I migliori generatori di testi con l’IA

Negli ultimi anni i generatori di testi con l’IA hanno compiuto progressi notevoli per quanto riguarda la redazione e l’elaborazione di testi. Se sei alla ricerca di un’intelligenza artificiale adatta ai tuoi testi, non devi per forza sceglierne una sola.

I software IA di IONOS
Scopri la potenza dell'intelligenza artificiale
  • Siti web in tempo record
  • Soluzioni IA per il tuo business
  • Risparmio di tempo e risultati eccellenti

I generatori di testi con l’IA in sintesi

I generatori di testi con l’IA possono essere usati per svariate applicazioni. Soprattutto quando si tratta di scrivere testi per siti web, l’intelligenza artificiale può evitarti tanto faticoso lavoro. Oltre a fornire testi adatti per svariate pagine secondarie, ad esempio la pagina “Chi sono” o la pagina “Chi siamo”, lo strumento giusto permette anche di creare direttamente il contenuto adatto per la SEO al fine di ottimizzare la presenza online.

Consiglio

Utilizza la tecnologia moderna e crea il tuo sito web con l’intelligenza artificiale in pochissimo tempo. Il generatore di siti web basato sull’IA di IONOS ti supporta nella creazione di testi, nella generazione di immagini e nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo modo, pubblichi online rapidamente il tuo sito web professionale con testi informativi e un design originale.

Ormai ci sono così tanti strumenti IA che è difficile conoscerli tutti. Oltre ai numerosi generatori di immagini con l’IA e generatori di video con l’IA, oggi abbiamo a disposizione le più svariate intelligenze artificiali per creare testi, non solo ChatGPT. Riuscire a individuare il migliore sito web di IA per le tue esigenze può quindi diventare molto difficile. Tra i dieci migliori generatori di testi con l’IA troviamo:

Nome dello strumento Scopo Costi
ChatGPT Utilizzo universale Da gratuito a 20 USD al mese
Jasper AI Contenuti per il marketing e la SEO Da 39 USD al mese a 99 USD al mese
Neuroflash Marketing comportamentale Da 29 USD al mese a 400 € al mese
WriteSonic Generazione di testi versatile Da gratuito a 1.000 USD al mese
Frase Contenuti orientati alla SEO Da 14,99 USD al mese a 114,99 USD al mese
Copy.ai Generazione di testi di marketing Da gratuito a prezzo su richiesta
Scalenut Contenuti orientati alla SEO Da 20 a 75 USD al mese
Writer Content marketing Da 18 USD al mese a prezzo su richiesta
Hypotenuse AI Descrizioni di prodotti Da 15 USD al mese a prezzo su richiesta
Rytr Generazione di testi versatile Da gratuito a 29 USD al mese

ChatGPT

ChatGPT è indubbiamente il generatore di testi con l’IA più famoso. Oltre a generare testi e codice di programma partendo da brevi richieste di input, questa intelligenza artificiale offre svariate altre funzioni. Ad esempio, permette di rielaborare testi esistenti o di cambiare il tono da formale a informale. È inoltre possibile indicare il numero di parole o determinate parole chiave su cui l’IA si deve basare per creare un testo.

Occorre tuttavia tenere presente che per quanto ChatGPT dimostri di avere ampie competenze, non è infallibile. Per alcuni dati e argomenti l’IA può dare risposte errate, pertanto dovrebbe sempre essere utilizzata con cautela, soprattutto per applicazioni professionali o critiche. La versione di base (GPT 3.5) del generatore di testi con l’IA è gratuita. Per 20 USD al mese si ottiene l’accesso alla versione più potente, GPT-4, con tempo di reazione più rapido e accesso esclusivo a nuove funzioni come navigazione, plugin e interprete di codice.

user-interface-chatgpt.png
Screenshot di ChatGPT. Fonte: https://chat.openai.com/
Vantaggi Svantaggi
Potente e con un campo d’impiego versatile Set di dati parzialmente vecchio che può causare informazioni errate
Generazione di codice Codice utilizzabile solo per applicazioni semplici
Ottime capacità ortografiche I testi non sono molto personalizzati
Risparmio di testo per i testi SEO La ricerca di parole chiave deve essere fatta manualmente
Possibilità di utilizzo gratuito La versione gratuita non è spesso disponibile a causa dell’elevata domanda
AI Model Hub
La tua piattaforma IA multimodale e sicura
  • Conformità al GDPR e hosting sicuro in Europa
  • Potenti modelli basati sull'intelligenza artificiale
  • Assenza di vendor lock-in grazie all'open source

