Strumenti di IA per i social media: le soluzioni migliori
Gli strumenti IA per social media sono utili per ottimizzare la creazione e la manutenzione dei contenuti su un gran numero di social network. A seconda del tipo, delle funzionalità e della loro struttura, questi pratici strumenti sono adatti a compiti molto diversi.
Che cosa sono gli strumenti IA per social media?
Gli strumenti IA per social media sono strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale per agevolare la creazione, la pubblicazione e l’analisi dei contenuti. Essi fungono da assistenti che svolgono compiti noiosi e migliorano la precisione con cui i tuoi post si rivolgono al pubblico. La scelta è molto ampia: alcuni strumenti IA per social media aiutano a sviluppare nuove strategie, altri supportano la ricerca di argomenti e la creazione di contenuti. Inoltre possono svolgere compiti come il monitoraggio dei social media oppure occuparsi di alcuni aspetti della comunicazione con la community.
Naturalmente sono disponibili anche soluzioni complete che svolgono compiti diversi, li combinano e possono essere quindi utilizzate sin dai primi passi di pianificazione fino alle successive fasi di valutazione e ottimizzazione. In questo modo è possibile non soltanto risparmiare numerosi passaggi di lavoro, ma anche semplificare l’utilizzo ed evitare errori.
I cinque migliori strumenti IA per social media
Sono disponibili numerosi strumenti di IA per i social media e il loro mercato è in continua espansione. Trattandosi di una tecnologia ancora giovane, per ora non tutte le soluzioni sono del tutto mature. I cinque strumenti IA per social media descritti di seguito sono tra le migliori opzioni attualmente disponibili.
Strumento IA per social media | Tipo | Prezzo |
---|---|---|
Hootsuite | Gestore IA per social media | da 99 € |
Feedhive | Gestore IA per social media | da 19 € |
DALL-E 2 | Generatore di immagini | da 14 € |
Lately AI | Generatore IA di post per social media | da 46 € |
Flick | Gestore IA per social media | da 11 € |
- Conformità al GDPR e hosting sicuro in Europa
- Potenti modelli basati sull'intelligenza artificiale
- Assenza di vendor lock-in grazie all'open source
Hootsuite
Hootsuite è un gestore IA completo per social media e come tale offre numerose opzioni e strumenti per gestire la strategia della tua azienda. Gli strumenti integrati come OwlyWriter ti aiutano nella creazione automatizzata di didascalie per le immagini e nella generazione di idee di base. Il software ti permette di pianificare e programmare i post: in particolare, l’IA ti aiuta a trovare la fascia oraria migliore. I contenuti vengono personalizzati direttamente nella dashboard e possono essere quindi rielaborati per le piattaforme di social media più svariate. Tutto è quindi come se fosse “fatto in casa”. Lo stesso vale anche per il monitoraggio e l’analisi. Tutti i post possono essere analizzati a fondo per ottimizzare al meglio la strategia.

Hootsuite è disponibile in prova gratuita per un mese. Se poi desideri continuare a utilizzare questo strumento per migliorare la tua pianificazione sui social media, diventa un po’ più costoso. Il piano più economico parte da 99 euro al mese. Per gestire più membri in un team, funzionalità e account aggiuntivi dovrai mettere in conto un importo a tre o quattro cifre. Il costo è facilmente sostenibile per le grandi imprese, soprattutto considerando i vantaggi. Per le aziende più piccole, invece, l’onere finanziario diventa notevole.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Soluzione tutto in uno | Molto caro |
Prova gratuita per 30 giorni | Non molto adatto a chi è agli inizi |
FeedHive
Anche FeedHive è un gestore IA per social media che riunisce numerose funzionalità. Tra le varie possibilità che offre è disponibile anche un assistente alla scrittura basato sull’IA, che puoi sfruttare per la creazione di post. Lo strumento permette di gestire più canali e piattaforme contemporaneamente e ottimizzare quindi la tua strategia. Come opzione è possibile generare e automatizzare le attività di follow-up per i post di maggiore o minore successo. L’interazione con la community può essere quindi riassunta e svolgersi con maggiore chiarezza. Ovviamente sono disponibili anche funzioni di analisi avanzate a seconda del piano scelto. La dashboard è molto intuitiva e ben organizzata, in modo che anche i nuovi utenti possano trovare rapidamente ciò che cercano.

