Insieme alle parole chiave anche altre parti del sito sono importanti per il posizionamento del vostro sito su Google. I seguenti elementi della vostra offerta web dovrebbero essere ottimizzati di conseguenza:
Descrizioni dei prodotti
Non copiate mai la descrizione dei prodotti di un altro sito, soprattutto se si tratta del vostro fornitore. Anche all’interno del vostro negozio online fate in modo, se possibile, che ogni singola pagina offra un contenuto originale e non contenga duplicati.
Collegamenti interni
Un buon linking interno aiuta non solo i vostri utenti a trovare tutte le sottopagine del vostro sito e-commerce; ma, con un menu di navigazione ben pensato e un usointelligente dei collegamenti interni nei vostri testi, fate anche in modo che Google si orienti bene nel vostro negozio.
Testo alternativo
A Google piace quando un sito contiene immagini, ma non dimenticate di inserire anche l’alt text (il testo alternativo). Google può solo leggere l’alt text, ma non il file dell’immagine; grazie al testo alternativo il motore di ricerca può inoltre visualizzare le vostre foto dei prodotti anche nella ricerca immagini.
Visualizzazione mobile
È importante che strutturiate il vostro negozio online secondo i principi del cosiddetto responsive design affinché non ci siano disturbi e difficoltà di visualizzazione soprattutto quando si usano i dispositivi mobili. Si intende, quindi, la facilità d’uso e l’adattamento automatico di siti web agli smartphone o ai tablet.