I migliori generatori di immagini con l’IA

Grazie ai generatori di immagini con l’IA puoi creare contenuti visivi unici per la tua presenza online molto velocemente e senza dover disporre di conoscenze pregresse di progettazione grafica.

I software IA di IONOS

Impulsa tu presencia online. Nuestros productos avanzan constantemente gracias a nuevas funciones de IA.

Testi con AI
Immagini con AI
SEO con IA

Generatori di immagini con l’IA: possibilità illimitate

Molteplici sono i campi di impiego dei generatori di immagini con l’IA, al pari dei generatori di video con l’IA e dei generatori di testi con l’IA. Vuoi solo scontornare rapidamente un’immagine o cambiarne la risoluzione o il colore? Oppure vorresti creare un’immagine tutta nuova? Con l’intelligenza artificiale non ci sono limiti alla fantasia. Oggi troviamo le immagini IA non soltanto nell’arte digitale e nella progettazione grafica, ma anche nell’industria cinematografica e dei videogiochi si ricorre ai generatori di immagini con l’IA per creare texture, sfondi o addirittura personaggi. Sono inoltre usati nella moda e nell’architettura di interni per generare nuovi bozzetti o idee d’arredamento.

Consiglio

Utilizza la tecnologia moderna e crea il tuo sito web con l’intelligenza artificiale in pochissimo tempo. Il generatore di siti web basato sull’IA di IONOS ti supporta nella creazione di testi, nella generazione di immagini e nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo modo, pubblichi online rapidamente il tuo sito web professionale con testi informativi e un design originale.

Nel recente passato le immagini IA hanno suscitato grande scalpore con i cosiddetti deepfake, facendo sorgere domande sull’etica e sulla sicurezza. La possibilità di creare immagini con l’intelligenza artificiale ha avviato una nuova era, in cui non si dipende più soltanto dalle immagini con licenza libera oppure dai programmi di elaborazione di immagini. Abbiamo stilato per te una lista dei dieci migliori generatori di immagini con l’IA:

Nome dello strumento Qualità delle immagini Costi Versione di prova gratuita
Midjourney Molto alta Da 10 $ a 120 $ al mese No
Artsmart.ai Alta/altissima Da 16 $ a 32,50 $ al mese 50 immagini
DreamStudio Alta/altissima 10 $ al mese per 1.000 crediti 25 crediti
Dall-E 2 Alta/altissima 15 $ per 115 crediti 15 immagini al mese
Neuroflash Media/alta Gratis
Canva Media/alta Da gratuito a 23,99 € al mese
Craiyon Media/alta Da gratuito a prezzo su richiesta
Jasper Art Media 39 $ al mese 5 giorni/200 immagini
Photosonic Media Da gratuito a 25 $ al mese 15 crediti
ArtSpace.ai Bassa/media Pagamento unico di 227 $ No
Consiglio

Scopri di più sull’intelligenza artificiale e su come funziona.

Midjourney

Grazie all’eccezionale qualità delle immagini, Midjourney AI è uno dei generatori leader di immagini con l’IA. L’intelligenza artificiale crea immagini partendo da descrizioni, e per la precisione basandosi sull’apprendimento automatico. Puoi far creare all’IA anche immagini con lo stile di un determinato artista o di una determinata epoca. La relativa istruzione, chiamata anche “prompt”, deve essere la più precisa possibile per generare il risultato desiderato.

Inoltre, Midjourney offre la possibilità di scalare le immagini o di crearne diverse versioni. Può tuttavia essere utilizzato soltanto all’interno dell’interfaccia utente di Discord. C’è un altro punto critico oltre all’interfaccia utente confusa: le immagini IA generate sono visibili solo agli altri utenti Discord e possono anche essere riutilizzate. L’utente non dispone quindi del copyright delle immagini. In aggiunta, questo generatore di immagini con l’IA non è gratuito. L’abbonamento più conveniente prevede un contributo di 10 $ al mese.

