Alternative a Facebook: quali sono?

Siete alla ricerca di una buona alternativa a Facebook? Allora siete in buona compagnia. I motivi per cercare un’alternativa a Facebook sono tanti: le condizioni generali poco chiare, i problemi relativi alla sicurezza dei dati o, ancora, le linee guida della piattaforma spesso poco convincenti. Ad ogni modo è sempre più alto il numero degli utenti che si allontana dal social media più famoso al mondo, dato anche dal fatto che il mercato dei social network è molto vasto. Avete dunque a disposizione numerose piattaforme tra cui scegliere, tutte pronte ad accogliere gli esuli di Facebook. Nel nostro articolo sui social media vi abbiamo già presentato quelli più famosi e importanti.

Tutti i giganti dei social network come Twitter, Instagram e Google+ hanno fatto sorgere dubbi e riserve in materia di privacy e sicurezza dei dati. Ciò che di solito disturba particolarmente gli utenti di Facebook è l’algoritmo dei news feed, ovvero l’algoritmo che stabilisce cosa mostrare e cosa no. Lo stesso vale per la pubblicità personalizzata, poiché naturalmente questo processo è possibile solo tramite l’utilizzo dei dati personali dell’utente. La lista delle criticità è lunga ed è quindi positivo che nel frattempo siano spuntate sul mercato alcune alternative minori a Facebook. Ognuna di queste offre, secondo le proprie modalità, meno pubblicità, una più accurata protezione della privacy e altre funzioni che Facebook non offre.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome!

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Diaspora

La piattaforma Diaspora si autodefinisce come un mondo sociale online, nel quale sei tu ad avere il controllo sui tuoi dati. Le funzioni di Diaspora sono simili a quelle di Facebook: gli utenti possono pubblicare il proprio stato, condividere e commentare sia foto che altri contenuti. Il target di riferimento dei propri post può essere controllato analogamente a Facebook. Anche su Diaspora, infatti, vengono utilizzati gli hashtag come aggregatori tematici ed è anche possibile trovare persone con le quali si condividono gli stessi interessi. Diaspora, inoltre, è un progetto open source che consente di creare un collegamento con il proprio profilo Facebook e dispone anche di una chat.

Tecnicamente, nel caso di Diaspora si parla di un’alternativa a Facebook decentrata, ossia di una piattaforma costituita da sottoreti diverse, collegate tra loro. I dati non vengono raccolti in maniera centralizzata da un provider, di fatto l’infrastruttura si divide tra gli utenti stessi. Questa infrastruttura funziona tramite i cosiddetti pod. Chiunque abbia il know-how tecnico necessario può gestire il proprio pod, che ha la funzione di un server. In questo modo i propri dati resteranno al sicuro.

Per chi possiede maggiori conoscenze tecniche, in rete sono disponibili anche gli “open pod”. Con i suoi (approssimativamente) 750.000 utenti registrati, Diaspora è naturalmente poca cosa rispetto a Facebook. Il sistema decentralizzato e il conseguente controllo dei dati è tuttavia un vantaggio essenziale per gli utenti più attenti alla sicurezza e alla privacy. Infine, Diaspora è completamente privo di pubblicità.

Vantaggi Svantaggi
✔ Alternativa sicura a Facebook ✘ Per la gestione di un proprio pod sono necessarie conoscenze di programmazione
✔ Pieno controllo sui dati privati ✘ Pochi utenti attivi rispetto alla concorrenza
✔ Sistema decentralizzato  

Ello

Sin dalla fondazione, avvenuta nel 2012, i gestori di Ello hanno modificato l’obiettivo del social: se prima puntava a diventare l’alternativa senza pubblicità a Facebook e ad altre piattaforme social, ora ha ristretto il target a cui si rivolge. La piattaforma si concentra interamente su designer e fotografi.

Ello non permette la trasmissione dei dati degli utenti per fini pubblicitari, caratteristica che dovrebbe rimanere invariata nel tempo. L’idea è quella di finanziare la piattaforma grazie alla collaborazione con aziende e provvigioni sulle vendite: infatti, su Ello gli artisti hanno la possibilità di vendere le loro opere. Non sono reperibili dichiarazioni ufficiali in merito al numero di iscritti, tuttavia si stima che gli utenti registrati siano almeno un milione, anche se il numero di utenti attivi risulta inferiore a questa cifra.

