Una strategia multidominio è principalmente un metodo avanzato per l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che utilizza più domini. Anche per la SEO multidominio vale la famosa regola “content is king” (il contenuto è sovrano). Per capire com’è costruita una strategia multidominio di successo, diamo prima un’occhiata a come il contenuto, i domini e i motori di ricerca sono collegati e interagiscono fra di loro.
Di solito, i contenuti di un sito web si trovano sotto un unico dominio. Per esempio, immaginate un sito web con il dominio “example.com”. Sotto il dominio, il contenuto è di solito accuratamente strutturato e vi si può accedere tramite gli URL corrispondenti. I bot dei motori di ricerca si concentrano principalmente sugli URL, indicizzando il contenuto sottostante.
Una configurazione multidominio porta a una valutazione completamente diversa da parte dei motori di ricerca. Un motore di ricerca, infatti, considera tutti i contenuti in un dominio come facenti parte di uno stesso insieme. Al contrario, domini diversi implicano una chiara separazione dei contenuti. Chi vuole trarre profitto dai contenuti distribuiti su più domini, necessita di una content strategy multidominio ben studiata.