Il computer memorizza i file in singoli blocchi di dati e li legge a seconda delle necessità. Tuttavia, la disposizione di questi frammenti nel tempo può diventare confusionaria, specialmente quando si cancellano i dati o si ripristinano i documenti esistenti. Questi processi separano blocchi contigui (creando frammenti) e la velocità di lettura, pertanto, diminuisce. Deframmentando il disco rigido, i dati vengono riordinati velocizzando Windows 10. Non aumenta solo la velocità, ma anche la durata del disco rigido. Per deframmentare il disco o i dischi rigidi, seguite le seguenti istruzioni:
- Aprite Esplora file e selezionate “Questo PC” nel riquadro di sinistra.
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul disco rigido di cui volete riordinare i blocchi di dati. Selezionate “Proprietà” nel menu contestuale.
- Apparirà una finestra di dialogo con informazioni sul disco rigido selezionato. Selezionate la scheda “Strumenti “e cliccate su “Ottimizza”.
- Nella nuova finestra di dialogo “Ottimizza unità”, selezionate nuovamente il disco rigido desiderato cliccando con il tasto sinistro del mouse e avviate il processo di deframmentazione cliccando sul pulsante “Ottimizza”.