Nome di dominio e SEO: quale ruolo ha la SEO nella scelta del dominio?

Il profilo di backlink, contenuti con valore aggiunto e l’usabilità del sito sono solo tre dei numerosi fattori di ranking di Google, che decidono chi comparirà tra i primi risultati del motore di ricerca. Un altro elemento fondamentale per una SEO completa: il dominio. Per aggiudicarsi le prime posizioni nei risultati di ricerca, influisce anche la giusta combinazione composta da un nome significativo e da un dominio di primo livello appropriato.

SEO per il dominio: quanto sono importanti il nome e l’estensione di dominio?

Una premessa: l’influenza che un dominio ha sulla SEO è piuttosto limitata. Tuttavia, questo non significa che la scelta di un indirizzo web rappresentativo sia irrilevante per il successo del tuo progetto. Un dominio ottimizzato per i motori di ricerca può dare sia ai motori di ricerca che agli utenti un indizio decisivo su cosa possono aspettarsi dal tuo sito web. Al contrario, un nome di dominio inadeguato può creare false aspettative e portare a un’elevata frequenza di rimbalzo. Proprio in questo momento, se non prima, la rilevanza SEO del dominio diventa evidente, poiché Google e gli altri motori di ricerca percepiscono tali segnali negativi e li valutano di conseguenza.

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Cosa contraddistingue un buon dominio per la SEO?

Esistono diversi fattori SEO per i domini, anche se non tutti sono rilevanti per tutti i tipi di progetti web. Nei paragrafi seguenti ti elenchiamo alcuni dei più importanti elementi costitutivi di un indirizzo web ottimizzato per i motori di ricerca.

Parole chiave nel nome dominio

Per molto tempo, l’interazione tra dominio e SEO è stata caratterizzata dal fatto che i nomi di dominio contenenti una parola chiave rilevante erano considerati la migliore soluzione possibile. Si pensava infatti che le parole chiave giuste nel nome di dominio consentissero agli utenti di creare un riferimento diretto tra il criterio di ricerca e il sito web e che questo avesse un’influenza positiva sul CTR (la percentuale di clic). A partire da un aggiornamento dell’algoritmo nel 2012, Google verifica prima la rilevanza dei “domini a corrispondenza esatta” (come assicurazione-auto.it) e premia i siti solo quando contengono contenuti di qualità e rilevanti. Pertanto, non solo è diminuito progressivamente il numero di domini composti da parole chiave nei risultati di ricerca, ma anche il ruolo che questi domini svolgono tra i fattori di ranking.

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Nome del brand nel dominio

Se si utilizza il proprio marchio come nome del dominio (o come parte di esso), gli utenti sanno generalmente cosa aspettarsi. Soddisfare queste aspettative garantisce una bassa frequenza di rimbalzo e un elevato tempo di permanenza, fattori importanti nel contesto SEO, come già menzionato. Utilizzare il nome del brand nel dominio è rilevante ai fini SEO, ma anche soprattutto per l’immagine: chi utilizza un nome facile da ricordare come dominio del proprio sito, rafforza così la riconoscibilità collegata al brand, ma anche l’identità aziendale, nota come corporate identity.

La giusta estensione di dominio (dominio di primo livello)

Con la loro introduzione qualche anno fa, è sorta anche la domanda se le nuove estensioni di dominio siano rilevanti per la SEO. Secondo le dichiarazioni ufficiali di Google, i nuovi domini di primo livello generici come .hotel o .shop vengono trattati come le estensioni già affermate .com o .org. Anche in questo caso, il fattore decisivo è che il dominio di primo livello scelto si adatti il più possibile al proprio sito web. Ad esempio, le pagine con il dominio di primo livello .info ottengono un tasso di clic più elevato per i termini di ricerca di natura informativa.

Invece, i domini di primo livello nazionali (ccTLD) presentano un piccolo vantaggio nella valutazione da parte dei crawler dei motori di ricerca: in Italia, un dominio .it risulta più rilevante di un .de, il quale raramente comparirà tra i primi risultati di ricerca nel nostro paese.

N.B.

Secondo Google, i nuovi domini regionali come .berlin o .london vengono trattati alla stessa stregua dei domini .com. Tuttavia, per un buon posizionamento nella ricerca regionale, usare estensioni di dominio personalizzate rimane un’ottima scelta.

Fiducia nel dominio

Il fatto che il tuo sito web sia considerato affidabile e di alta qualità è importante anche nel contesto SEO del dominio. Se presenti contenuti utili e unici che rispecchiano il tuo nome di dominio, ciò ha un effetto positivo sulla fiducia riposta nel dominio. Lo stesso vale per un profilo di backlink di alta qualità. Anche l’età del dominio gioca un ruolo importante: domini affermati che forniscono da tempo una certa qualità, ispirano fiducia e vengono valutati di conseguenza. Questo però non vuol dire che un dominio appena registrato non possa riuscire a guadagnare un buon posizionamento. Non è corretto affermare che l’età di un dominio determini direttamente un miglior posizionamento; piuttosto, l’età può influenzare positivamente o negativamente il punteggio di qualità di un dominio.

Come trovare il nome di dominio giusto con rilevanza SEO

La scelta del dominio adatto è un passo importante se si vuole avere un sito internet di successo. Il nome del dominio non dovrebbe essere scelto solo ragionando in un’ottica SEO, ma anche tenendo conto degli utenti. È fondamentale avere un nome di dominio breve, facile da ricordare, con una certa rilevanza tematica e facilmente riconoscibile.

Determinare se la scelta migliore sia il nome del marchio, una parola chiave rilevante, o una combinazione delle due, dipende sia dalle strategie aziendali sia dalla disponibilità dell’estensione del dominio desiderata. In ogni caso, cerca di preferire estensioni nazionali se la tua offerta è chiaramente mirata a un mercato specifico. Con un’estensione di dominio generica che rispecchia il tuo settore o l’argomento del tuo sito web, hai a disposizione una buona alternativa nel caso in cui l’indirizzo desiderato con il dominio di primo livello nazionale fosse già registrato.

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