Inserire note a piè di pagina e note di chiusura in Word

Se state scrivendo un articolo scientifico, i riferimenti e le spiegazioni dei termini tecnici sono molto importanti. Tuttavia, se questi fossero elencati nel testo continuo, il flusso di lettura ne risulterebbe profondamente disturbato. Pertanto, i documenti creati con

Microsoft 365

offrono la possibilità di inserire le note a piè di pagina. Le note a piè di pagina si trovano alla fine di una pagina e sono visivamente separate dal resto del corpo del testo. Le note di chiusura di un documento Word sono alla fine del testo o del capitolo. Sia le note a piè di pagina sia le note di chiusura possono essere modificate e formattate. Vi spiegheremo come fare a inserirle.

Inserire note a piè di pagina in Word: tutorial passo dopo passo

Inserire una nota a piè di pagina in Word è facile e veloce.

  1. Cliccate prima sulla posizione nel testo in cui volete inserire il collegamento.
  2. Andate sulla scheda “Riferimenti” nella barra degli strumenti.
  3. Aprite la voce “Note a piè di pagina”.
  4. Selezionate il pulsante “Inserisci nota a piè di pagina”.
  5. La nota apparirà nella posizione nel testo come apice e alla fine della pagina come riferimento.

In alternativa, è possibile inserire la nota a piè di pagina utilizzando la combinazione di tasti [Ctrl] + [Alt] + [F].

Inserire note di chiusura in Word: tutorial passo dopo passo

  1. Posizionate il cursore nella posizione del testo in cui si desidera impostare la nota di chiusura.
  2. Fate nuovamente clic sulla scheda Riferimenti e spostate il cursore del mouse sul gruppo “Note a piè di pagina”.
  3. Fate clic sul pulsante “Inserisci nota di chiusura”.
  4. La nota apparirà nella posizione nel testo come apice e alla fine del documento come riferimento.

In alternativa, è possibile utilizzare la combinazione di tasti [Ctrl] + [Alt] + [D]. Una volta impostate le note a piè di pagina e le note di chiusura, il programma regola automaticamente la numerazione successiva. Le note a piè di pagina e le note di chiusura sono sempre consequenziali.

Formattazione di note a piè di pagina e note di chiusura

Le note a piè di pagina e le note di chiusura si possono formattare in base alle proprie esigenze. Dopo che le note a piè di pagina sono state inserite in Word, il formato può essere cambiato, relativamente a numeri, ma anche a lettere e simboli. Potete anche specificare con quale numero deve iniziare la numerazione. È possibile accedere a queste opzioni di impostazione facendo clic con il tasto destro del mouse su una nota a piè di pagina o di chiusura e selezionando “Opzioni nota a piè di pagina/nota di chiusura...”. Potete modificare la dimensione del carattere, ad esempio, utilizzando la voce di menu “Formato”.

Per rimuovere una nota a piè di pagina o una nota di chiusura, è sufficiente cancellare l’apice corrispondente. Word salterà alla nota a piè di pagina o di chiusura successiva e regolerà di conseguenza la numerazione. Presto fatto: per visualizzare tutte le note a piè di pagina o le note di chiusura contemporaneamente, è sufficiente fare clic sul pulsante “Mostra note”.

Consiglio

Un documento perfetto prevede anche un indice, soprattutto quando il testo è molto articolato!

Word con Microsoft 365 per le aziende e IONOS!

Incluso in tutti i pacchetti Microsoft 365: crea i tuoi documenti utilizzando Word!

Office online
OneDrive con 1 TB
Supporto 24/7
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.