Cancellare l’account Zoom: spiegazione passo per passo

È possibile cancellare un account Zoom soltanto attraverso il sito di Zoom nel browser: eseguite l’accesso, selezionate nella barra di navigazione la voce “Gestione account > Profilo account” e nel menu in basso cliccate sul tasto “Chiudi il mio account” per confermare la cancellazione. Ricordate di disdire prima il vostro abbonamento a pagamento. Qui in basso vi spieghiamo i passaggi da seguire.

Cancellare l’account Zoom tramite smartphone

Anche se è possibile cancellare il vostro account Zoom tramite smartphone, non potete farlo direttamente tramite l’applicazione ma con un browser in versione mobile. Se avete cancellato il vostro account, vi conviene anche cancellare l’applicazione sul vostro telefono. Il procedimento per cancellare un account Zoom con il browser sul telefono è simile a quello del desktop. Vi basta utilizzare uno qualsiasi tra i browser disponibili.

Consiglio

In un altro articolo vi presentiamo le alternative a Zoom più apprezzate.

Come cancellare il vostro account Zoom attraverso il sito ufficiale

È semplicissimo cancellare il vostro account Zoom. Prima di procedere, pensate che con la cancellazione si perderanno i vostri dati. Vi consigliamo perciò di salvare separatamente i contatti e altri dati simili. Per la cancellazione di un account base di Zoom, bisogna completare i seguenti passaggi:

  1. Aprite il sito di Zoom ed eseguite l’accesso con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password.
  2. Cercate sulla barra di navigazione la voce “Gestione accounte poiProfilo account”.
  3. Scorrete verso il basso. Qui troverete un tasto con su scritto “Chiudi il mio account”. Cliccateci sopra.
  1. Adesso si aprirà una nuova finestra che vi chiederà di confermare che siate davvero sicuri di voler cancellare il vostro profilo di Zoom. Cliccate su “Sì”.
  2. Sarete indirizzati automaticamente alla pagina di avvio. Riceverete una breve conferma della cancellazione avvenuta con successo. Da questo momento in poi non sarete più in grado di accedere a Zoom con i vostri dati di accesso precedenti.

Gli abbonamenti a pagamento devono essere disdetti prima di cancellare l’account Zoom

Oltre alla versione base gratuita, con Zoom esiste anche un abbonamento a pagamento. Questo, ad esempio, vi permette di condurre riunioni con una durata superiore ai 40 minuti. Anche se utilizzate la versione a pagamento, potete cancellare il vostro account Zoom ma, per farlo, sono necessari alcuni passaggi aggiuntivi.

  1. Anche qui dovete aprire il sito e accedervi con i vostri dati di accesso.
  2. Selezionate adesso nella barra di navigazione la voce “Gestione account” e scorrete verso il basso fino a “Fatturazione”.
  3. Cliccate su “Piani correnti” e selezionate l’abbonamento che volete disdire.
  4. Dovrete confermare nuovamente questa disdetta.
  5. Adesso Zoom vi chiederà il motivo per cui desiderate disdire il vostro abbonamento. Sceglietene uno e cliccate su “Invia.
  6. Nello stato dei vostri piani correnti quest’abbonamento risulterà “annullato”. Potete comunque continuare a utilizzare le funzionalità fino alla fine della durata del vostro abbonamento. Infine, cancellate il vostro account Zoom come descritto qui sopra.