Come creare un overlay per Twitch personalizzato?

Un overlay per Twitch progettato professionalmente non solo fa sì che gli altri utenti guardino il vostro streaming più a lungo, ma vi aiuta anche a costruire la vostra comunità. Inoltre, un overlay per Twitch appropriato è in grado di donare a voi e al vostro canale un aspetto unico, rendendovi facilmente riconoscibili. Creare un overlay personalizzato per il vostro streaming non è difficile. Vi spieghiamo come fare.

Cos’è un overlay per Twitch?

Chi ha già familiarità con Twitch avrà sicuramente notato sui canali dei vari streamer quella cornice che compare attorno alla schermata di gioco durante lo streaming. Queste animazioni sono dette overlay. Un overlay per Twitch personalizzato è in grado di donare un tratto distintivo a un canale, semplificando l’interazione e la socializzazione tra lo streamer e gli spettatori (e quindi anche un’eventuale monetizzazione!).

Consiglio

Sognate una carriera da streamer ma non sapete da dove cominciare? Nel nostro tutorial per lo streaming su Twitch troverete molti consigli per aiutarvi a muovere i primi passi sulla piattaforma.

I software giusti

Avete già mosso i primi passi su Twitch, magari avete anche iniziato a costruire la vostra comunità, e ora volete creare il vostro overlay Twitch personalizzato? Ottima idea! Per prima cosa, avrete bisogno di un programma di editing delle immagini come Adobe Photoshop o un’alternativa gratuita come GIMP. Indipendentemente dal software utilizzato, come prima cosa è utile fare uno screenshot della schermata di gioco o del formato video preferito da usare come misura per orientarvi meglio e verificare in ogni momento come il vostro overlay si inserisce nel contesto.

Consiglio

Utilizzando un template è possibile creare un overlay di Twitch in modo particolarmente semplice. Infatti, questi modelli hanno già le dimensioni appropriate e possono essere adattati in base ai vostri gusti. È possibile trovare dei template adatti su Adobe Spark, per esempio.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un overlay per Twitch?

Prima di tutto dovete decidere quali devono essere le caratteristiche più importanti per il vostro overlay per Twitch. Preferite usare una grafica statica oppure un’animazione? Volete dare visibilità ai nuovi abbonati e alle donazioni? I vostri profili social devono essere integrati? Avete anche la possibilità di integrare la vostra webcam, il vostro logo o la chat. Decidete in base a ciò che è più importante per voi e che può arricchire maggiormente il contenuto complessivo del vostro streaming.

Tenete a mente, tuttavia, che un numero eccessivo di funzioni può distogliere l’attenzione dal contenuto effettivo del vostro streaming. Scegliendo uno schema di colori ben pensato e uniforme e limitandosi all’uso di pochi caratteri selezionati, il vostro streaming avrà anche un aspetto più professionale e meno confusionario. Un’opzione interessante è quella di adattare il design del vostro overlay al vostro streaming. Per esempio, un overlay adatto per lo sparatutto CS:GO, che riproduce scene di guerra ambientate ai tempi nostri, dovrebbe avere un aspetto decisamente diverso rispetto a un overlay per Valheim, il videogioco di sopravvivenza ambientato in un mondo vichingo risalente a un passato fantastico e leggendario.

Cos’è importante da tenere in considerazione?

Non ci sono limiti all’immaginazione, almeno in teoria, ma ci sono comunque alcune cose che dovreste tenere a mente. Per prima cosa, considerate che l’area visibile dello streaming è di 1920 pixel in larghezza e 1080 pixel in altezza: queste saranno anche le dimensioni del vostro documento nell’editor di immagini.

Impostate uno sfondo trasparente in modo che il contenuto effettivo possa essere visualizzato accanto all’overlay di Twitch. Utilizzate lo screenshot del vostro gioco o video per controllare quanto spazio avete a disposizione per pianificare i bordi, poi aggiungete gradualmente gli elementi che i vostri follower vedranno durante lo streaming.

Ricordate infine che i caratteri e le immagini devono essere facili da vedere e quindi non devono essere troppo piccoli. Ora potete iniziare a creare il vostro overlay personalizzato: prendetevi tutto il tempo necessario per provare vari design e trovare quello che più vi piace prima di proporlo ai vostri fan. Una volta trovato l’overlay che fa al caso vostro, salvatelo nei formati PSD e PNG. Dopodiché servitevi di un software di streaming come OBS o Xsplit Broadcaster per incorporarlo facilmente nei vostri streaming su Twitch.

Quali alternative ci sono alla creazione di un overlay per Twitch?

Non avete il tempo o le idee giuste per creare un overlay personalizzato per il vostro canale Twitch? Allora ci sono anche altre opzioni, come ingaggiare un grafico professionista per creare per voi l’overlay perfetto. Questa opzione però, a causa dei suoi costi relativamente alti, è consigliata soprattutto agli streamer professionisti.

Neanche l’opzione di investire denaro per il vostro overlay fa per voi e siete tentati di cancellare il vostro account di Twitch una volta per tutte? Non fatelo! Esistono servizi come Placeit che mettono a disposizione template gratuiti e personalizzabili in pochi passi, senza bisogno di spendere soldi né di sapere utilizzare un software di editing per le immagini.