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Un buon blog con contenuti interessanti può contribuire ad aumentare la visibilità del vostro negozio online. I blog sono un ottimo veicolo per mettere online testi di facile comprensione per i motori di ricerca e offrire ai vostri (potenziali) clienti un valore aggiunto attraverso i contenuti degli articoli, rafforzando la fidelizzazione dei clienti.

Con l'estensione Magento 2 Better Blog il produttore Mageplaza vi offre esattamente queste opportunità: è possibile utilizzarla per creare un blog accattivante che vi supporta nelle misure SEO e promuove l'impegno dei clienti con le funzioni di commento. Implementando questo plug-in si ottiene un back end editoriale già molto simile a un CMS come WordPress, compreso l'editor WYSIWYG.

SEO

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

È sempre di casa Mageplaza Magento SEO extension. L'estensione per Magento 2 fa esattamente quello che il nome promette: il plug-in aiuta a portare il vostro negozio online nei ranking più alti dei risultati di ricerca su Google e simili. A tal fine la soluzione SEO fornisce supporto per l’inserimento della pagina sui principali motori di ricerca e consente di evitare la duplicazione di contenuti nelle descrizioni degli articoli.

Magento SEO extension è disponibile sia come estensione Magento gratuita che a pagamento: se si desidera ottenere di più dall'estensione, è possibile passare a una versione superiore pagando un piccolo sovrapprezzo e quindi sbloccare molte altre funzioni.

Request for Quote

Non tutti i rivenditori lavorano a prezzi fissi o vogliono pubblicare il prezzo di un prodotto. I prezzi personalizzati o gli sconti sulla quantità possono trasformare gli acquirenti sporadici in veri e propri clienti abituali. Tuttavia negoziare il prezzo giusto può essere impegnativo e frustrante.

A ciò si aggiunge che se il cliente non sa come entrare in contatto con voi, il suo interesse per l'acquisto diminuisce vertiginosamente. Pertanto è una buona idea implementare un modulo che sia pratico da compilare per l'utente, in modo che possa inviare richieste di prezzo direttamente dal vostro sito web. Request for Quote di FME lo rende possibile. Integrate un simile modulo con l'aiuto dell’estensione e gestite le richieste tramite il back end, in questo modo avrete sempre il controllo della situazione.

Advanced Shipping

Oltre al prezzo effettivo delle merci, anche le spese di spedizione svolgono un ruolo importante nel commercio elettronico. Tali costi supplementari non sono uniformi, ma variano a seconda del tipo di prodotto, delle dimensioni e del peso, nonché della regione di consegna. Advanced Shipping di Owebia è un'estensione per Magento che determina i costi di spedizione in base ai criteri stabiliti, che cambiano però dinamicamente.

Il plug-in è in grado di considerare peso, prezzo e quantità, nonché di localizzare l’acquirente. Ciò permette agli utenti di sapere direttamente quanti costi aggiuntivi aspettarsi al momento dell'acquisto. Con questa estensione avete anche la possibilità di reagire ai coupon: abbuonate i costi di spedizione ai vostri clienti quando utilizzano un codice sconto.

Analytics

È compito di ogni imprenditore prendere costantemente decisioni importanti. Per non commettere errori è d'obbligo raccogliere e valutare dati. Solo analizzando i processi del vostro business riuscite a pianificare il futuro della vostra azienda; questo vale per il commercio elettronico come per qualsiasi altro settore. Il vantaggio: poiché gran parte della vostra attività si svolge su Internet, cioè tramite computer, avete la possibilità di raccogliere molti dati. Lo svantaggio: tutte le informazioni raccolte vanno anche valutate.

Il modulo per Magento Analytics di Exto.io vi offre un prezioso supporto durante la fase di analisi, permettendovi di esaminare le registrazioni, gli acquisti e i profitti, ma anche quando gli utenti non hanno completato un ordine. Attraverso una presentazione grafica delle informazioni di facile comprensione, Analytics vi aiuta a comprendere meglio le correlazioni e a guidare la vostra azienda nel miglior modo possibile.

Panoramica delle 5 estensioni per Magento gratuite

Nome

Descrizione

Fornitore

Magento 1

Magento 2

Better Blog

Supporta nella creazione di un blog ed è integrato nel vostro negozio online.

Mageplaza

-

SEO

Ottimizza il sito web per i motori di ricerca.

Mageplaza

-

Request for Quote

Permette agli utenti di richiedere i prezzi dei prodotti attraverso un apposito modulo.

FME

Advanced Shipping

Calcola i costi di spedizione.

