Siti web di IA da conoscere: le migliori piattaforme di intelligenza artificiale per la tua azienda

Ci sono molte cose da tenere in conto quando si crea il proprio sito web. Per creare testi o loghi, al giorno d’oggi puoi contare sull’aiuto di strumenti di IA che rendono il lavoro molto più semplice.

I software IA di IONOS

Impulsa tu presencia online. Nuestros productos avanzan constantemente gracias a nuevas funciones de IA.

Testi con AI
Immagini con AI
SEO con IA

Strumenti di IA: un riepilogo

Da prima ancora del clamore suscitato dal generatore di testi ChatGPT, esiste una serie di intelligenze artificiali utili che, in alcuni casi, è possibile utilizzare gratuitamente tramite piattaforme di IA. Grazie a queste, non solo è possibile generare testi e immagini, ma si possono anche creare video.

In questo modo, creare la propria presenza sul web è più facile che mai: se sei a corto di idee per siti web, puoi chiedere consiglio all’intelligenza artificiale. Tuttavia, non sempre riceverai un prodotto finito. Anche se un’IA ben addestrata può scrivere testi o creare immagini, per ottenere qualcosa con un tocco personale è consigliabile considerare i risultati dell’IA più come una fonte di ispirazione.

Consiglio

Utilizza la tecnologia moderna e crea il tuo sito web con l’intelligenza artificiale in pochissimo tempo. Il generatore di siti web basato sull’IA di IONOS ti supporta nella creazione di testi, nella generazione di immagini e nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo modo, pubblichi online rapidamente il tuo sito web professionale con testi informativi e un design originale.

Con così tante intelligenze artificiali in circolazione, può essere difficile tenerle tutte a mente. Gli strumenti di intelligenza artificiale attualmente più popolari, che possono aiutarti a creare la tua presenza online e a garantire che i costi del tuo sito web rimangano il più bassi possibile, possono essere suddividi in tre categorie:

  • Generatori di testi con l’IA: questo tipo di IA può scrivere e correggere testi. L’IA ChatGPT, attualmente la più nota, rientra in questa categoria.
  • Generatori di immagini: un generatore di immagini è, come suggerisce il nome, un tipo di IA in grado di creare immagini.
  • Video con l’IA: con questo tipo di strumento è possibile creare video grazie all’IA.
Strumento Scopo Costi
ChatGPT Creazione di testi Versione base gratuita, versione pro a partire da 20 USD/mese
Jasper Creazione di testi per il marketing in particolare A partire da 39 USD/mese
Neuroflash Creazione di testi per il marketing in particolare 2.000 parole al mese gratis, a partire da 29 €/mese
DALL E 2 Generazione di immagini 115 crediti per 15 USD
Deep AI Generazione di immagini Versione di base gratuita, 100 crediti per 5 USD
Logomaster Creazione di loghi Pagamento unico a partire da 29 €
Synthesia Creazione di video con audio A partire da 19,50 USD/mese
Lumen5 Creazione di video da articoli di blog Versione base gratuita con filigrana, versione pro a partire da 19 USD/mese
Pictory Creazione di video a partire da brevi clip A partire da 19 USD/mese

Dati aggiornati a giugno 2023

Il website builder di IONOS

MyWebsite è la soluzione perfetta per la tua presenza online professionale e include un consulente personale! 

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7

I generatori di testi con l’IA in sintesi

Quando si crea un sito web, è necessario formulare una serie di testi a seconda del tipo di sito web. Se il copywriting non rientra tra i tuoi hobby o punti di forza, questo compito può risultare noioso. Tuttavia, un testo accattivante è essenziale per una presenza web di successo. Soprattutto quando si tratta di creare contenuti SEO che ottengano un buon posizionamento su Google, i testi del sito web giocano un ruolo cruciale.

Ora l’IA può scrivere testi che suonano come se fossero stati formulati da un essere umano e può quindi aiutarti a redigerli. Per dare loro un tocco più personale, vale comunque la pena di modificarli inserendovi anche le tue idee.