Per Ello è possibile utilizzare un nome fittizio, questione che al tempo aveva creato uno scandalo per Facebook.

Inizialmente Ello era una rete chiusa: era possibile registrarsi solo tramite invito da parte di un altro iscritto, ma nel tempo la piattaforma è diventata aperta a tutti. Tuttavia, gli esperti accusano Ello di non essere una valida alternativa a Facebook, poiché mancano molte funzioni basilari. Ad esempio, attualmente la comunicazione privata tramite chat non è possibile. A spiccare sono dunque i contenuti di qualità che rendono Ello ideale per artisti e fotografi. Gli utenti che operano in campi artistici vengono attratti da questo social principalmente per il suo design chiaro e minimalista.

Vantaggi Svantaggi
✔ Nessun annuncio pubblicitario basato sui dati degli utenti ✘ Poco diffuso
✔ Non è necessario l’utilizzo del nome reale ✘ Solo funzioni rudimentali

Vero

Un’alternativa interessante a Facebook, rilasciata già nel 2015, ma che ha registrato un afflusso enorme di utenti solamente di recente, è il social network Vero. Dopo essere stato una nicchia per mesi con un bacino di utenti attivi attorno ai 200.000 membri, a marzo 2018, Ayman Hariri, CEO miliardario di Vero, ha annunciato un aumento di oltre 3 milioni di utenti registrati.

A giocare un ruolo fondamentale non sono state solamente le efficaci campagne degli influencer, ma anche l’offerta attuale di un abbonamento gratuito a vita. Tuttavia, è stato annunciato che l’app, disponibile per iOS e Android, in futuro sarà utilizzabile solo con un abbonamento annuale a pagamento. Per il momento però l’offerta gratuita in vigore è stata prorogata fino a nuovo ordine.

La tariffa rimane comunque la principale fonte di entrate dell’azienda Vero Labs (in continua crescita), poiché, stando al manifesto di questa alternativa a Facebook, la piattaforma deve rimanere priva di pubblicità e non utilizzare in alcun modo le informazioni personali degli utenti a scopo di lucro. Inoltre, si generano ricavi attraverso le tariffe di transazione a carico dei commercianti che vogliono vendere i propri prodotti tramite Vero e che perciò vogliono inserire la possibilità dell’acquisto diretto tramite il pulsante “Acquista subito”.

Nonostante Vero assomigli in molti aspetti ai suoi concorrenti come Facebook e Instagram, la piattaforma offre dei caratteri distintivi di grande interesse: le notifiche nella Timeline non sono prefiltrate per mezzo di un algoritmo, ma appaiono in successione cronologica. Inoltre, i contatti si dividono in quattro diverse categorie: follower, conoscenti, amici e amici stretti. Questi gruppi possono poi essere scelti (o meno) come destinatari di un post, così che solamente il pubblico desiderato venga informato di ciò che avete deciso di condividere.

L’unico requisito per la creazione di un account Vero e per la successiva verifica è l’indicazione di un numero di telefono.

Vantaggi Svantaggi
✔ Timeline organizzata cronologicamente e non filtrata da un algoritmo ✘ Necessario fornire un numero di telefono privato
✔ Senza pubblicità ✘ In futuro a pagamento

Clubhouse

Una via di mezzo tra messenger e podcast: l’app Clubhouse attira gli utenti con caratteristiche innovative e la promessa di esclusività. Il principio della piattaforma si basa puramente sull’audio: mentre Facebook funziona principalmente tramite immagini e testo, Clubhouse permette alle persone di parlare tra di loro. Gli utenti aprono delle stanze su un argomento specifico per condividere le proprie opinioni o discutere con gli altri. Gli ascoltatori alzano virtualmente la mano e possono poi partecipare alla discussione utilizzando il microfono, se il moderatore lo consente.

Inizialmente l’app era destinata principalmente ai colloqui d’affari nella Silicon Valley, ma la varietà di argomenti si è poi ampliata notevolmente grazie anche agli influencer che sono stati successivamente invitati sulla piattaforma e qui gestiscono, a volte, le loro stanze. Negli Stati Uniti, rientrano tra questi celebrità come Oprah Winfrey e Kevin Hart. In altri paesi, per esempio, hanno aderito all’app star della TV o politici.

