CTA: Trasformare i clic in clienti

Attirare più visitatori sul tuo sito è un grande obiettivo, ma se sei un imprenditore non sono questi i dati che contano. Convertire il maggior numero possibile di visitatori del tuo sito in clienti, questo è l’aspetto più importante. Per fare questo è necessario sapere cos'è una Call to Action (CTA) e il modo migliore per utilizzarla. Questo può fare la differenza tra il fatto che il tuo sito sia la prima scelta di un utente o solo una delle alternative che ha trovato durante la sua ricerca online.

Cos'è una CTA?

Una call to action (CTA) è qualsiasi messaggio di marketing che incoraggia direttamente un cliente a completare un'azione specifica. Questa CTA potrebbe essere la casella di testo di un'e-mail di vendita che ti incoraggia a fare qualcosa: "Clicca per iscriverti" o il testo in un volantino con un numero di telefono che ti dice "Chiama oggi!"

CTA dirette VS CTA di transizione

Tutte le CTA mirano a far compiere un significativo passo avanti verso l'acquisizione di un cliente. Dal primo contatto all'acquisto. Poiché le CTA sono cruciali nelle diverse fasi del percorso di acquisto di un cliente, gli esperti le dividono in due categorie: CTA dirette e CTA di transizione.

CTA dirette

Le CTA diretti sono tipologie di CTA che avrai sicuramente notato. Si presentano alla fine del percorso di acquisto di un utente. Per esempio "Compra ora" o "Iscriviti oggi". Sono chiamate CTA dirette perché sono al punto giusto: spingono gli utenti a fare un’azione in modo chiaro. Sono le caselle più desiderate e che hanno maggior successo, come: "Aggiungi al carrello".

CTA di transizione

Le CTA di transizione invece si presentano in anticipo lungo il percorso del consumatore e servono ad incoraggiare gli utenti. Ecco alcuni esempi: "Iscriviti alla nostra mailing list", "Guarda i nostri video corsi" o "Scopri di più". Queste azioni non sono direttamente legate alle vendite, ma costruiscono un rapporto con i potenziali clienti in un momento cruciale, cioè quando stanno ancora decidendo se fidarsi o meno di un marchio. Oppure creano una connessione per assicurarsi che i clienti abbiano bene impresso in mente il marchio quando saranno pronti per l'acquisto.

Come funziona la CTA nel marketing digitale

La cosa importante da ricordare sull'utilizzo delle CTA online è che non solo incoraggiano i clienti a completare l'azione: ma sono formate dal pulsante stesso che completa questa azione. Ad esempio, quando un cliente vede la CTA "Compra ora" e ci clicca sopra, allora sarà portato alla schermata di pagamento. Il che rende molto probabile che effettuerà un acquisto. Portare i clienti alla schermata delle informazioni di pagamento è l'obiettivo finale di qualsiasi sito di e-commerce. Questo è il motivo per cui le CTA sono diventate così fondamentali nel marketing digitale e tutti i siti web di e-commerce efficaci sono costruiti intorno ad esse.

Consiglio

L'ottimizzazione delle CTA per la conversione è un ottimo modo per migliorare le vendite su un sito web con alto traffico ma bassi tassi di conversione.

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Perché è importante ottimizzare le CTA per la conversione

I peggiori tipi di CTA non sono chiare e appaiono al momento sbagliato. Il proprietario di un sito che non ha pensato di ottimizzare le proprie CTA potrebbe non riuscire a vendere, perché i clienti semplicemente non sanno dove cliccare per acquistare ciò che vogliono. Quando si naviga in un sito e-commerce di successo come Amazon, forse avrai notato che, dopo aver finito di scorrere la descrizione di un prodotto (completa di video accattivanti, caratteristiche e foto interessanti) e aver controllato le recensioni, due grandi pulsanti catturano subito l’attenzione:

  • Aggiungi al carrello
  • Compra ora

Forse la freccia del mouse si posiziona in modo allettante su questi pulsanti senza che te ne renda conto. Non è un caso. Innumerevoli ore di ricerca sono state dedicate all'ottimizzazione di queste CTA per massimizzarne l’utilità e i risultati ottenuti. Puoi imparare come ottimizzare le tue CTA per la conversione continuando a leggere.