Screenshot del sito web di Midjourney
Screenshot di Midjourney; fonte: https://www.midjourney.com/home
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini da testo in lingua naturale Nessuna versione gratuita
Qualità delle immagini molto alta Interfaccia utente confusa
Ulteriori strumenti per l’elaborazione delle immagini Le immagini generate sono pubbliche
Utilizzabile unicamente all’interno dell’interfaccia di Discord

Artsmart.ai

Anche con Artsmart.ai è possibile creare immagini IA impressionanti. A differenza di alcuni altri generatori di immagini con l’IA, lo strumento si basa sulla tecnologia Stable Diffusion, un generatore di deep learning che converte il testo in immagini realistiche e uniche di alta qualità. Non è solo per questo motivo che Artsmart.ai si differenzia dalle altre intelligenze artificiali per le immagini: ha anche un’interfaccia utente intuitiva e particolarmente facile da usare.

Inoltre, questa IA offre la possibilità di usare preimpostazioni come l’angolazione della fotocamera, il tempo meteorologico e lo stile dell’artista. Occorre tuttavia fare i conti con alcune limitazioni: per generare immagini, lo strumento necessita di testo molto preciso. Se il testo inserito non è sufficientemente specifico o è troppo vago, spesso le immagini generate non corrispondono a ciò che l’utente si era immaginato. Tuttavia, con la versione di prova è possibile creare 50 immagini IA in modo completamente gratuito.

Screenshot del sito web di Artsmart.ai
Screenshot di Artsmart.ai; fonte: https://artsmart.ai/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Richiede di inserire testo preciso
Qualità delle immagini molto alta Funzioni limitate rispetto ad altri generatori di immagini
Interfaccia utente intuitiva
Versione di prova gratuita

DreamStudio

Anche DreamStudio di Stability.ai si basa su Stable Diffusion. Questo strumento si distingue per lo sviluppo continuo e l’integrazione di estensioni. Adesso permette anche di generare loghi aziendali, banner e immagini per le campagne di marketing. Un altro punto di forza è la facilità d’uso, assicurata da un’interfaccia utente chiara e intuitiva. A differenza di altri generatori di immagini con l’IA, DreamStudio offre solo pochi stili predefiniti o inserimenti facilitati, risultando quindi più adatto agli utenti avanzati.

Le possibilità di post-editing delle immagini IA sono limitate; l’utilizzo del generatore di immagini con l’IA non è gratuito. Ai nuovi utenti vengono riconosciuti crediti gratuiti per provare lo strumento, ma per continuare a usarlo occorre acquistare altri crediti. Il costo è di 10 $ al mese per 1.000 crediti. I crediti consumati dipendono dalle impostazioni selezionate per ciascuna immagine. Per generare immagini con risoluzioni e livelli alti servono più crediti.

Screenshot del sito web di DreamStudio
Screenshot di DreamStudio; fonte: https://dreamstudio.com/ai/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Pochi stili o inserimenti facilitati predefiniti
Qualità delle immagini molto alta Funzioni limitate rispetto ad altri generatori di immagini
Interfaccia utente intuitiva Non molto adatto per chi è agli inizi
Sviluppo continuo e aggiunta di nuove funzioni A pagamento: pagamento anticipato con sistema di crediti

Dall-E 2

Dall-E 2 è stato sviluppato da OpenAI, proprio come ChatGPT. Con questa intelligenza artificiale è possibile non soltanto creare immagini, ma anche elaborarle. A questo scopo sono disponibili ulteriori funzioni come outpainting, inpainting e generazione di variazioni dell’immagine. DALL-E 2 può essere usato non solo attraverso un’API, ma anche direttamente tramite OpenAI Labs.

A differenza di altri generatori di immagini con l’IA, oltre a una descrizione in linguaggio naturale è possibile caricare un’immagine di riferimento. Non si possono però apportare ulteriori modifiche, ad esempio definire il rapporto d’aspetto. Anche i costi per usare DALL-E 2 sono relativamente alti: per 115 crediti vengono addebitati 15 $ al mese.

