Valutazione del sito web: quanto vale il vostro sito web?

State cercando di vendere il vostro sito web, negozio o blog? Vi sono diversi fattori che potete usare per determinare il valore del vostro progetto. Nei paragrafi seguenti, vi spieghiamo quali sono, quali strumenti usare per valutarli e vi indichiamo tutti gli altri fattori che dovreste tenere a mente quando intendete vendere il vostro sito web.

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Perché vendere un sito web?

Conoscere il valore del vostro sito web diventa importante quando lo si vuole vendere. Tuttavia, la domanda sorge spontanea: perché vendere un sito web in primo luogo? Forse non siete più interessati a gestire la pagina o il numero di vendite o visitatori del sito è diventato stagnante.

Altre volte vendere un sito web è semplicemente parte del modello di business. In questo caso, l’attrazione principale è data dalla novità: costruire un sito web, aumentarne la visibilità fino a che diventa un successo e poi venderlo per un profitto. Quindi come fare a scoprire quanto vale il vostro sito web?

Valore del dominio e del sito

Prima di tutto, è importante sottolineare la differenza tra la vendita di un dominio e quella di un sito web completo di contenuti, ecc. Un dominio che si possiede da anni ma che non è mai stato usato può avere un buon valore di mercato. Questo è particolarmente vero per i domini .com con parole chiave SEO legate ad argomenti di tendenza. Il valore del sito web di solito include il valore del dominio. Tuttavia, vi sono molti altri fattori che sono importanti quando si considera il valore di un sito web.

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Determinare il valore di un sito web: i fattori più importanti

Vi sono numerosi strumenti online disponibili per aiutare nella valutazione del vostro sito web. Di seguito ne discutiamo alcuni ed evidenziamo le loro debolezze e particolarità. Tuttavia, un calcolo accurato del valore di un sito web è possibile solo dopo aver affrontato alcuni punti fondamentali che riassumiamo nelle sezioni seguenti.

Determinare il valore di un sito web in base ai vostri profitti

Se guadagnate con il vostro blog, sito web o negozio, i profitti generati saranno il criterio più importante per determinare il valore del sito. Come regola generale, è possibile calcolare il valore minimo di un progetto usando la formula seguente:

Profitti mensili x 12

Chiunque desideri acquistare il vostro sito web dovrebbe pagare il reddito medio annuo. A volte si utilizzano come base di calcolo anche i 24 o 36 mesi. Certamente, starà a voi negoziare un prezzo di vendita basato sui profitti. Anche la domanda d’acquisto può influenzare il prezzo.

Per calcolare il valore del vostro sito web in base alle vendite, potrebbe essere utile relazionarle ai vostri investimenti, ad esempio i costi di manutenzione e quelli operativi. Quanto tempo avete investito per generare vendite? Quanti annunci o link avete comprato? E come si sono sviluppate le vendite negli ultimi mesi o anni? C’è un potenziale di aumento delle vendite o lo zenit è stato raggiunto o superato?

Usare il numero di visitatori per calcolare il valore di un sito web

Il numero di visitatori che il vostro sito web attrae ogni mese è cruciale per determinarne il valore poiché la monetizzazione del sito web si basa sul numero di visitatori o di clic. Ad esempio, se avete 50.000 visitatori mensili, le visualizzazioni e i clic sui banner o sui link di affiliazione saranno significativamente più alti che su un sito che ha 5.000 visitatori. Di conseguenza, il valore del sito web aumenta. Un numero maggiore di visitatori del sito web di solito equivale a maggiori vendite.

Per calcolare il valore del vostro sito web potreste moltiplicare una stima del possibile guadagno dato dalla pubblicità per il numero di visitatori e le entrate mensili. Moltiplicate il risultato per 12, 24, o 36 mesi per avere qualche indicazione dell’impatto sul valore del sito web.