Come definire le tue CTA

Definire strategicamente le CTA è fondamentale. Molte CTA efficaci sono domande a cui si può rispondere con un semplice sì o no, formulate come se fosse un comando: per esempio "Compra ora" potrebbe essere interpretato come, "Compra ora?" e allo stesso tempo come "Compra ora!". Molte CTA sono brevi, semplici e iniziano con i verbi. Questo crea un senso di urgenza, che guida i clienti a decidere ora e subito. Questo non è essere insistenti, è ricordare ai clienti che hanno il controllo e il potere di comprare ciò che si offre. Come dice il vecchio detto: "se non chiedi non avrai". Gli esempi classici di CTA sono:

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Creare fiducia con le tue CTA

La formulazione di una buona CTA non dovrebbe essere solo coinvolgente - deve anche essere chiara. I clienti individuano le CTA in modo intuitivo, soprattutto le CTA di vendita, poiché sanno che cliccandoci sopra possono vincolarsi a qualcosa. Ciò significa che cliccheranno solo se sono completamente sicuri di quale sarà il risultato del clic. Una messaggistica chiara delle tue CTA migliorerà le vendite costruendo la fiducia. Menzionare persone nelle CTA è un altro buon modo per raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, dire "Parla con il nostro team" o "Parla con noi adesso" anziché "Fissa un appuntamento" è più emotivo e personale per gli utenti, rassicurandoli che sei un'azienda di persone reali di cui si possono fidare.

Le CTA possono promettere più di un semplice prodotto

Non tutte le CTA possono essere ridotte a "Compra ora" o “Inizia". CTA più fantasiose possono anche essere utili per le vendite nel giusto contesto. Molte CTA di successo si concentrano sui benefici che i prodotti offrono, piuttosto che limitarsi a spingere i clienti ad acquistare. Quindi, invece di dire "Prenota ora le lezioni di pianoforte", potrebbero recitare: "Vorrei migliorare il mio livello di pianoforte!". Notare lo spostamento di prospettiva verso la prima persona (il mio). Questo fa appello ai desideri del cliente facendogli visualizzare i vantaggi di prendere lezioni di pianoforte.

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È importante ricordare che questi tipi di CTA funzionano meglio quando fanno riferimento a desideri razionalmente realizzabili e non suonano troppo esagerati o ridicoli. Per esempio, un sito di impianti idraulici non avrà molta fortuna con "Vorrei migliorare il mio bagno", ma potrebbe avere successo con "RIPARA OGGI LA MIA CALDAIA". Si noti l'uso di maiuscole accattivanti e la frase temporale (oggi) che crea un senso di immediatezza. Questo tipo di frasi funziona particolarmente bene per le aziende che offrono soluzioni ai problemi. Se sei un cliente che vive in una casa gelida d'inverno e hai bisogno di cliccare per risolvere questo problema oggi, lo farai. 

Ottimizza le tue CTA

Non importa che tipo di sito web si sta visitando. Se il sito è ben ottimizzato, ci sono alcune sezioni dove troverai sempre delle “chiamate all'azione”. Anni di esperienza e di test sono serviti a trovare le migliori posizioni all’interno di un sito per le CTA.

CTA in alto a destra

L'angolo in alto a destra di un sito web è una posizione chiave per le CTA. Ciò è dovuto al fatto che una ricerca sull'eye-tracking dei consumatori ha dimostrato che i visitatori da desktop leggono i siti web con un modello a forma di Z. I siti ottimizzati tendono ad avere a sinistra immagini e descrizioni dei prodotti accattivanti, che il lettore prende in considerazione, in modo che quando arriva a destra della pagina è stato attirato dalla messaggistica per cliccare sulla CTA. Questo è anche il motivo per cui, su molti siti ottimizzati per le vendite, dopo aver esaminato i dettagli accattivanti di un prodotto e quando si scorre indietro fino all'inizio della pagina, le CTA “Acquista ora” e “Aggiungi al carrello” scorrono verso l'alto per inserirsi perfettamente nella parte superiore destra del sito.

