Snapchat marketing attraverso il proprio account
Tuttavia non è necessario fare pubblicità apertamente su Snapchat, infatti potete fare Snapchat Marketing anche rimanendo in disparte. Tutto ciò di cui avete bisogno è un buon raggio d’azione del vostro account. Se invece non possedete ancora un conto su Snapchat, allora la prima cosa da fare è crearne uno e iniziare ad accaparrarvi follower.
Il modo migliore per riuscirci è probabilmente quello di offrire del buon contenuto che si rivolge al vostro target e attraverso una buona promozione del proprio account su svariati canali. Per attirare l’attenzione sul vostro conto Snapchat potete utilizzare anche il vostro sito web, la vostra newsletter e vari altri formati pubblicitari, naturalmente oltre a tutti gli altri social media sui quali disponete di un account con un cospicuo numero di follower.
A questo proposito risulta di grande aiuto il cosiddetto Snapcode, che ottenete automaticamente alla creazione del vostro conto utente e che funziona come un QR Code: non appena un utente punta la camera su di esso, viene rimandato direttamente al vostro profilo. Grazie allo Snapcode infatti potete pubblicizzare il vostro account Snapchat anche su di un sito web o addirittura su carta stampata. Una pratica già in uso è quella di mettere il codice sulla confezione di prodotti.
La funzione Memories implementata a metà 2016 vi garantisce molta più libertà rispetto al passato per quel che riguarda i contenuti mediali delle vostre campagne di marketing. Infatti prima si poteva utilizzare e pubblicare contenuto per le proprio campagne Snapchat che fosse appena stato creato direttamente tramite l’app. Fino a quel momento Snapchat è stato praticamente un Live Medium. Ma grazie a Memories non solo potete archiviare i vostri scatti e riadoperarli in un secondo momento, ma anche utilizzare altri contenuti che avete già a disposizione per la creazione di Snaps e intere Stories. Infatti potete caricare all’interno della cartella Memories anche scatti realizzati esternamente all’applicazione Snapchat.
Di conseguenza anche la produzione di immagini, grafiche e video di qualità professionale risulta ora molto semplificata. Un’ulteriore possibilità è quella di servirsi su Snapchat dei contenuti delle campagne lanciate su altre piattaforme. I contenuti che importate su Memories invece di avere la cornice nera caratteristica di Snapchat, sono contraddistinti da una di colore bianco e dall’indicazione della data di creazione; rendendo palese a tutti gli utenti che si tratta di contenuto precedentemente prodotto.