Owebia

Analytics

Raccoglie e analizza i dati relativi al vostro negozio online.

Exto.io

-

Estensioni per Magento a pagamento: plug-in premium per prodotti premium

Se un'azienda di e-commerce è già cresciuta e genera già molto fatturato attraverso il proprio negozio online creato con Magento, allora può valere la pena di investire in moduli appositi a pagamento. Con queste estensioni si possono infatti aggiungere ulteriori funzioni all'installazione di Magento.

Consiglio

Tendenzialmente le estensioni per Magento a pagamento sono caratterizzate da un supporto garantito. Indipendentemente dal fornitore può essere però limitato temporalmente. Fate quindi caso durante l’acquisto se venga garantito un supporto da parte del produttore e per quanto tempo.

MageMob Admin

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Il back end di Magento è molto intuitivo e facile da usare. Tuttavia coloro che lavorano quotidianamente al proprio negozio online spesso vogliono più flessibilità o maggiore libertà di adattamento. L'estensione per Magento MageMob Admin di AppJetty è un'app per lo smartphone (iOS e Android) che mette a disposizione il back end e quindi l'organizzazione del vostro negozio online sui dispositivi mobili. Personalizzate la vostra dashboard per accedere rapidamente alle funzioni principali e gestire il vostro negozio online anche quando non siete in ufficio, inclusa la gestione dei clienti e l'analisi delle vendite.

Subscription And Recurring Payment

Alcuni imprenditori offrono prodotti che i clienti hanno necessità di riordinare ciclicamente. Può però capitare che i clienti desiderino riordinare i prodotti passando alla concorrenza. L'estensione a pagamento Subscription And Recurring Payment per Magento 2 aiuta i commercianti a ridurre tale rischio, consentendo di implementare nel negozio online la funzione per gli abbonamenti. Per i clienti indecisi potete creare diversi modelli di abbonamento e fasi di test. In più il plug-in consente ai clienti di specificare una data di inizio specifica per un abbonamento.

One Step Checkout

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Se avete un negozio online è auspicabile rendere il processo di ordinazione il più semplice possibile per i vostri clienti. Questo perché i processi di ordine e di pagamento che si protraggono su diverse pagine scoraggiano gli acquirenti e possono fare in modo che l'ordine non venga concluso. L'estensione per Magento One Step Checkout di Mageplaza semplifica il completamento degli ordini. È possibile progettare la pagina di checkout, integrare diverse opzioni di pagamento e spedizione, oltre che offrire opzioni regalo ai vostri clienti. Mageplaza promette di far risparmiare l’80 %del tempo rispetto al normale processo di ordine senza estensione.

Delivery Date Scheduler

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Questa estensione per Magento di AppJetty aiuta voi e i vostri clienti a individuare la data di consegna giusta. A nessuno piace aspettare, soprattutto quando non si sa quanto tempo si deve attendere. I clienti saranno più soddisfatti se sanno già durante il processo di ordine quando possono contare di ricevere la merce acquistata. Va ancora meglio se è il cliente a determinare il momento della consegna. Il modulo di Magento Delivery Date Scheduler aggiunge un'opzione al checkout. Inoltre è possibile utilizzare l'estensione per aggiungere un calendario con il formato della data a piacimento.

Order Tracking

L'estensione per Magento Order Tracking di Land of Coder fa un ulteriore passo avanti: fornisce ai clienti un ID di tracciamento dell'ordine. Utilizzando il codice gli acquirenti possono controllare lo stato del proprio ordine. Il prodotto è ancora nel vostro magazzino o è già in viaggio verso l'acquirente? Il supporto per widget consente di posizionare l’elemento in qualsiasi punto del vostro negozio online.

Panoramica dei plug-in per Magento a pagamento

Nome

Descrizione

Fornitore

Magento 1

Magento 2

MageMob Admin

App Mobile per la gestione del back end.

AppJetty

Subscription And Recurring Payment

Implementa modelli di abbonamento all’interno del negozio online.

Magenest

-

One Step Checkout

Semplifica il processo di ordine per i clienti.

Mageplaza

-

Delivery Date Scheduler

Consente ai clienti di stabilire la data di consegna.

AppJetty

Order Tracking

Tiene traccia dello stato dell’ordine e informa i clienti.

Land of Coder

-


Un momento! Prima di lasciarci scopri
la nostra offerta per il rientro dalle ferie:
dominio .it a 1 € per il primo anno!

Primo anno a 1 € IVA escl.,
poi 10 €/anno IVA escl.

Inserisci il dominio desiderato nella barra di ricerca per verificarne la disponibilità.