Quando si tratta di contenuti SEO, una delle domande più popolari è sempre questa: qual è la lunghezza ideale? Dipende da due fattori: il fine del contenuto e la concorrenza. Puoi includere le parole chiave nel titolo e nel testo della descrizione dei tuoi prodotti, elencando tutte le loro caratteristiche e la USP. Inoltre, se queste pagine servono a vendere il prodotto o servizio in modo diretto, assicurati che il contenuto sia sempre accattivante e che non vada a danneggiare l'appeal di vendita della pagina. L'utilizzo di un invito all'azione (CTA) accattivante potrà contribuire ad aumentare le possibilità di ottenere una conversione.
Se la copia SEO ha dei limiti di lunghezza stringenti, niente panico. Concentrati sulla creazione di una pagina che sia coinvolgente e che si adatti agli interessi e alle necessità degli utenti, includendo le keywords principali nel nome del prodotto e nella descrizione, in modo che possano essere trovate facilmente.
Tuttavia il contenuto SEO progettato per rispondere a domande o spiegare determinati concetti tende ad essere quasi sempre prolisso. Questo tipo di contenuto ha di solito una lunghezza di almeno un migliaio di parole, ma spesso si possono trovare pagine di questo tipo con più di 3000 parole. Utilizza i tool di monitoraggio della concorrenza per controllare i risultati sul motore di ricerca per il paese o la regione specifici in cui vendi i tuoi beni/servizi.
Se tutti gli articoli nelle prime pagine sono lunghi almeno 3000 parole, questo non significa che devi scrivere un articolo di 3001 parole per posizionarti al meglio. Per battere la concorrenza dovresti cercare di produrre contenuti più interessanti e approfonditi, in modo tale da conquistare gli utenti.