Di seguito ti indichiamo alcuni motivi per cui può risultare utile usare generatori di testo basati sull’IA per la tua azienda:

  • Risparmio di tempo: l’intelligenza artificiale può aiutare a creare contenuti o testi di prodotti ottimizzati per la SEO.
  • Risparmio di costi: con l’uso dell’intelligenza artificiale si potrebbe ad esempio risparmiare sui costi di correzione delle bozze.
  • Generazione di idee: se sei a corto di idee per i testi, l’intelligenza artificiale offre spesso ottimi spunti.
  • Creazione di e-mail: i generatori di testi basati sull’intelligenza artificiale possono essere utilizzati anche per rispondere alle e-mail.

ChatGPT

ChatGPT, probabilmente l’IA più conosciuta al momento, è un generatore di testi che si serve dell’intelligenza artificiale. Grazie a ChatGPT, è possibile creare testi o codici di programma. Le capacità dell’IA sono immense: è possibile specificare il numero di parole, alcune parole chiave o persino lo stile che l’IA deve seguire quando crea il suo output. Il programma può essere utilizzato gratuitamente. Tuttavia, viene offerto anche un piano Plus per 20 USD al mese, con il quale è possibile accedere direttamente a nuove funzionalità e avere accesso immediato al generatore di testi, in caso i server siano sovraccaricati dalle tante richieste.

Screenshot dell’interfaccia utente di ChatGPT
Screenshot dell’interfaccia utente di ChatGPT / Fonte: https://chat.openai.com/
Vantaggi Svantaggi
Grazie a una grande quantità di dati utilizzati per l’addestramento, offre ottime prestazioni nella creazione dei testi Set di dati parzialmente vecchio che causa informazioni errate in alcuni punti
Possibilità di creare codice Il codice può essere utilizzato solo per applicazioni semplici
Utile per correzioni ortografiche e grammaticali I testi non sono molto personalizzati
Risparmio di tempo nella SEO La ricerca di parole chiave deve essere fatta manualmente
Possibilità di utilizzo gratuito La versione gratuita non è spesso disponibile a causa dell’elevata domanda

Jasper

A differenza di ChatGPT, l’IA Jasper non è rivolta a tutti gli utenti, perché è specializzata nella creazione di contenuti per il marketing. Pertanto è ottima per la creazione di testi e altri contenuti per il proprio sito web. Jasper può formulare contenuti in oltre 25 lingue, compreso l’italiano, e nel farlo utilizza anche il modello GPT. Per utilizzare il programma si può pagare mensilmente o annualmente; i prezzi partono da 39 USD al mese; non esiste una versione gratuita.

Screenshot del sito web di Jasper
Screenshot del sito web di Jasper / Fonte: https://www.jasper.ai/
Vantaggi Svantaggi
Specializzato nella creazione di contenuti per il marketing: supporta diversi formati, come blog o post sui social media Nessuna competenza al di fuori della creazione di contenuti
Scelta di diversi modelli, più di 2.500 stili di scrittura diversi Mancanza di individualità
Facile da usare Nessuna versione gratuita
Supporto di oltre 25 lingue

Neuroflash

Anche con l’IA Neuroflash puoi creare contenuti per il tuo sito web. L’IA funziona non solo come generatore di testi, ma anche come generatore di immagini. I modelli per le descrizioni dei prodotti, i testi delle categorie, ecc. forniscono contenuti adatti a qualsiasi esigenza. Anche Neuroflash si basa sul modello GPT. Con questo generatore di testi basato sull’ IA è possibile creare gratuitamente 2.000 parole al mese, mentre i modelli di abbonamento partono da 29 euro al mese.

