Dimensioni delle immagini di Facebook

Il contenuto, da solo, non è sufficiente per distinguersi nella massa degli utenti dei social media. Contano anche la qualità, i metodi e lo storytelling. In questo ambito vale la regola che il Visual Content Marketing viene prima di tutto. Per quanto possano essere interessanti e originali i testi che offrono, le aziende hanno solo una frazione di secondo per poter raggiungere il loro pubblico. Il cervello elabora i contenuti visivi 60.000 volte più velocemente rispetto ai contenuti testuali. Proprio per questo motivo, non c’è nulla di più adatto al Social Media Marketing delle rappresentazioni visive. Per poter ottenere il massimo dai propri contenuti, è fondamentale conoscere e utilizzare le dimensioni corrette per le immagini di Facebook.

L’importanza delle dimensioni delle immagini di Facebook

La prima impressione è quella che conta, per quanto possa sembrare superficiale. Alle persone servono fra gli 0,3 e i 7 secondi per farsi un’impressione di chi hanno davanti. La prima impressione ci porta a prendere decisioni importanti sulle amicizie o le opportunità di lavoro. Questo vale ancora per le interazioni umane, ma gli utenti dei social media devono essere convinti entro pochissimi secondi.

Un fattore essenziale per i contenuti visivi sono le dimensioni ottimali delle immagini. Le immagini di Facebook della dimensione sbagliata o in un formato non appropriato possono venire distorte, pixelate o tagliate. Ciò non solo vi darà un aspetto poco professionale, ma indebolirà anche il vostro Social Media Marketing e il vostro marchio aziendale.

Dimensioni e tipi di immagini ottimali per Facebook

Per il Social Media Marketing, avere profili aziendali e Fanpage su Facebook e Instagram è obbligatorio. Le dimensioni delle immagini e i formati dei video di Instagram sono un argomento a sé, quindi questo articolo si concentrerà solo sulle dimensioni delle immagini di Facebook. Quando create la vostra Pagina Facebook per il Facebook Marketing d’azienda, ricordate che Facebook ha diversi tipi di immagini, ognuno con i propri requisiti:

  • Immagini del profilo
  • Immagini di copertina
  • Immagini dell’evento
  • Immagini condivise
  • Inserzioni carosello
  • Immagini di collegamento

Per formati particolarmente grandi e ad alta risoluzione, può essere necessario comprimere le immagini. I formati JPG, PNG o GIF sono particolarmente adatti a Facebook. PNG e GIF sono più adatti per loghi e altre grafiche, mentre i JPG sono adatti per le foto.

Consiglio

Oltre ai vari canali di social media, un’azienda ha anche bisogno di un sito web. È quindi necessario ottimizzare la propria presenza online con un sito accattivante e professionale. Con il kit per creare un sito web di IONOS è possibile creare una presenza online fornita di certificato SSL, dominio e casella di posta elettronica.

La seguente panoramica vi aiuterà a trovare le dimensioni perfette per i diversi tipi di immagine.

Le dimensioni dell’immagine di copertina di Facebook

Che si tratti di un account privato, una pagina Facebook aziendale o una Fanpage di Facebook, si raccomanda una dimensione dell’immagine di copertina di 820 x 312 pixel, perché Facebook visualizza le immagini di copertina sul desktop in questo formato. La dimensione del file dovrebbe essere inferiore a 100 kb. Per garantire una visualizzazione ottimale sui dispositivi mobili, la dimensione ottimale è di 640 x 360 pixel.

Per quanto riguarda la dimensione delle immagini di copertina di Facebook, il valore intermedio di 820 x 360 pixel - mantenendo i componenti importanti al centro - è quello adatto per evitare che vengano tagliate.

Dimensioni dell’immagine del profilo di Facebook

Per la dimensione delle immagini profilo di Facebook, invece, si raccomandano almeno 170 x 170 pixel. La media ideale per una risoluzione di alta qualità è di 800 x 800 pixel o 1200 x 1200, perché le foto del profilo possono essere ingrandite e devono, quindi, avere la risoluzione più alta possibile. Le foto del profilo vengono visualizzate sul desktop in 170 x 170 pixel, sugli smartphone in 128 x 128 pixel. In conformità con lo standard attuale delle immagini del profilo, assicuratevi che siano adattate al formato tondo.

Facebook Timeline: dimensione delle immagini

Per le immagini pubblicate sulla Timeline, consigliamo una dimensione di 1200 x 630 pixel. Per le immagini in formato verticale, vanno bene anche 1200 x 1500 pixel. Il rapporto d’aspetto massimo è di 1:1,5. Tenete presente che le immagini di Facebook con dimensioni non corrette saranno tagliate o ridimensionate. Dal momento che le immagini della Timeline sono come una cronaca delle vostre attività, bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni corrette.

Eventi su Facebook: dimensione delle immagini

Le foto nel titolo di un evento Facebook sono particolarmente grandi. Si raccomanda quindi una dimensione di 826 x 294 pixel. La visualizzazione nel feed di Facebook è di 470 x 174 pixel, quindi è consigliabile, in questo caso, una risoluzione maggiore di 1920 x 1080 pixel (rapporto d’aspetto 16:9). Poiché la visualizzazione può essere diversa a seconda del dispositivo utilizzato dall’utente, è fondamentale centrare i dettagli importanti e mantenere i testi brevi, se possibile.

Inserzioni carosello su Facebook: dimensione delle immagini

Le pubblicità a carosello sono particolarmente utili per mostrare fino a dieci immagini con un proprio URL in un annuncio. La dimensione ottimale dell’immagine, in questo caso, è di 600 x 600 pixel, con un rapporto d’aspetto di 1:1. C’è spazio per 125 caratteri di testo, 40 caratteri del titolo e 20 caratteri della didascalia del link.

Dimensione delle immagini di Facebook per i link condivisi

Se volete condividere dei link, è meglio che siano accompagnati da un’immagine. In questo modo, si attirerà l’attenzione degli utenti, generando feedback e interazioni. Con una dimensione della visualizzazione di Facebook di 500 x 261 pixel, si raccomanda qui una dimensione dell’immagine di 1200 x 627 pixel.

Consiglio

Oltre al profilo Facebook avete bisogno anche di un sito aziendale? Utilizzate il servizio gratuito Domain Check di IONOS per verificare la disponibilità del dominio desiderato con l’estensione corrispondente.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .eu
  • .shop
  • .club
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.