Il software open source di montaggio video Shotcut offre ugualmente agli utenti un ricco pacchetto gratuito con pratiche funzioni. Analogamente al VSDC Editor, questo programma permette l’importazione di videoclip per drag & drop direttamente sulla timeline. Attraverso l’interfaccia chiara ed ordinata, gli utenti possono impostare, formattare e stabilizzare i propri video. Diverse funzioni di filtraggio preimpostate, come ad esempio per le transizioni dell’immagine (dissolvenze), alleggeriscono ulteriormente la lavorazione. Anche il volume delle singole sequenze è facilmente regolabile manualmente grazie ad una funzione di filtraggio, si può alzarlo, stabilizzarlo così come è possibile rendere mute le tracce di sottofondo aggiuntive. Con l’aiuto di strumenti come il cerchio cromatico si possono impostare la correzione del colore e la saturazione in maniera del tutto intuitiva. Per quanto riguarda l’esportazione dati, Shotcut rimane agevole, offrendo ai propri utenti diversi formati di file comuni, come MP3, MP4, MPEG o MOV.
Shotcut utilizza un taglio “nativo”, con il quale si va a tagliare direttamente dalla clip originale, il che significa che non è necessaria alcuna importazione di file aggiuntiva e che non vi è alcuna perdita di qualità. Un elemento che rende il programma particolarmente appetibile è il fatto che supporta video con risoluzione ultra in alta definizione in 4K (all’incirca quattro volte la definizione del Full HD) ed offre inoltre vari video tutorial sul proprio sito, anche se prevalentemente in lingua inglese. Shotcut risulta particolarmente pratico per video blogger e per produttori di tutorial poiché, tramite il proprio strumento di cattura video, permette di registrare video dalla propria webcam, di condividerli in streaming ed includerli nel proprio video. Grazie all’utilizzo del programma FFmpeg, Shotcut è in grado di lavorare qualunque formato comune di video, audio ed immagine.
Conclusione: Shotcut offre possibilità eccezionali per la produzione di clip video e video tutorial ad alta risoluzione, sia che si tratti di una clip di alta qualità per i propri amici così come per gli utenti attivi di un portale video. Diverse funzioni di filtraggio e di ottimizzazione consentono di raggiungere velocemente il risultato desiderato, senza dover rinunciare alla qualità.