Una conversione definisce solitamente un processo tipico dell’online marketing che prevede un’azione da parte dell’utente, ad esempio l’acquisto di un prodotto, diventando così un cliente. Nel caso di un sito web con una sezione riservata agli utenti, dovete stabilire quale sia il metodo migliore per trasformare un utente di passaggio in un membro registrato e, idealmente, pagante.
Per l’ottimizzazione del tasso di conversione è decisivo come impostate l’iscrizione al vostro sito web e l’offerta contenuta al suo interno. È importante che lo teniate presente così da poter soddisfare al meglio le necessità dei vostri utenti.
Possedete un sito web che parla di benessere? In questo caso, potreste avere una sezione all’interno della quale gli utenti possano prenotare corsi di massaggio e yoga. Gestite un blog che parla di cucina? Allora potreste creare una newsletter che informa regolarmente gli utenti registrati delle nuove ricette che pubblicate.
Oltre al tipo di contenuto che mettete a disposizione, anche la quantità rappresenta un fattore decisivo. Molte pagine dedicate ai membri sono un ibrido di diversi contenuti. Una combinazione tra forum, offerte speciali di prodotti e foto o video di intrattenimento lascia un’impressione positiva e stimola l’utente a iscriversi.
Altrimenti, potete anche aiutarvi con strumenti e iniziative che servono appositamente amigliorare il vostro tasso di conversione. Tra questi rientrano anche misure pubblicitarie come annunci e newsletter, ma anche l’uso della SEO.