RapidMiner (prima conosciuto come YALE, “Yet Another Learning Environment“) è uno dei tool di data mining più famoso. Secondo un sondaggio di KDnuggets effettuato nel 2014 questo tool era il più utilizzato tra i software di data mining, superando lo strumento R. È accessibile gratuitamente e si utilizza facilmente anche senza particolari conoscenze di programmazione. Nonostante ciò mette a disposizione un’ampia scelta di operatori. In particolare le start-up ricorrono spesso a questo tool.
RapidMiner è stato scritto in Java e comprende più di 500 operatori con diversi approcci per mostrare le relazioni nei dati; ci sono anche opzioni per il data mining, il text mining e il web mining, ma anche per l’analisi del sentiment (Sentiment Analysis, Opinion Mining). Inoltre il programma importa tabelle Excel, file SPSS e record di molti database, integrando anche tool di data mining come WEKA e R. Per questo motivo è uno strumento completo a tutto tondo.
RapidMiner supporta tutti i passaggi del processo di data mining, comprendendo anche la visualizzazione dei risultati. Il tool è composto da tre grandi moduli: RapidMiner Studio, RapidMiner Server e RapidMiner Radoop che eseguono rispettivamente diverse tecniche del data mining. Inoltre il software prepara i dati prima dell’analisi e li ottimizza per una rielaborazione veloce. Per ognuno di questi tre moduli sono disponibili una versione gratuita e diverse versioni a pagamento.
La forza particolare di RapidMiner risiede nell’analisi predittiva, quindi nella previsione degli sviluppi futuri sulla base dei dati raccolti. Se si confrontano i diversi software di data mining, RapidMiner risulta uno dei tool più potenti tra quelli presentati.