Con il tool gratuito per le infografiche infogr.am anche gli utenti poco esperti sono in grado di realizzare delle infografiche online senza grandi difficoltà e senza il bisogno di installare un software aggiuntivo. Nello specifico infogr.am fornisce un primo approccio semplice e pratico agli utenti che non hanno esperienza con i programmi di grafica: dopo aver effettuato la registrazione, naturalmente gratuita, avete a disposizione un’interfaccia utente ordinata e dotata di un menu facile da utilizzare.
Attraverso il pannello di navigazione laterale l’utente registrato ha la possibilità o di creare personalmente un’infografica da zero o in alternativa di affidarsi a template preimpostati. Successivamente l’utente può direttamente aggiungere contenuti come testi, diagrammi (a torta, a punti, a barre, pittogrammi e via dicendo), carte geografiche, immagini o video. Infogr.am offre una moltitudine di template per una visualizzazione chiara e ordinata.
Con infogr.am l’utilizzo di modelli già pronti e delle impostazioni avviene in maniera semplice e intuitiva. I dati possono essere elaborati all’interno di strutture a celle come avviene già in altri programmi di gestioni di fogli elettronici tipo Excel. Se avete a disposizione una tabella già pronta, allora potete importarla nel programma in uno dei classici formati supportati, quali .xls, .xlsx e .csv, con l’aiuto di Google Drive, Dropbox, OneDrive o altrimenti tramite URL come feed JSON (JavaScript Object Notation). Attraverso la barra laterale dell’editor si possono comodamente aggiungere e allo stesso modo cancellare degli elementi (diagrammi, carte geografiche, testi, immagini, video e altri dati) con la funzione di drag&drop.
Se create un’infografica con infogr.am, potete condividerla con altri utenti integrandola poi sul vostro sito web. Tuttavia, una volta portati a termine, i progetti non si possono scaricare bensì si possono solamente pubblicare online sulla pagina del software; in alternativa condivisi tramite l’URL. Le funzioni premium come la verifica e il controllo tramite funzioni di analisi (con misurazione della performance secondo la posizione geografica e consigli vari), l’esportazione in formato PDF o PNG, carte geografiche estese, icone illimitate, volume di dati maggiore, link sui dati, confronto di tabelle, accesso di gruppo e condivisione offline fanno solamente parte dell’abbonamento mensile a pagamento con le tariffe Pro, Business o Enterprise.
Valutazione complessiva
Con pochi clic il tool gratuito vi permette di progettare delle chiare infografiche. Per quanto riguarda le possibilità di strutturazione infogr.am non è forse dotato di una grande varietà come invece lo sono altri tool, eppure chi volesse creare infografiche con pochi valori in maniera semplice e veloce per poi pubblicarle online trova in infogr.am il servizio web ideale.