Jasper AI

A differenza del versatile ChatGPT, Jasper è specializzato nella creazione di contenuti SEO. Questa intelligenza artificiale è perfetta per scrivere testi per i siti web ed è inoltre utilizzabile per il copywriting. Basta indicare i requisiti desiderati e l’IA crea automaticamente testi pubblicitari ottimizzati per i motori di ricerca. Jasper è in grado di creare contenuti in più di 25 lingue, tra cui l’italiano. L’unico svantaggio è che questo generatore di testi con l’IA non è gratuito. Gli abbonamenti partono da un costo mensile di 39 USD, da versare con cadenza mensile o annuale.

website-jasper-ai.png
Screenshot di Jasper AI. Fonte: https://www.jasper.ai/
Vantaggi Svantaggi
Ottimizzato per la creazione di contenuti: supporta diversi formati, ad esempio blog e post per i social media, ecc. Non adatto a testi creativi
Scelta di diversi modelli, più di 2.500 stili di scrittura diversi Mancanza di individualità
Facile da usare Nessuna versione gratuita
Supporto di 26 lingue -
Utilizzabile ovunque grazie all’estensione di Chrome -
AI Model Hub
La tua piattaforma IA multimodale e sicura
  • Conformità al GDPR e hosting sicuro in Europa
  • Potenti modelli basati sull'intelligenza artificiale
  • Assenza di vendor lock-in grazie all'open source

Neuroflash

Anche con l’intelligenza artificiale tedesca Neuroflash è possibile creare contenuti per i siti web. È particolarmente adatta per i testi in tedesco. Complessivamente sono disponibili oltre 100 modelli di testo, ad esempio per articoli di blog, post per i social media, descrizioni di prodotti o testi delle categorie. Neuroflash utilizza il modello GPT per generare testi. È anche in grado di creare immagini. La versione gratuita permette di generare fino a 2.000 parole al mese. I prezzi degli abbonamenti variano da 29 a 400 euro al mese, a seconda del limite di parole e delle funzioni aggiuntive.

website-neuroflash-text-generator.png
Screenshot di Neuroflash. Fonte: https://neuroflash.com/
Vantaggi Svantaggi
Ottimizzato per la creazione di contenuti: supporta diversi formati, ad esempio blog e post per i social media Non adatto per testi creativi
Ampia scelta tra oltre 100 modelli di testo Solo sette lingue supportate
Vari flussi di lavoro Tempi di attesa a volte più lunghi
Versione gratuita con un massimo di 2.000 parole al mese Parole mensili illimitate solo con l’abbonamento più costoso

Writesonic

Writesonic, al pari di ChatGPT, è un generatore di testi con l’IA tutto in uno. Questa intelligenza artificiale scrive testi di qualsiasi tipo. Testi pubblicitari, didascalie, post per i social media o e-mail: questo versatile strumento offre vari modelli per diverse tipologie di testo. Inoltre, Writesonic è una delle poche intelligenze artificiali che permette di selezionare direttamente la versione di GPT da usare per creare i testi. Il vantaggio è che anche se i testi generati con GPT-4 costano più di quelli creati con GPT-3, sono potenzialmente di qualità superiore. L’intelligenza artificiale dispone inoltre di una funzione di riepilogo, di parafrasi e di accorciamento per dare l’ultimo tocco ai contenuti. Rispetto ad altri generatori di testi con l’IA, l’interfaccia utente è particolarmente semplice. Fino a 10.000 parole al mese sono gratuite; a partire da 19 USD mensili è possibile generare fino a 100.000 parole al mese.

website-writesonic.png
Screenshot di Writesonic. Fonte: https://writesonic.com/
Vantaggi Svantaggi
Potente e versatile Le possibili incoerenze richiedono elaborazione e controllo qualità manuali
Versione gratuita fino a 10.000 parole al mese Versione gratuita con funzioni limitate
Ampia scelta di modelli di testo Il sistema basato sul credito può risultare poco pratico
Selezione della versione di GPT -
Strumenti aggiuntivi per migliorare i contenuti -

Frase

Frase è un potente strumento per l’analisi delle parole chiave con generatore di testi con l’IA integrato. Il suo compito è quello di analizzare gli articoli in base a determinate parole chiave. In base a questa analisi fornisce suggerimenti su come modificare i contenuti per migliorare il posizionamento su Google. Questa intelligenza artificiale per testi SEO offre inoltre briefing automatizzati sui contenuti: in base a una parola chiave prestabilita, fornisce informazioni importanti, ad esempio le domande più frequenti su un argomento, facilitando il processo di creazione dei contenuti. Inserendo una parola chiave, Frase raccoglie le informazioni dalle pagine con il migliore posizionamento. Questi dati vengono analizzati e usati per creare testi IA ottimali. Con un contributo mensile a partire da circa 15 USD è possibile scrivere o ottimizzare fino a quattro articoli al mese. Scegliendo l’abbonamento più costoso (ca. 115 USD al mese) non si avrà più questo limite.

