La Local SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca locale) sta diventando sempre più importante. Che si tratti di ristoranti a Roma, di avvocati a Milano o del negozio di giocattoli più vicino nel centro di Firenze: le ricerche locali sono entrate da tempo nella vita quotidiana di molte persone. Ottenendo un buon posizionamento online, si aumenta la propria copertura e anche la tua attività ne trarrà automaticamente benefici.

Local SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca per le aziende regionali

L’online marketing locale è uno strumento importante per le aziende che si muovono in campo regionale. Infatti, sempre più persone ricercano in modo mirato servizi e prodotti in combinazione con il nome di una regione o di una città. Le aziende attive regionalmente vogliono ovviamente essere trovate dagli utenti della loro regione. Le ricerche locali come “ristoranti a Udine” nascondono un grande potenziale, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti.

Per questo bisogna farsi trovare facilmente dal proprio target. Nella Local SEO l’ottimizzazione del sito per la ricerca in ambito locale, e quindi la possibilità di comparire tra i risultati di ricerca locali, ricopre un ruolo importante. La Local SEO fa parte della classica ottimizzazione per i motori di ricerca e acquista sempre più valore in questo campo.

I tre fattori principali per un buon posizionamento nei risultati di ricerca locale sono:

  1. Rilevanza (quanto è rilevante l’azienda rispetto alla query di ricerca?)
  2. Distanza (quanto è vicina l’azienda all’utente?)
  3. Consapevolezza (quanto è popolare l’azienda online?)
N.B.

Esistono query di ricerca locali chiare (ad esempio, “web designer Torino”) in cui l’utente inserisce specificamente servizi/prodotti e città/regione nella ricerca. Tuttavia, anche quando si inseriscono termini di ricerca generici (“web designer”), Google restituisce risultati di ricerca locali basati sull’indirizzo IP localizzato o su un account Google connesso.

Analisi sito web

Obiettivi della Local SEO

Nelle ricerche locali, Google colloca le voci di aziende conosciute in un settore in modo più evidente tra i risultati di ricerca. Lo scopo principale della Local SEO è quello di riuscire a comparire sulla mappa di Google Maps nelle prime tre posizioni dei risultati di ricerca.

Immagine: Risultato di ricerca locale per “trattoria Trento”
Risultato di esempio per la ricerca locale “trattoria Trento”.

I primi risultati di ricerca locali si trovano sempre collegati a una mappa di Google Maps della regione. Oltre al luogo, sono visibili anche gli orari di apertura, i recapiti e le valutazioni. Tramite il pulsante “Sito web” gli utenti finiscono con un clic sul sito dell’azienda, mentre con l’opzione “Indicazioni stradali” Google Maps calcola il percorso più veloce per arrivare al luogo selezionato.

Consiglio

In un altro articolo ti mostriamo tutti i passaggi per inserire un’attività su Google Maps.

Fusione di online e offline

Già da molti anni, Google s’impegna a migliorare la ricerca locale e per un buon motivo: cercare online in modo mirato servizi e prodotti locali rientra tra gli utilizzi preferiti del motore di ricerca. Gran parte delle persone diventa attiva subito dopo aver effettuato la ricerca locale. In genere o prendono contatto o si recano in negozio. Da tempo non c’è più una distinzione netta tra online e offline. Questa nuova tendenza in cui gli utenti prima ricercano online e poi effettuano un acquisto offline, è chiamato dagli esperti effetto ROPO (“Research online, purchase offline”).

Anche nelle ricerche locali prevale l’uso dei dispositivi mobili, rimanendo in linea con la tendenza generale. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili (Mobile SEO) è perciò strettamente collegata alla Local SEO.

I tre passaggi principali da compiere per un’ottimizzazione locale per i motori di ricerca

Ci sono tre passaggi importanti da compiere per attuare una strategia di Local SEO efficace. Teoricamente trovarsi nelle prime posizioni delle SERP è il risultato di una combinazione vincente di tre componenti essenziali: un profilo aziendale con Google, l’ottimizzazione on-page e la Local Citation.

