Banner YouTube: Creare l’immagine perfetto per il vostro canale YouTube

Fondato nel 2005 e appartenente al gruppo Google dal 2006, YouTube è la piattaforma di condivisione di contenuti video più conosciuta al mondo e annovera tra i suoi utenti un numero sempre maggiore di aziende e privati che ne sfruttano la vasta portata mediatica, integrandolo quale ingrediente fondamentale della propria strategia di Social Media Marketing. La piattaforma registra numeri da capogiro: più di 30 milioni di visitatori vi accedono giornalmente e ogni minuto vi vengono caricati contenuti video per più di 300 ore. In questo articolo vi spieghiamo come creare un’immagine di copertina ottimizzata per questa piattaforma dal potenziale immenso, quali dimensioni scegliere e quali accorgimenti adottare per un design professionale.

Che cos’è l’immagine di copertina di un canale YouTube?

Quando parliamo di immagine di copertina, ci riferiamo al banner rettangolare posto nella parte superiore della pagina del vostro canale YouTube. Si tratta di un elemento di particolare visibilità, per cui è bene curarne l’aspetto grafico: che lo vogliate o no, il banner sarà una delle prime cose, se non la prima in assoluto, su cui si soffermerà l’attenzione dei vostri visitatori, che inevitabilmente si faranno un’idea dei vostri contenuti anche sulla base del suo aspetto. Affinché la vostra immagine di copertina venga visualizzata correttamente su più periferiche, tra cui smart TV, PC, tablet e smartphone, occorre fare attenzione ad aspetti quali le sue dimensioni e formattazione.

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Dimensioni giuste e visualizzazione: ecco che cosa c’è da sapere

A seconda che vi si acceda da smart TV, PC, tablet o smartphone, l’immagine di copertina del vostro canale YouTube verrà visualizzata con dimensioni e rapporti d’aspetto diversi. Oltre al caricamento dell’immagine, da parte vostra non è richiesto alcun intervento: ci penserà YouTube ad ottimizzare la visualizzazione del banner per il dispositivo da cui vi si accede.

Le dimensioni dell’immagine, però, richiedono un’attenzione particolare: infatti, è possibile caricare immagini grandi almeno 2.048 x 1.152 pixel. Se viene visualizzata da smart TV, l’immagine verrà mostrata nelle sue dimensioni massime, mentre da smartphone essa si ridurrà automaticamente per non eccedere le dimensioni notevolmente più ridotte dello schermo. Tenete conto che il ridimensionamento dell’immagine avrà per effetto che alcune sue parti, in particolar modo i bordi, potranno risultare nascoste: assicuratevi quindi che le informazioni chiave vengano visualizzate correttamente su tutti i dispositivi e che il ridimensionamento del banner non ne comprometta l’aspetto estetico.

Tutti i dettagli circa dimensioni e formato

Di seguito riportiamo le dimensioni di visualizzazione dell’immagine di copertina e degli elementi testuali per i vari dispositivi:

  • È possibile caricare immagini grandi almeno 2.048 x 1.152 pixel, ovvero con un rapporto d’aspetto di 16:9.
  • Le dimensioniideali dell’immagine da caricare sono pari a 2.560 x 1.440 pixel e corrispondono alla grandezza con cui l’immagine viene visualizzata su smart TV.
  • Le informazioni chiave negli elementi testuali e i loghi devono essere contenuti in uno “spazio sicuro” delle dimensioni di 1.235 x 338 pixel.

L’immagine di copertina del canale YouTube viene visualizzata sui diversi dispositivi con le seguenti dimensioni massime:

  • Smart-TV: 2.560 x 1.440 pixel
  • PC: 2.560 x 423 pixel (aumentabili fino a 507 pixel ai lati destro e sinistro dello schermo)
  • Tablet: 1.855 x 423 pixel
  • Smartphone: dimensioni variabili in base al singolo dispositivo, mediamente sui 1.546 x 423 pixel

Importante: l’immagine può pesare fino a 6 MB e deve essere in formato JPG, GIF, BMP o PNG.

Elementi testuali e formattazione dell’immagine: a cosa fare attenzione

Il vostro banner contiene un logo, una scritta o del testo? Se la risposta è sì, assicuratevi che essi siano disposti entro lo “spazio sicuro” di cui abbiamo parlato sopra: solo ciò che si trova al suo interno verrà visualizzato correttamente su tutti i dispositivi.

Per ritagliare l’immagine che volete usare come copertina e darle le dimensioni corrette, potete utilizzare un tool disponibile su Internet oppure un programma di elaborazione delle immagini installato sul vostro computer, come ad esempio l’applicazione Foto di Windows. Google mette a disposizione dei modelli gratuiti che vi consentono di adattare le immagini in modo semplice e veloce. I file le cui dimensioni eccedono quelle massime consentite dovranno essere ridotti, prima di poter essere caricati. Come si fa? Ve lo spiega la nostra guida su come comprimere le immagini.