Screenshot del sito web di Dall-E 2
Screenshot di Dall-E 2; fonte: https://openai.com/dall-e-2
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Il risultato è strettamente legato alla precisione della descrizione
Qualità delle immagini molto alta Costo elevato: pagamento anticipato con sistema di crediti
Elaborazione delle immagini
Utilizzo illimitato delle immagini create

Neuroflash

Neuroflash non è soltanto uno dei generatori di testi con l’IA più amato: permette anche di generare immagini. È particolarmente facile da usare grazie al design semplice. Mancano, tuttavia, opzioni avanzate, ad esempio la possibilità di modificare le immagini direttamente nell’applicazione o di renderizzarle con una risoluzione maggiore. Anche la qualità delle immagini è soltanto di livello medio-alto. Questo generatore di immagini con l’IA può però essere usato gratuitamente. Un altro vantaggio è che le immagini possono essere elaborate e generate anche tramite app.

Screenshot del sito web di Neuroflash
Screenshot di Neuroflash; fonte: https://neuroflash.com/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Qualità delle immagini da media ad alta
Facile da usare Mancanza di opzioni per l’elaborazione delle immagini
Gratis

Canva

Da marzo 2023 l’amata piattaforma di progettazione grafica online Canva oltre a mettere a disposizione un generatore di testi offre un’IA per creare immagini. Questo strumento, che sfrutta anch’esso la tecnologia Stable Diffusion, si contraddistingue per l’interfaccia intuitiva e facile da usare. Permette di inserire prompt, ma offre anche la possibilità di scegliere tra un totale di 19 stili predefiniti, ad esempio matita colorata, psichedelico, concept art, anime o acquerello.

I risultati possono essere elaborati con diversi strumenti per personalizzare le immagini IA. Ad esempio, nelle immagini generate è possibile modificare la luminosità e il contrasto, aggiungere filtri ed effetti e inserire testi con diversi caratteri. La qualità delle immagini di Canva è solida, ma non spettacolare, motivo per cui la versione di base di questo generatore di immagini con l’IA è gratuita.

Screenshot del sito web di Canva
Screenshot di Canva; fonte: https://www.canva.com/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale Qualità delle immagini da media ad alta
Versione di base gratuita Alcune delle funzioni avanzate sono disponibili solo con un abbonamento a pagamento
Elaborazione delle immagini Risoluzione delle immagini limitata
Facile da usare

Craiyon

Craiyon, in origine chiamato DALL-E mini, presenta un’interfaccia a misura di utente che con semplici prompt permette di generare immagini IA. Offre quattro diversi stili per la generazione delle immagini: arte, disegno, foto e “senza modello”. Tra i punti di forza di Craiyon, l’opzione “prompt successivo”, che propone nuovi prompt sulla base degli inserimenti precedenti. Questo strumento offre inoltre la possibilità di disegnare un’immagine che sarà usata come riferimento per generare un’immagine IA.

L’applicazione permette inoltre di creare immagini IA, ma senza ulteriori funzioni e senza possibilità di modifica. Anche la qualità delle immagini è meno convincente degli altri generatori di immagini con l’IA. Tuttavia, Craiyon è utilizzabile gratuitamente con alcune limitazioni (pubblicità, tempo di generazione più lungo e filigrana sulle immagini). La versione Pro è proposta a partire da 5 $ al mese.

Screenshot del sito web di Craiyon
Screenshot di Craiyon; fonte: https://www.craiyon.com/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale o da un’immagine di riferimento Qualità delle immagini media
Versione base gratuita Utilizzabile solo con limitazioni
Facile da usare Funzioni mancanti per l’elaborazione delle immagini
Le immagini generate sono accessibili pubblicamente

Jasper Art

Jasper Art è un generatore di immagini con l’IA potente e facile da usare. Questo strumento utilizza il modello “DALL-E 2” di OpenAI e una versione modificata di GPT-3 per creare immagini IA nel giro di pochi secondi. Oltre a inserire testo è possibile caricare un’immagine come modello di riferimento. Un menu di selezione permette di definire lo stile dell’immagine IA desiderata. La qualità delle immagini di Jasper Art è però alquanto mediocre. Non per questo lo strumento è gratuito, anzi: con un prezzo di 39 $ al mese non è propriamente economico, anche se con questo pacchetto di abbonamento è possibile generare immagini IA senza limiti. È comunque disponibile anche una versione di prova gratuita per 5 giorni con 200 immagini.