Primo passaggio: profilo aziendale con Google

Un profilo aziendale completo con Google (prima conosciuto come Google My Business) è il prerequisito per comparire nelle prime tre posizioni del motore di ricerca ed essere raggiungibile anche da Google Maps. Se non hai un profilo non potrai però comparire nell’elenco. Inoltre, i segnali inviati dal profilo Google rientrano tra i più importanti fattori locali di ranking.

Google utilizza tutte le informazioni inserite per il ranking nella ricerca locale, quindi più il profilo è completo, più aumentano le chance di ottenere un buon posizionamento. Le aziende non dovrebbero solo inserire i dati di contatto corretti, ma dovrebbero anche scrivere una descrizione efficace dell’azienda e indicare una categoria appropriata. È anche possibile caricare foto, come ad esempio un’immagine di copertina; le foto, gli orari di apertura e chiusura o le valutazioni vengono direttamente mostrati nei risultati locali.

Secondo passaggio: ottimizzazione on-page

Le stesse regole che valgono per la classica ottimizzazione SEO si applicano anche per la Local SEO: si dovrebbe perciò ottimizzare ogni sito, considerando i fattori di qualità tecnici e contenutistici. Tra i criteri più importanti rientrano:

  • una buona struttura delle pagine comprensiva di sitemap;
  • un menu di navigazione chiaro e collegamenti interni;
  • una struttura di URL ben organizzata.

Anche i contenuti devono essere convincenti: i metadati ottimizzati sono ugualmente rilevanti così come il contenuto unico (Unique Content) con una struttura chiara. Per i contenuti si dovrebbe assolutamente prestare attenzione a mantenere uno stile unitario di scrittura: una denominazione univoca e dati di contatto corretti sono un must per tutte le aziende. Anche qui vale la regola che più informazioni di qualità vengono date, meglio è. L’ottimizzazione on-page è solo una delle discipline principali nel campo della SEO, mentre l’ottimizzazione off-page è meno rilevante nel contesto della Local SEO. Creando un profilo di backlink con link provenienti da pagine locali rilevanti, come blog, giornali o portali della città, riesci ad aumentare notevolmente le tue possibilità di successo.

Consiglio

Sempre più ricerche locali vengono effettuate tramite assistenti vocali come Assistente Google o Siri. Per aumentare le possibilità di essere inclusi in questi risultati, le aziende dovrebbero utilizzare dati strutturati. Il markup Schema.org appropriato per le aziende locali (markup “LocalBusiness”) non solo migliora il posizionamento nelle ricerche locali, ma anche la presentazione nei rich snippet e nelle ricerche vocali.

Terzo passaggio: Local Citation

La Local Citation si basa sull’ultimo punto citato e può anche essere considerata come una parte dell’ottimizzazione off-page. Proprio come nella classica ottimizzazione per i motori di ricerca, dove Google valuta i backlink come raccomandazione, anche nella Local SEO menzionare i dati NAP (acronimo inglese per name, address, phone number) viene visto come un suggerimento. Pubblica i tuoi dati NAP in modo coerente e su piattaforme affidabili per influenzare positivamente il ranking.

La Local Citation è utilizzabile in contesti differenti e su diverse piattaforme: blog, forum, articoli di news, comunicati stampa, portali di valutazione ed elenchi del settore, dove ogni azienda si può inserire autonomamente. Anche in questo caso è importante compilare le voci alla stessa maniera di come appaiono altrove. Una denominazione unitaria, un indirizzo corretto, l’uso di uno stesso stile di scrittura, anche quando si tratta di scegliere come inserire il numero di telefono ((090) XX, +39090 XXX o 090 XXX), contribuiscono ad aumentare il successo di un’azienda in rete. Altri criteri per la Local Citation sono la giusta assegnazione delle categorie, l’aggiunta di foto, orari di apertura e chiusura, oltre che avere un profilo corretto e completo, comprensivo di recensioni dei clienti scritte nei vari portali o utilizzando Google Places.

rankingCoach
Vendi di più con il marketing online e l'IA
  • Migliore posizionamento su Google senza agenzie esterne
  • Risposte veloci a commenti o recensioni sui social media
  • Nessuna conoscenza SEO o di marketing online richiesta
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale