Alternative a Premiere Pro: programmi gratuiti per il video editing

I programmi per il montaggio video digitale sono irrinunciabili per l’elaborazione video moderna. Tra i programmi professionali a pagamento in questo ambito vi sono tra gli altri Avid, Final Cut e DaVinci Resolve. Per certo però Premiere Pro di Adobe si è stabilito come il software professionale per una lavorazione video digitale esigente. Con l’aiuto di programmi digitali per il montaggio video il materiale non viene più lavorato in maniera analogica e fisica, come accadeva in passato, ma può essere tagliato digitalmente in maniera variabile e non cronologica sul computer, quindi in modo non lineare, senza che ci sia alcuna perdita di qualità rispetto all’originale.

Cosa rende i software per il montaggio video non lineare così pratici?

Molte persone, che oggigiorno si servono di programmi per il montaggio video, non sono assolutamente a conoscenza del fatto che il processo del montaggio video è stato estremamente alleggerito tramite la digitalizzazione di foto e video. Mentre un paio di secoli fa era ancora necessario fare un lavoro stancante e manuale sul tavolo per il taglio della pellicola, oggi anche un principiante può lavorare alcuni filmati senza problemi con un PC dalle giuste prestazioni. Se ci si dedica tempo, è molto probabile riuscire ad arrivare a trasformare singole scene in veri e propri capolavori lavorando con i programmi per il montaggio video non lineare.

Con l’aiuto dei programmi di video editing si può tagliare quasi qualunque tipo di filmato, lavorare clip registrate con lo smartphone per i social network o progettare il contenuto video del proprio sito. Per quanto riguarda l’utilizzo privato non vi è alcuno bisogno di usare a tutti i costi un software a pagamento quale Premiere Pro, ma ci si può benissimo affidare ad un software gratuito. Vi presentiamo qui di seguito le migliore alternative gratuite a Premiere Pro.

VSDC Editor Video Gratuito: facile e multifunzionale

Il VSDC Editor Video Gratuito è un freeware con un’ampia gamma di funzioni. Offre un’interfaccia, con design Ribbon, molto chiara ed intuitiva, tramite la quale si possono importare ed elaborare video con semplicità e velocità. Con un’ampia scelta di funzioni base come la dissolvenza incrociata, correttori di colore, l’inserimento di effetti audio o sottotitoli, il chroma key (in italiano chiave cromatica) per sfondi variabili ed effetti 3D, questo software offre molte opzioni per la rielaborazione dei video. Nell’editor è possibile caricare con grande facilità singole videoclip dalle proprie cartelle sul desktop su diverse tracce video e audio direttamente nella timeline, inserire un sottofondo musicale o aggiungere immagini nel progetto semplicemente trascinandole e rilasciandole (funzione che in inglese si chiama “drag & drop”).

Le funzioni aggiuntive del VSDC Editor Video Gratuito sono adatte soprattutto per gli utenti dei social network, poiché il programma consente la produzione di slideshow semplici e offre un pratico strumento per l’acquisizione dell’immagine dallo schermo, con il quale si realizzano video tutorial e screencast senza particolari difficoltà. In relazione alla qualità dell’immagine l’editor garantisce buone prestazioni e consente la lavorazione di video da Full HD in 16:9 con una risoluzione pixel piena di 1920 x 1080 ed un framerate fino a 30 fps (frame al secondo). I risultati finali sono esportabili attraverso uno strumento di authoring direttamente su DVD o anche su smartphone o iPod. L’unico punto a sfavore è che l’editor non è disponibile per gli utenti che utilizzano Mac e Linux.

Conclusione: il VSDC Editor Video Gratuito offre tutte le funzioni, di cui un utente Windows ha bisogno per l’elaborazione dei video. Per i principianti, come ad esempio i film maker occasionali, è uno strumento davvero pratico, relativamente facile da utilizzare e capace di accontentare quasi ogni esigenza attraverso le sue ottime funzioni aggiuntive.

Vantaggi Svantaggi
Funzione di cattura dell’immagine dallo schermo per la realizzazione di video Compatibile solo con Windows
Lavorazione delle immagini in Full HD  
Interfaccia utente Ribbon molto chiara  

Shotcut: uno strumento variabile per alte risoluzioni

Il software open source di montaggio video Shotcut offre ugualmente agli utenti un ricco pacchetto gratuito con pratiche funzioni. Analogamente al VSDC Editor, questo programma permette l’importazione di videoclip per drag & drop direttamente sulla timeline. Attraverso l’interfaccia chiara ed ordinata, gli utenti possono impostare, formattare e stabilizzare i propri video. Diverse funzioni di filtraggio preimpostate, come ad esempio per le transizioni dell’immagine (dissolvenze), alleggeriscono ulteriormente la lavorazione. Anche il volume delle singole sequenze è facilmente regolabile manualmente grazie ad una funzione di filtraggio, si può alzarlo, stabilizzarlo così come è possibile rendere mute le tracce di sottofondo aggiuntive. Con l’aiuto di strumenti come il cerchio cromatico si possono impostare la correzione del colore e la saturazione in maniera del tutto intuitiva. Per quanto riguarda l’esportazione dati, Shotcut rimane agevole, offrendo ai propri utenti diversi formati di file comuni, come MP3, MP4, MPEG o MOV.

Shotcut utilizza un taglio “nativo”, con il quale si va a tagliare direttamente dalla clip originale, il che significa che non è necessaria alcuna importazione di file aggiuntiva e che non vi è alcuna perdita di qualità. Un elemento che rende il programma particolarmente appetibile è il fatto che supporta video con risoluzione ultra in alta definizione in 4K (all’incirca quattro volte la definizione del Full HD) ed offre inoltre vari video tutorial sul proprio sito, anche se prevalentemente in lingua inglese. Shotcut risulta particolarmente pratico per video blogger e per produttori di tutorial poiché, tramite il proprio strumento di cattura video, permette di registrare video dalla propria webcam, di condividerli in streaming ed includerli nel proprio video. Grazie all’utilizzo del programma FFmpeg, Shotcut è in grado di lavorare qualunque formato comune di video, audio ed immagine.

Conclusione: Shotcut offre possibilità eccezionali per la produzione di clip video e video tutorial ad alta risoluzione, sia che si tratti di una clip di alta qualità per i propri amici così come per gli utenti attivi di un portale video. Diverse funzioni di filtraggio e di ottimizzazione consentono di raggiungere velocemente il risultato desiderato, senza dover rinunciare alla qualità.

Vantaggi Svantaggi
Compatibile con Windows, macOS e Linux Tutorial solo in lingua inglese
Supporta la risoluzione in 4K  
Acquisizione dell’immagine da webcam con opzione di streaming  
Taglio nativo; nessuna importazione di file necessaria  

OpenShot Video Editor: semplice, chiaro ed intuitivo

Tra le alternative a Premiere Pro, il tool open source OpenShot Video Editor, adatto ai principianti e gratuito, offre la possibilità di tagliare video. Originariamente questo programma era disponibile solo per gli utenti Linux, ma l’attuale versione beta di OpenShot è compatibile anche con Windows e macOS, dunque la maggior parte degli utenti possono partire utilizzando il proprio computer. OpenShot convince con la sua interfaccia particolarmente ordinata e facilmente comprensibile. Con un semplice drag & drop si possono importare e tagliare file immagine, video o audio direttamente nella timeline.

Il programma comprende tutte le funzioni elementari per un buon montaggio video: filtri per gli effetti, correttore di colore e luminosità, dissolvenza con anteprima, un tool per il chroma key per l’utilizzo di blue screen e green screen, e molte altre ancora. Offre anche diverse pratiche feature aggiuntive, come ad esempio i tasti di scelta rapida personalizzati dall’utente, tutorial integrati e filtri per gli effetti modificabili facilmente, che possono essere utilizzati ugualmente per drag & drop. Grazie al software Blenderper la realizzazione di video in 3D diventa possibile produrre animazioni tridimensionali nell’editor, come ad esempio per l’apertura in dissolvenza del titolo. La lavorazione di tutti i file nei formati più comuni è garantita da FFmpeg.

Conclusione: OpenShot è un programma per il montaggio video ottimo per chi vuole iniziare, grazie alla sua agevole usabilità e alla facilità della sua interfaccia.