Oltre a questi membri di alto profilo, la ragione principale del grande interesse per Clubhouse risiede nella scarsità artificiale e nella correlata FOMO. Si può entrare a far parte di questa rete solo se invitati da un altro utente. Inoltre, l’app è (almeno per ora) disponibile solo per iOS. Tuttavia, gli sviluppatori hanno già annunciato che vorrebbero renderla disponibile anche su altri dispositivi.

Oltre all’approccio elitario, la critica principale sollevata riguarda la protezione dei dati: gli utenti dell’app devono condividere interamente la loro rubrica telefonica. In questo modo i dati di terzi saranno trasmessi al servizio. Inoltre, non è ancora chiaro se Clubhouse è conforme al GDPR.

Vantaggi Svantaggi
✔ Approccio innovativo ✘ Registrazione solo su invito
✔ Possibilità di iniziare discussioni su argomenti diversi ✘ Per ora disponibile solo per iOS
✘ Critiche sulla protezione dei dati

Reddit

Reddit, l’aggregatore di notizie social, è da qualche tempo un’alternativa a Facebook, senza voler veramente copiare il leader del settore. Il principio della piattaforma è il seguente: viene pubblicato o distribuito un contenuto, che viene poi votato positivamente o negativamente dagli altri utenti. In questo modo, i post interessanti acquisteranno maggiore risalto e i contenuti noiosi o indesiderati spariranno rapidamente. Come incentivo per pubblicare post di alta qualità, Reddit dà la possibilità di guadagnare dei punti, chiamati Karma. I membri che hanno molti di questi punti virtuali godono di conseguenza di un grande prestigio sulla piattaforma.

Il sito è diviso in vari forum, chiamati Subreddit. Reddit offre un’ampia varietà di contenuti tanto che è possibile trovare un Subreddit per ogni argomento. Dai meme alla cultura pop fino all’economia e alla politica, si possono praticamente scambiare idee su qualsiasi cosa. Si rinuncia, invece, a funzioni tipiche dei social network, come l’accumulazione di amici. Questo dipende anche dal fatto che non vi è l’obbligo di usare un nome reale. Per unirsi a Reddit, basta solo scegliere un nome utente; fornire un indirizzo e-mail è facoltativo.

Questo social network è molto popolare negli Stati Uniti, mentre in Italia resta ancora di nicchia, anche se sono ormai passati diversi anni dalla sua creazione. Perciò la maggior parte delle conversazioni su Reddit si svolge anche in inglese.

Vantaggi Svantaggi
✔ Nessun obbligo di usare un nome reale ✘ In Italia ancora abbastanza sconosciuto
✔ Diversi argomenti ✘ Poche funzioni tipiche dei social media

Le migliori alternative a Facebook: riassunto

Facebook rimane saldamente al comando tra i social network. In altre parti del mondo, come ad esempio in Russia o in Cina, ci sono degni concorrenti, mentre in Italia è soprattutto tramite Facebook che si trovano amici e conoscenti. Naturalmente chi fa uso di questa piattaforma deve accettare le impostazioni del social network in materia di sfera privata e sicurezza dei dati personali. Chi non vuole acconsentire a tali condizioni, troverà di certo alcune buone alternative a Facebook; anche se probabilmente sulle reti minori risulterà difficile trovare allo stesso modo i colleghi di lavoro o i vicini di casa.

  Anno di fondazione Utenti Pubblicità Protezione dei dati
Facebook 2004 Circa 2,5 miliardi di utenti attivi al mese Pubblicità personalizzata Poiché la sede centrale di Facebook in Europa si trova in Irlanda, non valgono per l’azienda le normative italiane sulla protezione dei dati. Ne conseguono, quindi, sempre nuove critiche riguardanti il trattamento dei dati degli utenti
Diaspora 2010 Circa 750.000 utenti registrati Nessuna pubblicità Tutti i dati possono essere ospitati sui server degli utenti
Ello 2014 Circa un milione di utenti registrati Nessuna pubblicità Nessuna trasmissione di dati personali ad agenzie pubblicitarie
Vero 2015 Circa 5 milioni di utenti registrati Nessuna pubblicità Nessuna trasmissione di dati personali a terzi; necessario fornire il proprio numero di telefono
Clubhouse 2020 Oltre 600.000 utenti registrati - L’app accede ai contatti degli utenti e non è probabilmente conforme al GDPR
Reddit 2005 52 milioni di utenti attivi al giorno nel mondo Possibilità di disattivare la pubblicità personalizzata Non richiede informazioni personali

Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.