L’Agency Trading Desk (ATD) indica strumenti o servizi strettamente legati alla Demand-Side Platform. L’ATD consiste nella pianificazione e nell’acquisto di annunci tramite una DSP. Particolarmente importante è l’integrazione delle fonti dell’inventario, delle reti pubblicitarie e degli ad exchange, nonché la misurazione del successo dei mezzi pubblicitari acquistati. Tramite l’Agency Trading Desk, le strategie e le campagne pubblicitarie con DSP integrata non solo vengono pianificate, preparate, collegate in rete ed eseguite, ma vengono anche ottimizzate tramite analisi. L’obiettivo è quello di utilizzare il budget pubblicitario nel modo più efficiente possibile, per posizionare la pubblicità su diversi canali nel modo più efficace possibile.
Strettamente legato all’ATD è l’ad server, attraverso il quale inserzionisti, editori e agenzie memorizzano l’inventario pubblicitario e gli strumenti collegati da riprodurre sugli spazi pubblicitari dopo l’acquisto. Il server pubblicitario (ad server) determina il tipo e la posizione in cui viene visualizzata la pubblicità. Un server pubblicitario può essere utilizzato anche per valutare le statistiche di successo e le campagne pubblicitarie.