Screenshot del sito web di Neuroflash
Screenshot del sito web di Neuroflash / Fonte: https://neuroflash.com/
Vantaggi Svantaggi
Specializzato nella creazione di contenuti per il marketing: supporta diversi formati, come blog o post sui social media Nessuna competenza al di fuori della creazione di contenuti
Vari tipi di flussi di lavoro Tempi di attesa a volte più lunghi per la creazione di contenuti
Versione gratuita con un massimo di 2.000 parole al mese Parole illimitate al mese solo con l’abbonamento più costoso
Disponibile in italiano Solo 7 lingue supportate

Confronto tra generatori di immagini con l’IA

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche per creare immagini. La varietà di immagini che può essere creato con l’aiuto di strumenti di IA è ampia: che si tratti di un paesaggio, un logo o un avatar, si troverà un’IA adatta. Quindi, se sei ancora alla ricerca della giusta immagine di copertina per il tuo sito web o di un’ispirazione creativa per il design del tuo logo, vale la pena dare un’occhiata alle varie piattaforme di IA.

Anche i generatori d’immagini basati sull’IA possono supportare il tuo sito web in diversi modi:

  • Risparmio di tempo e costi: un’intelligenza artificiale fornisce contenuti di immagini di alta qualità in pochi minuti e a prezzi contenuti.
  • Provare nuovi stili: provare uno stile diverso per il tuo progetto grafico non è mai stato così facile.
  • Più immagini: il costo ridotto ti consente di includere più immagini sul tuo sito web.

DALL E 2

DALL E 2, come ChatGPT, è accessibile tramite la piattaforma IA OpenAI. Grazie a DALL E è possibile creare non solo immagini realistiche, ma anche “opere d’arte a piacere”. Ciò che risalta particolarmente è la capacità di DALL E di creare immagini sulla base di una descrizione in linguaggio naturale. Quindi, qualsiasi cosa ti serva per la tua presenza sul web, l’IA creerà molto probabilmente l’immagine appropriata. Per utilizzare DALL E 2, è necessario acquistare crediti, che possono essere scambiati con immagini. 115 crediti costano 15 USD. Otterrai tutti i diritti sulle immagini generate, in modo da poterle poi utilizzare come desideri.

Screenshot dell’interfaccia di DALL E 2
Screenshot dell’interfaccia di DALL E 2 / Fonte: https://labs.openai.com/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Il risultato è molto influenzato dalla descrizione
Elaborazione delle immagini Nessuna versione di prova gratuita
Le immagini possono essere utilizzate senza limitazioni dopo la creazione Pagamento anticipato attraverso il sistema di credito

Deep AI

Simile a DALL E, Deep AI consente di creare immagini basate su una descrizione in linguaggio naturale. I risultati dell’intelligenza artificiale non sono così fotorealistici come quelli della concorrenza, ma con questa piattaforma di IA è possibile scegliere in anticipo tra diversi stili di immagine. Inoltre, l’uso di questo strumento è gratuito nella versione base. Ulteriori stili di immagine e l’accesso all’API sono disponibili con un pagamento mensile di 4,99 USD. Se hai bisogno di un numero limitato di immagini, puoi acquistare 100 creazioni di immagini per 5 USD.

Screenshot dell’interfaccia di Deep AI
Screenshot dell’interfaccia di Deep AI / Fonte: https://deepai.org/machine-learning-model/text2img
Vantaggi Svantaggi
Generazione di immagini da un testo in linguaggio naturale Stili di immagine limitati
Utilizzo gratuito Immagini generate piuttosto irrealistiche
Uso libero delle immagini generate Non tutti i requisiti vengono soddisfatti

Logomaster

L’IA Logomaster è particolarmente utile per i siti web. Ti aiuta a creare un logo personale per la tua azienda o il tuo progetto web. Per farlo basta specificare all’IA determinati stili e schemi di colore, determinando così il design del logo. È possibile vedere la proposta prima di effettuare il pagamento unico, che varia da 29 a 121 euro a seconda delle caratteristiche. In questo modo, pagherai solo per un logo che ti piace davvero.