Il prezzo è leggermente più alto rispetto alle alternative specializzate. Il pacchetto più conveniente costa 19 euro al mese con fatturazione annuale. Le soluzioni per piccole e medie imprese con team più numerosi e più canali vanno da 99 a 299 euro. Non sempre il gestore interagisce correttamente con tutti i programmi di terze parti.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Gestione multipiattaforma | Alcuni problemi con applicazioni di terze parti |
Dashboard intuitiva |
DALL-E 2
Uno degli strumenti di IA più apprezzati per i social media è DALL-E 2. Il programma si basa sul modello GPT-3 di OpenAI e può essere utilizzato per generare immagini ad alta risoluzione partendo da semplici istruzioni sotto forma di testo. In genere la qualità delle immagini è impressionante, ma dipende anche molto dall’input originale. Più quest’ultimo è preciso, più l’immagine risultante corrisponderà alle aspettative. Oltre a immagini di arte astratta, è possibile creare anche immagini fotorealistiche.

Il pagamento avviene tramite crediti. Il pacchetto più conveniente costa poco meno di 14 euro per 115 crediti. A seconda dell’input inserito e dei requisiti è necessario spendere più crediti per un’immagine. I prezzi sono quindi un po’ più alti rispetto alla concorrenza, ma i risultati sono spesso convincenti. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare questo strumento di IA per social media scegliendo bene le situazioni più adatte e mantenendo un buon equilibrio tra immagini artificiali e immagini reali.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Risultati rapidi | Adatto solo per creare immagini semplici |
Buona comprensione del contesto | Costoso se usato con più input |
Lately AI
Anche Lately AI, un generatore di post IA per social media, dovrebbe essere utilizzato con attenzione, ma può offrire un notevole valore aggiunto. Lo strumento crea post basati sui tuoi testi long copy e tiene conto dell’approccio e del tono del tuo marchio. La soluzione non crea quindi contenuti personali, ma è particolarmente indicata per la loro conversione in formati più brevi grazie alla sua facilità d’uso.

Lately AI utilizza un modello in abbonamento che può essere provato gratuitamente. Il piano più conveniente costa poco meno di 46 euro al mese.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Grande aiuto nella creazione di contenuti | I contenuti a volte mancano di creatività e unicità |
Fornisce preziose statistiche sugli utenti | Dati di addestramento limitati per l’IA |
Flick
Flick ti permette di pianificare e personalizzare i post per diverse piattaforme. Questo gestore IA per social media dà il meglio di sé soprattutto nella gestione degli hashtag, che vengono analizzati e proposti sulla base di analisi approfondite. Gli hashtag di successo possono essere quindi raccolti e archiviati.

I piani partono da 11 euro al mese. Per le imprese più grandi il costo è di 55 euro. È previsto un periodo di prova di una settimana.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Interfaccia user-friendly | Funziona solo con account business |
Pianificazione dei contenuti IA inclusa |
Quando è opportuno utilizzare gli strumenti IA per social media?
I gestori per social media con supporto dell’intelligenza artificiale possono semplificare notevolmente il tuo lavoro quotidiano. Tuttavia, questa tecnologia non deve essere vista come una soluzione a tutti i problemi. La qualità dei risultati dipende infatti dai criteri scelti in precedenza e dalla precisione del controllo umano. Una community si rende conto rapidamente quando sta comunicando con una “macchina” e perde quindi interesse e fiducia. Al massimo, quindi, gli strumenti IA per social media sono un aiuto e non una soluzione per tutte le esigenze.
Se si tiene conto di questo principio, la tecnologia risulta adatta a una gran varietà di scopi e settori. Analogamente, anche le dimensioni aziendali non sono un aspetto fondamentale. Le aziende più piccole possono infatti trarre vantaggio dagli strumenti IA per social media perché permettono loro di semplificare o addirittura eliminare molti passaggi di lavoro che altrimenti richiederebbero più personale e budget maggiori. Questi strumenti, inoltre, aiutano a definire argomenti e gruppi target, permettono di creare contenuti in modo rapido e tutto sommato conveniente e forniscono preziose informazioni per una futura ottimizzazione in fase di monitoraggio. Per le aziende di maggiori dimensioni, questa tecnologia è interessante anche a fini di analisi. Inoltre, consente di controllare e gestire meglio grandi quantità di interazioni e di generare i post più rapidamente.
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