CTA in basso

Un'altra posizione cruciale per le CTA su un sito web è in fondo a una pagina, al centro. Ciò è dovuto al fatto che quasi la metà dei consumatori naviga su internet usando il proprio smartphone. Questo significa che spesso guardano in alto e poi scorrono rapidamente verso il basso fino alla fine di una pagina. Le ricerche sulle abitudini dei consumatori online hanno individuato questo comportamento, chiamandolo modello di navigazione a forma di T. Questa posizione è il luogo più vicino al pollice dell'utente, il che lo rende un luogo allettante per fare clic e un'ottima posizione per le CTA.

CTA e loghi

Non è solo il contenuto scritto che spinge l'utente verso la CTA. Molti siti utilizzano immagini e loghi per indirizzare l’attenzione dell’utente sulle CTA.

Un modo per esaltare i messaggi positivi sul tuo sito web è quello di usare i loghi ufficiali di altri marchi con cui collabori (e di cui vendi prodotti o servizi). Gli utenti infatti li riconosceranno subito e quindi si fideranno di te. Se hai questi tipi di partnership, dovresti usarle per rafforzare la potenzialità delle tue CTA.

I clienti sono molto più propensi ad acquistare dal tuo sito web se offre servizi di pagamento conosciuti come Visa o Paypal. Qualsiasi sito web che offre questi servizi ha il diritto di mostrare questi loghi in modo conforme alle condizioni d'uso di questi marchi. Assicurati che questi loghi siano esposti in modo ben visibile vicino alla CTA "Compra ora". Essi rassicureranno i visitatori del sito e aumenteranno la loro probabilità di fare clic e di effettuare un acquisto.

Metti in evidenza le tue CTA

I modelli di navigazione a Z o a T hanno una cosa in comune: la parte superiore di un sito web. Questa è una zona cruciale per le vendite e le CTA, poiché è la prima sezione che l'utente vede. Se i visitatori non sono attratti da questa sezione, non vedranno mai il resto del sito. Per ottimizzare le pagine dei prodotti per le vendite, è necessario assicurarsi che tutte le pagine visibili nel menu in alto di un sito web siano quelle che supportano gli obiettivi chiave delle CTA del sito. Nulla che possa distrarre gli utenti da questi obiettivi deve essere visibile nei menu in alto della tua pagina web.

Alcuni web designer definiscono il menu in basso di un sito web come "il cassonetto della spazzatura".  Questo perché è il menu in cui dovrebbero risiedere le pagine che non sono direttamente collegate alle vendite. Potrebbero essere collegamenti a contenuti informativi di un'azienda, come la pagina "Su di noi" o pagine che i clienti cercheranno volutamente come "Lavora con noi" e "Termini e condizioni". Tutte queste sezioni dovrebbero essere nel menu in basso del tuo sito web, in modo che le tue CTA e le pagine che le supportano siano visualizzate al meglio per rendere al massimo.

Esempi di CTA: i diversi tipi di CTA

È importante ricordare che le CTA non sono solo i pulsanti che clicchiamo per acquistare qualcosa. Svolgono un ruolo importante durante tutta la sessione online del cliente. Ecco alcune attività di marketing chiave che richiedono CTA ottimizzate.

Up-selling CTA

Avrai notato le sezioni "Acquistati spesso insieme" sui siti di e-commerce come Amazon, dove ti vengono offerti altri prodotti che puoi "Aggiungere al carrello" e acquistare in combinazione con il prodotto che stai guardando. Questo è un classico esempio di utilizzo delle CTA per l'upselling. Oltre alle classiche CTA per la vendita del prodotto vero e proprio, si possono aggiungere anche CTA che introducono prodotti relativi a quelli che si stanno consultando così che il visitatore possa "Aggiungere entrambi gli articoli al carrello".

Ad esempio, se si vendono chitarre per principianti, si potrebbe supporre che alcuni clienti che navigano in questi articoli sono probabilmente interessati ad acquistare accordatori per chitarra o plettri. Suggerendo questi articoli collegati, farai risparmiare tempo ai tuoi clienti, migliorerà la loro esperienza d'acquisto e aumenterai i tuoi profitti.