Vantaggi Svantaggi
Compatibile con Windows, macOS e Linux La versione beta presenta sporadicamente dei problemi che interferiscono con il flusso di lavoro
Tasti di scelta rapida  
Tutorial integrati  
Animazione 3D per i titoli  

HitFilm 4 Express: elegante e vario

Tra le varie alternative gratuite a Premiere Pro, il freemium HitFilm 4 Express è sicuramente uno dei migliori. L’interfaccia è sulla falsa riga di quella di Premiere Pro, dove il pannello degli effetti, la finestra per il taglio video e quella per l’anteprima, così come la timeline e le clip importate, sono tutte ordinate in maniera chiara, ma in modo da salvare spazio.

Effetti speciali e filtri definiti dagli utenti permettono agli utenti inclini a sperimentare un’ampia scelta di possibilità creative. Effetti 3D predefiniti possono essere importati e modificati senza problemi con HitFilm 4 Express. La funzione di compositing permette addirittura di combinare flessibilmente elementi separati in 2D e 3D.

Per poter utilizzare HitFilm 4 Express è necessario creare un account gratuito sul sito. In questo modo non si ha solo accesso allo strumento gratuito, ma è anche possibile, acquistare estensioni a pagamento, nel caso in cui si voglia ottenere ancora di più dai propri progetti. Il sito web offre inoltre video tutorial gratuiti con articoli riguardo alle funzioni del software ed interessanti informazioni riguardo a temi quali gli effetti visivi. Il programma ha comunque due piccole pecche, ovvero la lingua di utilizzo che è l’inglese, e l’incompatibilità con Linux.

Conclusione: HitFilm 4 Express offre tutto ciò di cui un programma per il montaggio video dovrebbe disporre, a partire dal look sino ad arrivare alle funzioni. Complessivamente è sicuramente una delle alternative gratuite più professionali ad Adobe Premiere Pro.

Vantaggi Svantaggi
Interfaccia utente appropriata Non disponibile in lingua italiana
Ampia gamma di funzioni Incompatibile con Linux
Tool per il compositing in 2D/3D Estensioni a pagamento
Video tutorial e percorsi di apprendimento gratuiti Registrazione necessaria (ma gratuita)

Grande scelta di alternative a Premiere Pro per l’utilizzo semi professionale

Adobe Premiere Pro è uno dei più completi e più performanti programmi per la lavorazione video che ci sia sul mercato e rende possibile un montaggio di livello professionale. Chi opera a livello semi professionale o per pura passione con il montaggio video, trova nei programmi freeware presentati sufficienti alternative per poter realizzare video mozzafiato. Che sia per il proprio archivio privato, per la prossima presentazione o per il proprio canale su YouTube, i video editor sopracitati aprono innumerevoli possibilità. Internet naturalmente offre molti altri video editor e freemium tool gratuiti da scaricare. Contrariamente però alla maggior parte degli altri programmi gratuiti, gli editor presentati in questo articolo offrono funzioni molto avanzate per principianti ambiziosi e videoamatori, che vanno ben oltre la pura composizione di brevi videoclip. Per concludere di seguito trovate un breve quadro generale, su quale formato video supportano i singoli programmi e su quale sistema operativo funzionano.

Programma Sistema Operativo Formati video supportati
VSDC Video Editor Windows AVI, QuickTime (MP4/M4V, MOV etc.), H.264/MPEG-4, HDVideo/AVCHD, WindowsMedia, DVD/VOB, VCD/SVCD, MPEG/MPG/DAT, Matroska Video, Real Media Video, Flash Video, DV, AMV, MTV, NUT, DivX, XviD, MJPEG
Shotcut Windows macOS Linux Lavorazione tramite FFmpeg o simili: MPEG-1, H.261 (Px64),H.262/MPEG-2, H.263,MPEG-4, H.264/MPEG- AVC, HEVC/H.265 (MPEG-H Part 2), Motion JPEG, IEC DV, CD+G
OpenShot Windows macOS Linux Lavorazione tramite FFmpeg, o simili: MPEG-1, H.261 (Px64),H.262/MPEG-2, H.263,MPEG-4, H.264/MPEG- AVC, HEVC/H.265 (MPEG-H Part 2), Motion JPEG, IEC DV, CD+G
HitFilm 4 Express Windows macOS AVI, MPEG, MP4, MOV, WMV, DIVX, XVID, VOB, OGM, H.264, RM (Esportato in AVI, WMV, MPG, MP4, MOV, 3GP così come direttamente su iPod, iPhone, YouTube, PlayStation Portable e cellulare)

Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.