La modalità provvisoria (“safe mode” in inglese) è una versione d’avvio ridotta di Windows che potete usare per risolvere i problemi. Contrariamente al solito avvio non vengono caricati tutti i driver e i programmi ma solamente le componenti base strettamente necessarie per l’esecuzione del sistema operativo.
Tra i driver che rimangono esclusi dall’avvio in modalità sicura rientrano, ad esempio, i driver di dispositivi quali stampanti, scanner o delle schede grafiche. Inoltre, la profondità di colore e la definizione vengono abbassate automaticamente dal sistema. Per quanto riguarda la connessione a Internet, in modalità provvisoria l’utente ha facoltà di scelta tra l’avvio con o senza il driver di rete.
La modalità provvisoria di Windows 11 è ottimale per individuare e risolvere gli errori che riguardano i programmi o i driver installati. Inoltre, offre una buona piattaforma per rimuovere dal sistema i software dannosi e serve anche nel caso in cui abbiate dimenticato la password del vostro account utente.