CTA per la generazione di lead

Se la tua attività è focalizzata sulla creazione di una database utenti (quindi potenziali clienti) piuttosto che sulla vendita diretta tramite e-commerce, le CTA avranno un ruolo importante nell'attirare nuovi e potenziali clienti. Queste CTA potrebbero essere dirette, per esempio, "Parla con il nostro team", o potrebbero essere più transitorie, come ad esempio "Iscriviti alla nostra mailing list". Devono essere facilmente cliccabili, molti siti amano usare dei chatbot per dare alle CTA un tocco più personale. Le CTA di questo tipo spesso si concentrano o sulla brevità dell'appuntamento, "Facciamo una chiacchierata veloce", o sulla mancanza di obblighi, per esempio "Prenota ora la tua consultazione gratuita".

Formulario CTA

I formulari di invio di moduli sono utilizzate sui siti web per molti scopi: dal contatto con il servizio clienti all'organizzazione di appuntamenti e alle domande. Le aziende ne traggono vantaggio, o un feedback vitale per migliorare l'esperienza dei loro clienti, solo se il modulo viene inviato. È quindi importante assicurarsi che i moduli abbiano una CTA coinvolgente e di facile comprensione, in modo che i clienti non si confondano o si distraggano.

CTA per i social media

Un ottimo modo per fidelizzare i clienti abituali ma anche i visitatori del tuo sito, è quello di utilizzare le CTA per incoraggiarli a seguire le tue pagine social (come Facebook e Instagram) attraverso cui condividere i tuoi contenuti (offerte, foto, curiosità). Costruire connessioni con i tuoi clienti sui social media ti aiuterà a convertirli in visitatori abituali e a trasformare i visitatori in clienti/acquirenti.

CTA per la gestione dei lead

Molte aziende offrono contenuti di marketing attraverso altri canali, come e-mail e PDF scaricabili. Questi materiali possono servire a costruire un rapporto con i potenziali clienti o a generare lead. Anche le CTA in questo contesto possono essere utili. Devono convincere i visitatori a fidarsi del sito per lasciare il proprio indirizzo e-mail o scaricare un modulo. Ciò significa che le CTA devono essere parte del sito. Devono anche sottolineare il valore del materiale disponibile, ad esempio, "Iscriviti per ricevere tutti i nostri ultimi consigli" o "Scarica il nostro manuale esclusivo". Queste CTA possono anche essere combinate con la CTA "Leggi tutto", un visitatore potrebbe ottenere i primi tre consigli dal blog ma dovrebbe abbonarsi per ottenere il resto in formato PDF.

CTA per promuovere l'azione

Una utile CTA di transizione che molte persone spesso non vedono come una CTA è il pulsante "Leggi tutto". Lo troverai spesso su blog, riviste online e siti web di notizie, posizionato sotto accattivanti testi e immagini che riguardano i contenuti di altre pagine. Attira i visitatori più in profondità in un sito. C'è un motivo per cui i giornali hanno sempre fatto questo con le loro storie in prima pagina. Fornire dei teaser (testi/annunci che attirano l’attenzione) coinvolgenti con CTA cliccabili aiuterà anche a far sì che i visitatori visualizzino più pagine del tuo sito e rimangano su di esso più a lungo. Questo è un bene per i tuoi tassi di conversione e aiuta anche a mantenere i tassi di rimbalzo al minimo, il che contribuirà a migliorare il tuo posizionamento SEO su Google. 

Consiglio

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L'ultima parola sulle CTA

Ora sappiamo che una Call to Action (CTA) è un messaggio di marketing che incoraggia direttamente un cliente a completare un'azione specifica. Le CTA dirette incoraggiano i clienti a completare un'azione che porterà a una vendita. D'altra parte, le CTA di transizione creano una connessione con i clienti. Le CTA sono estremamente importanti per il marketing digitale e dovrebbero essere presenti in modo prominente in tutto il tuo sito. Presta molta attenzione a come le formuli e le presenti sul sito.

Assicurati di posizionare le CTA nell'angolo in alto a destra del tuo sito web e in basso al centro. L'ottimizzazione delle CTA aumenterà direttamente le vendite sul tuo sito web. Possono migliorare il coinvolgimento con i contenuti del tuo sito e le interazione con il tuo team del servizio clienti. Ci auguriamo che questi consigli sulle CTA ti aiutino a trasformare un numero maggiore di click sul tuo sito in clienti.

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