Screenshot del sito web di Logomaster
Screenshot del sito web di Logomaster / Fonte: https://logomaster.ai/it/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di logo sulla base di modelli di design, icone e nomi di aziende Poca iniziativa propria dell’IA
Il logo può essere visualizzato prima dell’acquisto Nessuna versione gratuita
Utilizzo gratuito del logo generato Il logo non ha alcun legame personale con il cliente

Generatori di video con l’IA

Con un video generato dall’IA, puoi creare video per offrire ai visitatori e alle visitatrici del tuo sito web una gamma di contenuti ancora più ampia. Mentre la registrazione convenzionale di video con successivo editing richiede molto tempo, gli strumenti di video con IA garantiscono la creazione di video professionali in pochi minuti.

I video possono essere utilizzati con profitto in molti casi, poiché si adattano a un sito web, ma sono anche eccellenti per i contenuti dei social media. I video generati dall’IA supportano la tua attività in molti modi:

  • Risparmio di tempo: l’editing dei video non richiede più ore, i risultati finali vengono forniti da un’intelligenza artificiale in pochi minuti.
  • Risparmio di costi: i prezzi degli abbonamenti mensili consentono di creare video in modo più conveniente che mai.
  • Stile uniforme: utilizzando un’IA, tutti i tuoi video avranno uno stile coerente e coeso.

Synthesia

Synthesia è un’IA per video che prende il testo e lo trasforma in un video in pochi istanti. È possibile scegliere tra diversi modelli e diverse voci basati sull’IA. È possibile anche creare video in diverse lingue, dato che il programma supporta più di 120 lingue. I video creati con l’IA sono molto realistici e possono essere modificati manualmente in seguito, ad esempio aggiungendo il logo della tua azienda. Per 10 video al mese si paga un prezzo mensile che parte da 19,50 USD.

Screenshot del sito web di Synthesia
Screenshot del sito web di Synthesia / Fonte: https://www.synthesia.io/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di video basata sul testo Nessuna creazione automatica di presentazioni nel video
Molte opzioni di impostazione per la personalizzazione dei video Nessuna versione gratuita
Supporto di oltre 120 lingue

Lumen5

Lumen5 genera video di IA particolarmente adatti al marketing. L’intelligenza artificiale non solo è in grado di creare video basati su articoli di blog, ma può anche aggiungere automaticamente un sottofondo musicale adatto e non solo. In questo modo la creazione di contenuti video è ancora più facile. Il programma può essere utilizzato gratuitamente nell’edizione Community, ma la risoluzione è limitata e i video sono filigranati. I piani in cui ciò non avviene sono disponibili a partire da 19 USD al mese.

Screenshot del sito web di Lumen5
Screenshot del sito web di Lumen5 / Fonte: https://lumen5.com/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di video basati su testi o articoli di blog I video a volte devono essere adattati in un secondo momento
Elevato grado di personalizzazione Video senza lingua
Edizione Community gratuita Filigrana nella versione gratuita

Pictory

Similmente a Lumen5, Pictory è ottimo per creare contenuti video. Con Pictory è possibile creare video di IA composti da molte piccole clip e quindi perfetti per le piattaforme dei social media. In questo modo, è possibile creare contenuti di qualità in pochi minuti, ad esempio per i reel di Instagram, e far crescere la propria attività. Particolarmente pratico: è possibile utilizzare articoli già scritti come base per i video, senza dover creare ulteriori script. È disponibile un abbonamento a Pictory a partire da 19 USD al mese, mentre i primi tre video possono essere creati gratuitamente.

Screenshot del sito web di Pictory
Screenshot del sito web di Pictory / Fonte: https://pictory.ai/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di brevi clip per i social media I modelli già pronti non sempre si adattano allo stile individuale
Possibilità di creare video basati su contenuti già esistenti Nessuna versione gratuita
Possibilità di doppiaggio Il doppiaggio per ora è disponibile solo in inglese, le altre lingue devono essere registrate e aggiunte manualmente
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.