Screenshot del sito web di Jasper Art
Screenshot di Jasper Art; fonte: https://www.jasper.ai/art
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale o da un’immagine di riferimento Qualità delle immagini solo media
Facile da usare Le immagini generate non possono essere modificate
Versione di prova per 5 giorni con 200 immagini Pacchetto di abbonamento relativamente costoso
Molte opzioni selezionabili

Photosonic

Proprio come Jasper Art, anche PhotoSonic fa parte di un generatore di testi con l’IA (WriteSonic). A differenza di Jasper Art, Photosonic non prevede un pagamento aggiuntivo: per usare questo generatore di immagini con l’IA è possibile usare i crediti dell’abbonamento mensile a Writesonic. L’interfaccia utente di questa intelligenza artificiale è chiara e a misura d’utente, ma poche sono le funzioni supplementari per elaborare e personalizzare le immagini generate. Mancano inoltre opzioni per usare stili preimpostati o migliorare le immagini, e anche la qualità delle immagini in generale è mediocre.

Screenshot del sito web di PhotoSonic
Screenshot di PhotoSonic; fonte: https://writesonic.com/photosonic-ai-art-generator
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale o da un’immagine di riferimento Qualità delle immagini mediocre
Facile da usare Poche funzioni supplementari
Versione demo gratuita con 15 crediti Richiede l’abbonamento a Writesonic

ArtSpace.ai

A differenza della maggior parte degli altri generatori di immagini con l’IA, ArtSpace.ai non si basa sulla tecnologia Stable Diffusion, ma utilizza un modello di IA di proprio sviluppo. Oltre a inserire prompt, per generare immagini IA è possibile disegnare schizzi o caricare immagini di riferimento. Questo strumento è apprezzato per l’interfaccia utente ben strutturata e per la semplicità d’uso. Le funzioni di inpainting e outpainting permettono di elaborare ulteriormente le immagini generate. Il punto più critico è però la qualità delle immagini, che è piuttosto bassa. Pagando una quota di 227 $ si ottiene l’accesso a vita.

Screenshot del sito web di ArtSpace.ai
Screenshot di ArtSpace.ai; fonte: https://www.artspace.ai/
Vantaggi Svantaggi
Creazione di immagini partendo da un testo in linguaggio naturale, schizzo o immagine di riferimento Qualità delle immagini bassa
Facile da usare Poche funzioni supplementari
Elaborazione delle immagini Nuova tecnologia con alcuni bug
Abbonamento a vita a prezzo ridotto Nessuna demo gratuita

Creare immagini IA e migliorare la propria presenza online

Puoi migliorare la tua presenza sul web non soltanto con i generatori di testo, ma anche con gli strumenti per creare immagini con l’IA. Questi strumenti costituiscono anche un’alternativa ad Adobe Photoshop che ti permette di risparmiare tempo. Molteplici sono gli usi delle immagini IA:

  • Content is King (il contenuto è il re): per il successo di un sito web, che si tratti di un blog o di un negozio online, la resa visiva è essenziale. Le immagini IA, facili e veloci da generare, offrono possibilità illimitate per la produzione di contenuti. Ad esempio, è possibile riempire una galleria di immagini adatte per un sito web in pochissimo tempo.

  • SEO: inserire immagini esclusive e pertinenti può contribuire a migliorare la visibilità nei motori di ricerca, in particolare se sono descritte e taggate correttamente.

  • Contenuti personalizzati: un’intelligenza artificiale permette di creare immagini personalizzate da utilizzare nel content marketing per diversi target.

  • Social media: le immagini IA possono essere utilizzate anche per i social media per aumentare l’attenzione e stimolare l’interazione.

  • Aggiornamento rapido: i generatori di immagini con l’IA permettono di reagire velocemente alle nuove tendenze e agli argomenti d’attualità generando immagini senza dover prima incaricare un grafico o una grafica.

  • Campagne pubblicitarie automatizzate: per gli annunci online, i generatori di immagini con l’IA possono aiutare a creare contenuti grafici variegati, adatti alle campagne pubblicitarie.

  • Contenuti interattivi: alcune intelligenze artificiali sono in grado di generare immagini interattive che possono migliorare l’interazione con gli utenti.

Il website builder di IONOS

MyWebsite è la soluzione perfetta per la tua presenza online professionale e include un consulente personale! 

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.