website-frase.png
Screenshot di Frase. Fonte: https://www.frase.io/
Vantaggi Svantaggi
Strumento SEO potente e versatile Non adatto per testi creativi
Creazione automatizzata di contenuti Non è in grado di creare contenuti corretti per tutti gli argomenti o le nicchie
Molti strumenti utili per l’ottimizzazione SEO Alcuni strumenti sono limitati a 400 parole
- L’abbonamento meno caro è limitato a quattro testi al mese; numero di parole illimitato soltanto con l’abbonamento più costoso
Consiglio

Scopri come scrivere testi per i siti web, quale ruolo svolge il principio della piramide invertita e come analizzare le parole chiave per un marketing online di successo.

Copy.ai

Copy.ai è un altro generatore di testi con l’IA utilizzabile a livello universale. Grazie agli oltre 90 modelli è possibile generare testi che spaziano dai post su Instagram alle e-mail di marketing. Il flusso di lavoro ben studiato, basato sulle domande, è l’ideale per creare rapidamente contenuti di alta qualità. Questa intelligenza artificiale scrive i testi come ChatGPT, basandosi su una breve descrizione del contenuto. Copy.ai è in grado di creare contenuti in più di 25 lingue, tra cui l’italiano. I testi pronti possono essere elaborati e ottimizzati nella dashboard a misura d’utente prima di essere pubblicati online. Fino a 2.000 parole al mese sono gratuite: con una quota a partire da 49 USD al mese la limitazione viene eliminata e si attivano altri strumenti.

website-copy-ai.png
Screenshot di Copy.ai. Fonte: https://www.copy.ai/
Vantaggi Svantaggi
Potente e versatile: supporta diversi formati, ad esempio blog e post per i social media Il set di dati vecchio può causare informazioni errate
Scelta tra oltre 90 modelli diversi Mancanza di individualità
Facile da usare Lunghezza dei testi limitata nella versione gratuita
Supporto di oltre 25 lingue -
Strumenti utili quali il controllo della grammatica e del tono -

Scalenut

Scalenut è un altro generatore di testi con l’IA specializzato sui contenuti orientati alla SEO. Gli oltre 40 modelli permettono di analizzare, creare e ottimizzare contenuti per diversi tipi di testo in modo rapido ed efficiente. Inoltre, l’intelligenza artificiale per i testi SEO dispone di altri strumenti utili per l’analisi delle parole chiave e la pianificazione dei contenuti. In modalità Cruise è possibile creare lunghi post completi per i blog in appena 5 minuti, che poi con i suggerimenti per l’ottimizzazione e le valutazioni SEO in tempo reale raggiungono un posizionamento ottimale. Scalenut funziona con un pacchetto di tecnologie misto: come la maggior parte dei generatori di testi con l’IA, usa GPT-3 di OpenAI. Ma dispone anche di propri modelli di IA e NLP. Può essere usato ovunque grazie all’estensione per Chrome. Tuttavia, questo generatore di testi con l’IA non è gratuito: con un contributo mensile di 20 USD è possibile generare fino a 100.000 parole al mese, limitazione che decade versando 40 USD al mese.

website-scalenut.png
Screenshot di Scalenut. Fonte: https://www.scalenut.com/
Vantaggi Svantaggi
Strumento SEO potente e versatile Non adatto per testi creativi
Oltre 40 modelli Non è in grado di creare contenuti corretti per tutti gli argomenti di nicchia
Molti strumenti utili per l’ottimizzazione SEO Abbonamento meno caro con un numero di parole limitato, nessuna versione gratuita
Estensione per Chrome -

Writer

Writer è uno dei pochi generatori di testi con l’IA non basato su GPT. L’intelligenza artificiale viene addestrata con i dati degli utenti. Writer analizza i post dei blog, le pagine di destinazione, gli annunci pubblicitari, le e-mail e i canali di social media di maggior successo per adattarsi perfettamente ai requisiti del marchio o dell’azienda. Lo strumento è quindi adatto per diversi scopi: content marketing, generazione della domanda, marketing di prodotto e del marchio e content design. Puoi inoltre accedere alla comunità di scrittori, dove i migliori sviluppatori specializzati forniscono consigli su come scalare i contenuti. Con la versione di prova gratuita per 14 giorni è possibile provare tutte le funzioni. L’abbonamento a pagamento prevede una quota mensile di 18 USD.

website-writer-text-generator.png
Screenshot di Writer. Fonte: https://writer.com/
Vantaggi Svantaggi
Potente strumento per contenuti specifici del marchio Limitato ai contenuti del marchio
Collaborazione con i membri del team L’abbonamento meno caro è limitato a cinque membri del team
Versione di prova gratuita -
Contenuti ottimizzati per la SEO -
Integrazioni con gli strumenti e le piattaforme correnti -
Consiglio

Scopri di più sull’apprendimento automatico e su come progredisce l’intelligenza artificiale.

