Se coltivate il desiderio di vendere un dominio, dovete per prima cosa sapere quanto vale. Ma come ci si comporta al meglio quando all’improvviso vi viene chiesto se siete interessati a vendere un vostro dominio?
In ogni caso non fate le cose di fretta! Quando un’azienda o un privato mostrano interesse concreto avete solitamente tempo a sufficienza per riflettere sulla vendita e determinare con tutta calma l’effettivo valore del dominio. Ancor prima della richiesta del prezzo di vendita dovreste tuttavia confrontarvi con il potenziale acquirente. Accertatevi che si tratti di un’offerta seria prima di procedere oltre. Se una volta sondato il terreno dovesse essere così e non avete motivo per escludere categoricamente la vendita, avete due possibilità tra cui scegliere:
- Richiedere all’interessato di sottoporvi un’offerta.
- Indicareil prezzo di vendita desiderato.
Entrambe le opzioni hanno i rispettivi vantaggi e svantaggi: se scegliete la prima opzione non dovete procedere immediatamente con la valutazione del dominio, ma potete aspettare di richiedere prima l’offerta del potenziale acquirente. Così facendo rinunciate però al vantaggio di passare all’offensiva, che potrebbe permettervi di vendere a un prezzo più elevato. Nel caso in cui avete invece messo in vendita il vostro dominio inserendolo su un apposito elenco, dovreste assolutamente comunicare all’interessato la vostra richiesta.