WPS Office Free è la versione gratuita del pacchetto WPS Office Business. L’alternativa a Microsoft Office è composta da un programma di elaborazione dei testi, uno per la creazione di presentazioni e uno per le tabelle. WPS Office Free è compatibile con i formati di Microsoft Office e il pacchetto utilizza anche l’interfaccia ribbon al posto del menu tradizionale. Il pacchetto WPS Office è disponibile per Windows e Linux, oltre che per i sistemi operativi dei dispositivi mobili iOS e Android.
Il layout di WPS ricorda le nuove versioni di Microsoft Office molto più di OpenOffice e LibreOffice, ma risulta più flessibile del suo modello di riferimento: gli utenti a cui non piace l’interfaccia ribbon, possono semplicemente passare a un menu statico. Tra i vantaggi di WPS rientrano anche le tab, che semplificano il passaggio tra i vari documenti, e il tool Paragraph Layout con cui si può semplificare la struttura di singoli paragrafi. Inoltre si annoverano tra le proprietà uniche la modalità Eye Protection, che colora lo sfondo di verde chiaro, e quella notturna (Night Mode) che cambia il colore dello sfondo con un grigio di media intensità.
Ciò che potrebbe essere visto come un punto a sfavore da alcuni utenti è il fatto che singole funzioni, ad esempio la stampa o l’esportazione di un documento come PDF, presentano un annuncio pubblicitario. Chi desidera evitarlo, può scegliere di acquistare la licenza. L’introduzione degli annunci pubblicitari risulta comunque una soluzione migliore rispetto a quella adottata nella precedente versione di WPS, in cui nei documenti stampati e nei file PDF esportati veniva integrato sempre un watermark, ovvero una filigrana che rimandava al programma.