Se avete bisogno di scansionare spesso i codici QR sul PC, potete ricorrere anche a uno dei numerosi programmi disponibili allo scopo. Molti di questi strumenti sono gratuiti. Oltre alle diverse soluzioni che consentono il tracciamento del codice QR, l’alternativa più apprezzata è probabilmente CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator, che vi permette non soltanto di scansionare i codici QR in Windows 10, ma anche di generarli voi stessi. Se desiderate utilizzare il software per scansionare un codice QR con il PC, procedete come segue:
- Scaricate il programma dal sito ufficiale del produttore.
- Leggete le condizioni contrattuali e accettatele se siete d’accordo.
- Installate il software con la procedura di installazione guidata.
- Aprite il programma.
- Ora avete quattro possibilità per la scansione di un codice QR sul PC: direttamente dallo schermo (“From screen”), tramite la webcam (“From webcam”), tramite un file immagine salvato (“From file”) oppure dagli appunti (“From clipboard”). Queste opzioni si trovano in alto a sinistra. Selezionate l’opzione desiderata.
- Quindi, scansionate il codice QR con il vostro PC.
Se il tentativo non va a buon fine, potrebbe essere perché il ridimensionamento del vostro schermo non è impostato al 100 percento. Per ovviare a questo inconveniente, fate clic sul desktop con il pulsante destro del mouse e selezionate “Impostazioni schermo”. In “Ridimensionamento e layout”, impostate il valore al 100 percento. Questa impostazione è anche quella consigliata.