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Come caricare l’immagine di copertina del vostro canale YouTube: guida passo per passo

Non appena avete dato le dimensioni giuste alla vostra immagine di copertina, la potete caricare sul vostro canale. Ecco come si fa:

Passo 1: accedete a YouTube ed effettuate il login tramite il pulsante “Accedi”.

Passo 2: Cliccate sulla vostra immagine profilo e dal menu a tendina scegliete la voce “Il mio canale”: la schermata relativa al vostro canale si aprirà contestualmente in una nuova scheda o in una nuova finestra.

Passo 3: Nella schermata relativa al vostro canale, cliccate sul pulsante “Personalizza canale”.

Passo 4: Nella sezione “Personalizzazione del canale”, cliccate sulla sezione “Branding”.

Passo 5: Nella sezione “Immagine banner”, cliccate su “Carica” e selezionate l’immagine che intendete caricare.

Passo 6: Nell’anteprima potete adattare le dimensioni dell’immagine e vedere come questa verrà visualizzata su smart TV, PC e gli altri dispositivi; una volta terminato, cliccate su “Finito”.

Passo 7: Cliccate infine su “Pubblica”. Verificate che l’immagine venga visualizzata correttamente su tutti i tipi di dispositivi.

Consigli per il design

Aprire un canale YouTube è senza dubbio una strategia vincente se si persegue l’obiettivo di raggiungere un pubblico composto da milioni di utenti attivi ogni giorno. L’evidente rovescio della medaglia è rappresentato dalla concorrenza altrettanto numerosa. Se volete emergere o addirittura guadagnare grazie a YouTube, dovete in qualche modo distinguervi dalla massa. Puntare su contenuti di qualità paga sempre: cercate di dare al vostro canale un aspetto accattivante e professionale. Ricordate che l’immagine di copertina è il vostro biglietto da visita ed è la prima cosa che salterà all’occhio dei vostri visitatori.

Ecco a quali aspetti del design del vostro canale dovete fare particolare attenzione

Il design e il messaggio veicolato dalla vostra immagine di copertina devono essere pertinenti ai contenuti del vostro canale. Inoltre, dovete tenere presente che molti dei vostri visitatori, se non addirittura la maggior parte, accedono al vostro canale dallo smartphone. Assicuratevi, quindi, che l’immagine di copertina venga visualizzata correttamente anche sugli schermi più piccoli e che gli elementi testuali risultino ben leggibili anche sui dispositivi mobili. Affidatevi a un design dallo stile minimalista, meno ricco di dettagli ma dall’aspetto più chiaro e pulito.

Nell’angolo in basso a destra è possibile inserire i link ad eventuali altri vostri profili social. Assicuratevi che il nome del canale o l’eventuale logo siano disposti entro lo spazio sicuro dell’immagine, così da accertarvi che risultino leggibili.

Verificate che l’immagine di copertina del vostro canale YouTube:

  1. Venga visualizzata correttamente su tutti gli schermi, da quelli più grandi delle smart TV a quelli più piccoli degli smartphone.
  2. Sia pertinente rispetto ai contenuti che pubblicate e che le informazioni salienti risultino facilmente individuabili.
  3. Abbia un design che vi rappresenta e che la scelta dei colori sia espressiva della vostra immagine.
  4. Risulti leggibile su tutti i dispositivi, smartphone compresi, e che gli elementi testuali abbiano un colore diverso da quello dello sfondo.
  5. Non copra le informazioni relative al vostro canale o la vostra immagine profilo quando vi accedete da smartphone.
  6. Contenga le informazioni più importanti, ovvero i giorni nei quali pubblicate i vostri contenuti e il nome del canale.
  7. Non sia protetta da copyright e che disponiate dei diritti necessari per poterla utilizzare come immagine banner del vostro canale.

Ecco che cos’altro potete fare per assicurare il successo del vostro canale YouTube

Rispettare alcune regole di base dell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca vi consentirà di scalare in fretta numerosi gradini nella classifica dei canali YouTube. Date un’occhiata ai nostri consigli SEO per YouTube: vi aiuteranno ad ottimizzare i contenuti del vostro canale e ad aumentarne la visibilità. Ci siete su Facebook e Instagram? Utilizzate la crossmedialità a vostro vantaggio e assicuratevi che nei vostri contenuti siano presenti dei rimandi ai vostri profili social, ad esempio inserendoli tra le informazioni in copertina o in bacheca. Nel nostro articolo vi sveliamo le dimensioni ottimali delle immagini su Facebook e delle immagine su Instagram.

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