Hypotenuse AI

Hypotenuse AI è stato sviluppato appositamente per creare in automatico descrizioni dei prodotti per i siti web di e-commerce. Permette di accelerare e di ottimizzare considerevolmente la creazione dei contenuti per i negozi online. Anziché scrivere manualmente le descrizioni dei prodotti una per volta, Hypotenuse AI usa la tecnologia GPT per generare descrizioni dettagliate e ottimizzate per la SEO. Questo generatore di testi con l’IA si distingue dagli altri strumenti soprattutto per la funzione di elaborazione batch, che permette di creare descrizioni di prodotti e testi SEO in grandi quantità. È rivolto soprattutto alle aziende che vogliono risparmiare tempo e denaro automatizzando le attività di routine. Grazie ai potenti algoritmi, Hypotenuse AI può anche analizzare i dati dei clienti per fornire suggerimenti personalizzati sui prodotti.

website-hypotenuse-ai.png
Screenshot di Hypotenuse AI. Fonte: https://www.hypotenuse.ai/
Vantaggi Svantaggi
Potente strumento per le descrizioni dei prodotti Campo d’applicazione limitato
Risparmio di tempo: può generare migliaia di descrizioni di prodotti in pochissimo tempo Il contenuto potrebbe essere più lungo dal punto di vista della SEO
Le descrizioni dei prodotti sono spesso ottimizzate per la SEO Nessun suggerimento per parole chiave in modalità live
Multilingue -
Integrazioni con gli strumenti e le piattaforme correnti -

Rytr

Rytr è un versatile generatore di testi con l’IA che permette di generare gratuitamente recensioni, e-mail, blog, testi per i social media e le pagine di destinazione. Anche in questo caso, per creare contenuti basta inserire una breve descrizione. Il vantaggio è che grazie alla funzione di miglioramento della grammatica i testi sono corretti anche dal punto di vista ortografico. Con lo strumento di analisi SEO di Rytr puoi trovare le parole chiave con il miglior posizionamento per i tuoi testi SEO nel giro di pochi secondi e anche creare il relativo briefing per i contenuti. Grazie all’estensione per Chrome è possibile creare contenuti in più di 30 lingue, anche mentre si è in giro. Oltre al generatore di testi con l’IA, Rytr integra un generatore di immagini che per 29 dollari al mese consente di creare fino a 100 immagini.

user-interface-rytr.png
Screenshot di Rytr. Fonte: https://rytr.me/
Vantaggi Svantaggi
Strumento versatile per le descrizioni dei prodotti Meno sofisticato di altri generatori di testi con l’IA
Conveniente Versione gratuita con funzionalità limitata
Analisi delle parole chiave Mancano altri strumenti utili
Multilingue -
Estensione per Chrome -

Come migliorare la presenza online con i generatori di testi con l’IA?

Negli ultimi anni i generatori di testi con l’IA hanno compiuto considerevoli passi avanti. Oggi possono essere utilizzati per svariate applicazioni. I vari strumenti sono utilizzabili, ad esempio, per migliorare la presenza online senza dover investire molto tempo e denaro:

  • Creazione di contenuti: le intelligenze artificiali per i testi permettono di creare in poco tempo grandi quantità di contenuti come blog, descrizioni di prodotto o pagine di destinazione. In questo modo si producono regolarmente contenuti pertinenti che non solo sono adatti per gli utenti, ma possono anche migliorare il posizionamento su Google.
  • Ottimizzazione SEO: molti di questi strumenti offrono funzioni speciali per creare contenuti ottimizzati per la SEO. Puoi usarle per migliorare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca.
  • Post sui social media: i generatori di testi con l’IA sono in grado di generare post per i social media per rafforzare la presenza sui social e incentivare la partecipazione degli utenti.
  • Personalizzazione: l’intelligenza artificiale permette di utilizzare i dati degli utenti per creare contenuti personalizzati e quindi migliorare l’esperienza d’uso.
  • Aggiornamenti rapidi: nei settori che mutano rapidamente, le IA per i testi possono aiutare a integrare rapidamente nel contenuto le ultime informazioni e le tendenze, mantenendo aggiornata (e quindi accattivante) la presenza online.
  • Testi di prodotto ottimali: i generatori di testi con l’IA possono aiutare a scrivere descrizioni dei prodotti ottimizzati per la SEO che non solo migliorano il posizionamento, ma aiutano anche a vendere meglio i prodotti ai clienti.
Crea il tuo sito web
Scopri le nuovi funzioni IA di MyWebsite
  • Editor facile e intuitivo con supporto IA
  • Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
  • Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi
Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top