Per avere una visione ancora migliore del numero di visitatori che il vostro sito web attrae, dovreste tracciarlo. Google Analytics, ad esempio, fornisce cifre molto accurate. Tuttavia, assicuratevi di prendere in considerazione le fluttuazioni stagionali nell’interpretarle: ad esempio, il Natale è il periodo di picco per i visitatori e le vendite, mentre i numeri spesso calano durante i mesi estivi. È inoltre importante esaminare la concorrenza.

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Valutazione del sito web: panoramica di altri criteri importanti

Oltre alle vendite e al numero di visitatori, vi sono altri criteri che aiutano a determinare il valore di un sito web:

  • Backlink: più alto è il numero di siti web di terzi che si collegano al vostro sito, meglio è. Tuttavia, vi sono delle differenze in termini di qualità quando si tratta di backlink. Wikipedia, ad esempio, è il Sacro Graal, mentre un link su Facebook non vale molto. I backlink di alta qualità sono importanti poiché degli aumenti improvvisi dei link sono solitamente interpretati da Google come un segno d’acquisto dei link stessi.
  • Social media: profili ben curati sui social network con una community attiva possono influenzare positivamente il valore del vostro sito web.
  • Iscrizione alla newsletter: lo stesso vale per gli iscritti alla newsletter. Alti tassi di apertura sono un buon segno.
  • Lettore RSS: un blog che ha molti abbonati a RSS segnala un contenuto di alta qualità.

Assicuratevi di sottrarre tutte le spese ed essere certi dei costi del vostro sito web prima di valutarne il valore e mettere i vostri valori e risultati a confronto con la concorrenza.

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Come valutare il valore di un sito web con degli strumenti di confronto

Vi sono molti strumenti online per calcolare il valore del vostro sito web, alcuni esempi noti includono Worth of Web, Empire Flippers e SiteWorthTraffic. Il modo in cui funzionano è simile.

Per prima cosa, bisogna aggiungere i dati relativi al proprio sito web. Questi possono riguardare solo il vostro URL ma potrebbero anche includere il numero di visitatori, di vendite e la categoria dell’industria. Lo strumento calcolerà poi un valore approssimativo del vostro sito web. Tenete a mente che alcuni fornitori richiedono dati personali o il pagamento di una tassa per la loro analisi. Altri strumenti analizzano semplicemente l’URL. Questi ultimi offrono l’ulteriore vantaggio di sottoporre i propri concorrenti a un controllo di valore simile.

La valutazione su queste piattaforme funziona in gran parte sulla base dell’esperienza o dei valori comparativi: gli strumenti raccolgono informazioni sui tipi di siti web simili e il loro (effettivo) valore di vendita. In seguito, viene fatto un confronto tra questi e il vostro sito web e viene restituito una stima del valore. Usare diversi strumenti per analizzare il vostro sito web può rivelarsi un’idea vincente dato che ci potrebbero essere grandi differenze nel valore stimato. Tenete presente che il risultato è una media. Idealmente, combinerete i risultati degli strumenti di comparazione con il valore che avete calcolato usando i suggerimenti forniti sopra.

Una rapida lista di controllo per stimare il valore di un sito web

Usate la seguente lista di controllo per determinare il valore e fissare un prezzo per il vostro sito web:

  1. Determinate il valore del vostro dominio.
  2. Fissate un periodo di valutazione, ad esempio 12 o 24 mesi.
  3. Calcolate i profitti (le vendite meno le spese per la pubblicità, l’hosting, ecc.) e il numero di visitatori nel periodo di tempo scelto.
  4. Analizzate la vostra struttura di backlink.
  5. Osservate da vicino altri fattori positivi come i social media, gli iscritti alla newsletter, ecc.
  6. Determinate il potenziale di crescita per quanto riguarda i visitatori, le vendite, i follower, ecc.
  7. Usate strumenti di valutazione per ottenere una stima del prezzo in base alla concorrenza e all’esperienza.
  8. Esaminate la concorrenza in relazione al vostro sito web.
  9. Fissate un prezzo ed esplicitate l’offerta più bassa che prenderete in considerazione.
  10. Offrite il vostro sito web sulle piattaforme di vendita e monitorate l’interesse e le offerte in arrivo.
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