La Local Citation si basa sull’ultimo punto citato e può anche essere considerata come una parte dell’ottimizzazione off-page. Proprio come nella classica ottimizzazione per i motori di ricerca, dove Google valuta i backlinks come raccomandazione, anche nella Local SEO menzionare i dati NAP (acronimo inglese per name, address, phone number) viene visto come un suggerimento. Più frequentemente compaiono i dati, più l’azienda viene giudicata attendibile dai motori di ricerca, e quindi guadagna una migliore posizione.
La Local Citation è utilizzabile in contesti differenti e su diverse piattaforme: blog, forum, articoli di news, comunicati stampa, portali di valutazione e elenchi del settore, dove ogni azienda si può inserire autonomamente. Anche in questo caso è importante compilare le voci alla stessa maniera di come appaiono altrove. Una denominazione unitaria, un indirizzo corretto, l’uso di uno stesso stile di scrittura, anche quando si tratta di scegliere come inserire il numero di telefono ((090) XX, +39090 XXX o 090 XXX), contribuiscono ad aumentare il successo di un’azienda in rete. Altri criteri per la Local Citation sono la giusta assegnazione delle categorie, l’aggiunta di foto, orari di apertura e chiusura, oltre che avere un profilo corretto e completo, comprensivo di recensioni dei clienti scritte nei vari portali o utilizzando Google Places.